Lo scorso 15 ottobre il teatro San Carlo di Napoli, il più antico d’Europa ed il più bello del mondo, secondo la classifica del National Geographictanto che è stato inserito dall’Unesco tra i monumenti considerati Patrimonio dell’Umanità, è stato il protagonista della serata inaugurale del 20° Arte Cinema, il Festival Internazionale di Film sull’arte contemporanea, proseguita poi nei giorni successivi nel teatro Augusteo, durante le quali è stata presentata una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant’anni, suddivisi nelle sezioni Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia.
Il Teatro San Carlo di Napoli protagonista della prima di Arte Cinema Festival

 I filmati proiettati durante il Festival, sono quasi tutti autobiografici e raccontano la storia degli artisti. Biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d’archivio, che hanno permesso agli spettatori di addentrarsi nel mondo dell’arte accompagnati direttamente dai protagonisti, di vedere gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti esposizioni internazionali. Le proiezioni, per la maggior parte in prima nazionale, sono in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia e sono intervallate da incontri e dibattiti con i registi, gli artisti e i produttori.
Al Teatro San Carlo sono stati presentati, in prima nazionale, i film Art War di Marco Wilms sull’arte dei graffiti come unico strumento di contestazione in Egitto, durante la primavera araba e il film Jeff Koons: Diary of a Seducer di Jill Nicholls attraverso il quale seguiamo uno dei più controversi artisti del nostro tempo durante la preparazione delle recenti mostre al Whitney Museum di New York e al Centre Pompidou di Parigi.
Io sono riuscita a seguire solo il primo dei due, che ho volutamente voluti ascoltare in lingua araba originale con sottotitoli in inglese, evitando di usare le radioline per la traduzione simultanea, e l’ho trovato davvero molto bello ed emozionante. Vedere la primavera araba dagli occhi di chi l’ha vissuta è qualcosa che ti rimane dentro!
La serata inaugurale, è stata un’omaggio non solo al cinema, ma anche all’arte ed al buon cibo della nostra Campania Felix!
Sponsor ufficiale della serata, infatti, l’azienda partenopea D’Amico, che per l’occasione ha realizzato una lattina di pelati d’autore, che ha omaggiato a tutti gli ospiti della serata inaugurale del 15 ottobre al Teatro San Carlo. Un vero e proprio pezzo da collezione realizzato dall’artista napoletana Roxy in the Box, che da anni collabora con l’azienda e che durante la serata ha autografato il prodotto, omaggio all’arte. Nella stessa sera D’Amico, con una selezione dei suoi prodotti, è stato anche il protagonista di una degustazione molto partenopea.