I gradini Francesco D’Andrea a Chiaja, che conducono a Via dei Mille, quartiere in di Napoli, proprio in mezzo tra i negozi di Hogan e Louis Vuitton, per una sera sono diventati palcoscenico di moda per il defilè dello stilista Alessio Visone, che quest’anno celebra i suoi 30 anni di attività!
Le scalinate sono state adornate di cuscini bianchi e rossi, colori della Maison Visone e nella piazzetta adiacente sono state allestire sedute per accogliere circa 1000 invitati, tra giornalisti, fashion blogger, fotografi ed illustri imprenditori ed imprenditrici della Napoli bene.
sfilata Alessio Visone
sfilata Alessio Visone

 

 

In cima alle scale, un backdrop con la scritta “Trent’anni”, stilizzata tra i disegni di Sergio Fermariello, il guerriero armato di scudo ed il condottiero a cavallo, riproposti anche nella nuova collezione di Alessio Visone, negli abiti in georgette e nei bracciali alla schiava.
Un artista che ha esposto le sue opere in tutto il mondo ed uno stilista che ha vestito celebrities internazionali, entrambi partenopei, amici da trent’anni, si sono affacciati all’arte in modi diversi: pittorica e sartoriale, portando sempre alto il valore del Made in Naples. Hanno creduto sempre in Napoli  e negli anni ’80, quando tutti dicevano che per realizzare i proprio sogni bisognava andare via da questa città, loro hanno deciso di restare!
Ed è proprio dal backdrop in cima alla scalinata, simbolo di quest’amicizia in corso da trent’anni, che ha preso vita il defilè di Alessio Visone, con le modelle che man mano scendevano dalle scale partenopee portando in scena la bellezza di Napoli e delle creazioni made in Naples di Alessio Visone, senza aver nulla da invidiare alle sfilate di  Piazza di Spagna!
Sette i mood della sfilata, divisi in base alla predominanza cromatica. Dalle trasparenze bon ton di tulle rosa cipria con giacchini tricot effetto grunge e dai vestitini di pizzo beige con morbidi cappotti con colli o maniche impreziositi da ampi fiori di pailettes o inserti ricamati, minidress a trapezio, gonne con tasche di pelliccia, abitini strapless e sovrapposizioni di petali si passa al gioco dei contrasti. Rosso e nero, femminile e maschile disegnano una silhouette androchic in cui si contrappongono gonne con piume in grigio degradè o con tasche di pelliccia a giacche di taglio maschile in principe di galles, casacche e top iperfemminili con pantaloni ampi e gonne a piegoni in vigogna.
Il rosso divampa sul catwalk in abiti lunghi realizzati con sovrapposizione di tulle, ricami e bordi di raso e top di seta cn ricami di grandi rose. Le tinte si fanno più intense, l’idea di eleganza è in continua evoluzione, si arricchisce di nuove sfumature e outfit. Gonnone lunghe in velluto liscio bordeaux e verde bottiglia si abbinano a top di pizzo e cinture in metallo, gli abiti sono realizzati con taglio lase e fantasie a contrasto o sono da cocktail, in pizzo, raso, crepe cady mentre i piumini hanno strass e piume.
Abiti lunghi monospalla o di seta con suste che chiudono profonde scollature, corti da cocktail con sovrapposizioni di pizzo si colorano d’autuno, dal testa di moro al senape, all’avorio, al cognac.
Casacche in velluto con maniche di seta si abbinano ad ampi pantaloni d’oro.
La passerella si tinge di bluette, pervinca, crema e nero tra magliettoni con fiori in rilievo e pannelli di plissè. Tra intarsi lavorati a mano e tessuti a rilievo di chiffon, un glam minimal abbina al ricamo sfarzoso linee semplici ed essenziali. casacche con orlo asimmetrico e gonna in tulle e abiti ricamati con fantasie geometriche e zebrate lasciano il posto al black and white con short di velluto bianco e cappe in velluto liscio nero foderato in seta con collo di piume di gallo cedrone, abiti lunghi e bicolori, gonne a pieghe fantasia con casacche di piume e ricami.
Gran finale con l’eleganza assoluta del total black sia per abiti da cocktail che da grande soiree con macramè in disegni geometrici ed ampie gonne di plumetis e la sposa di Alessio Visone!
Insomma, una vera e propria celebrazione della classe ed eleganza made in Naples!
Inoltre, quest’anno, per festeggiare il trentennale della sua Maison, Alessio Visone ha raddoppiato l’appuntamento con un esclusivo party questa sera nel complesso museale di San Domenico Maggiore!