Quante volte da ragazzine abbiamo ignorato i consigli della mamma pensando “che ne può sapere lei?”, “cosa ne capisce della mia vita?” per poi pentircene rendendoci conto di quante volte il suo consiglio era invece quello giusto e se l’avessimo ascoltata avremmo avuto a nostra disposizione una “life coach” in grado di semplificarci la vita?
Sicuramente tante!

Anch’io, come tantissime mie coetanee, ho troppo spesso ignorato i consigli di mia mamma, agendo di testa mia, per poi rendermi conto che “aveva ragione la mamma!”.

Aveva Ragione Mamma


 Mi è capitato tutte le volte che da quindicenne mi sono tinta i capelli di color magenta o rosso fuoco o usato la stiratura a crema perché odiavo i miei ricci, nonostante mia mamma continuasse a ripetermi che in questo modo li avrei rovinati ed avrei rischiato di perderli tutti! Ed infatti, dei miei capelli ricci, doppi ed indomabili ora
sono rimasti dei capelli sottili con dei ricci appena accennati!
In fondo, spesso dimentichiamo che anche le mamme sono state ragazze giovani come noi, con i nostri stessi problemi di cuore, di acne o di capelli indomabili da sistemare! E questo è un problema non solo di noi italiane, ma anche delle ragazze degli altri paesi del mondo. L’ha scoperto NIVEA attraverso un’indagine sociale con gli strumenti di social listening, facendosi ispirare da questa intuizione universale sui consigli di vita, passati tra le generazioni.
Del resto, NIVEA ha sempre avuto a cuore la cura per gli altri, in quanto è un marchio che spesso è tramandato “di madre in figlia”, proprio come i consigli della mamma.

Ed è proprio sulla rivalutazione del ruolo della mamma che punta la nuova campagna social NIVEA ad alto impatto emotivo, con l’hashtag #AvevaRagioneMamma (#MomWasRight, nel resto del mondo) incoraggiando le giovani donne come me e come voi, ad apprezzare e condividere i consigli di vita che la mamma gli ha dato!

 

Attraverso l’hashtag #AvevaRagioneMamma, NIVEA condivide le storie di donne vere e dell’effetto positivo dei consigli delle loro mamme attraverso dei cortometraggi che mostrano giovani donne provenienti da diversi paesi del mondo che condividono le loro vere storie personali: una ragazza polacca rivela quanta paura avesse quando ha scoperto di essere incinta della sua prima bambina e di come le parole della madre l’hanno aiutata a non sentirsi più spaventata. Un’altra giovane donna racconta di come solo l’incoraggiamento di sua madre le ha impedito di rinunciare a suonare lo strumento musicale che è diventato poi la sua passione. Ed infine Adriana ci parla di come grazie a sua mamma ha superato la gelosia per i suoi fratelli e capito che agli occhi delle mamme i figli sono tutti ugualmente amati.
Le storie sono diverse, ma ci aiutano a riflettere sull’importanza dei consigli della mamma e su quanto siano stati preziosi per noi, anche se spesso non le siamo stati riconoscenti facendoci capire che non diventiamo adulti quando non abbiamo più l’obbligo di ascoltare la mamma, ma quando capiamo che il consiglio della mamma era il migliore del mondo, anche se non ce ne siamo resi conto subito!

 

Perché la mamma…è pur sempre la mamma! Se volete fare anche voi una sorpresa alla vostra mamma dedicandole un piccolo aneddoto legato a voi due, potete farlo attraverso il sito AvevaRagioneMamma!


Buzzoole