Le mete vacanziere più gettonate dai singles sono sicuramente Mykonos, Ibiza e Gallipoli ma, se si hanno più di 30 anni e voglia di divertimento, ma anche di relax, dopo un inverno lavorativo piuttosto impegnativo, c’è il rischio di trovarsi circondati da ragazzini e non divertirsi!

Sicuramente la compagnia giusta può cambiare tutto ma, se quella manca, anche la meta diventa importante! Un villaggio, come Le Cale D’Otranto, potrebbe quindi essere la meta ideale per una vacanza da single, soprattutto se si parte con persone che non si conosce bene!

 Quest’estate, dopo aver girato come una trottola per l’Europa tra Gran Canaria, Sicilia Ciociaria ed essermi divisa tra  Napoli e Milano, avevo messo da parte la mia parte di pianificatrice ed organizzatrice d’eventi ed avevo lasciato carta bianca ai miei amici! Avevamo una meta, un gruppo ed una data ma, due giorni prima della partenza, ci sono state delle defezioni e mi sono ritrovata a prendere in mano le redini della situazione per evitare di trascorrere il mese di agosto a casa! Eravamo rimaste in due, io e la mia collega giornalista Francesca, e ci siamo recate in un’agenzia di viaggio alla ricerca di un last second con partenza due giorni dopo! Io, come ogni estate, ero intenzionata ad andare all’estero, lei invece, non aveva il passaporto e preferiva l’Italia. L’obiettivo però era comune: un hotel di almeno 4 stelle, con mare vicino, con divertimento ed in cui era possibile anche rilassarsi. Le Cale D’Otranto si sono rivelate quindi la soluzione ottimale! Ero già stata alle Cale D’Otranto nel 2007 quando era ancora Club Med e ne avevo un bel ricordo. Mi avevano però detto che si era trasformato in un villaggio per famiglie ma… mai fermarsi alle apparenze!
La struttura è sempre la stessa: bellissima! Un’oasi di pace ed un angolo di paradiso immersa nel verde nel Salento, a pochi km dall’incasinatissima Otranto. Due calette meravigliose con mare caraibico, tant’è vero che nei primi giorni mi sembrava quasi di essere ritornata in Messico (con l’unica differenza che lì le spiagge sono immense): una con spiaggia di sabbia bianca e lettini con formula a riempimento, l’altra, la Cricca, più riservata, una piccola piscina naturale tra le rocce con anche una bellissima grotta!

Sicuramente la percentuale di singles è inferiore rispetto a quando era Club Med, ma il villaggio ha mantenuto la formula di villaggio solo adulti, vietato ai minori di 12 anni, il che vuol dire niente bambini piagnucoloni tra i piedi, il che è un bene per chi non ha figli e non ha intenzione di sopportare i capricci dei figli degli altri!

Inizialmente avevamo prenotato per una sola settimana ma poi, dopo esserci divertite davvero tanto, abbiamo deciso di prolungare la vacanza in una seconda settimana, prenotandola direttamente in loco.

 

Nel villaggio c’era un’alta percentuale di coppie giovani o famiglie con figli over 16 anni, ma anche una buona percentuale di single, tra cui anche un gruppo organizzato di “Travel Singles” (anche se over 40 anni), ma ciò non ci ha impedito di fare nuove amicizie e creare un gruppo meraviglioso per tuta la prima settimana e conoscere invece, inaspettatamente, persone molto interessanti nella seconda!
Come in ogni villaggio, fare amicizia è inevitabile ed io e la mia amica abbiamo subito fatto amicizia con alcuni ragazzi già dal primo giorno mentre eravamo alla reception in attesa delle chiavi della stanza, che ahimè ci hanno consegnato oltre le ore 18,00 nonostante fossimo in attesa dalle 14,00 (quindi, se state pensando di prenotare una vacanza alle Cale D’Otranto, vi consiglio un piccolo bagaglio a mano con ricambio di costume e ciabattine mare, in modo tale da poter sfruttare in spiaggia la prima giornata di mare)! Devo però dire che durante l’attesa ci hanno offerto un rinfresco a base di frutta fresca, the e prosecco.

 

La struttura è davvero immensa: ci sono due blocchi di residence ai due lati opposti del villaggio, due calette, una piazzetta centrale dove si svolgono la gran parte delle attività dell’animazione, un anfiteatro, un ristorante “Le Terrazze” con formula buffet, un ristorante ‘a la carte non compreso nell’all inclusive “La Masseria”, una palestra, due piscine, due calette, un campo da golf immenso, campi di calcio, beach volley, tiro con l’arco, tennis, una pineta per rilassasi ed il garden arena dove si svolgono le lezioni di pilates immersi nel verde!

 

Le stanze sono piuttosto lontane dal centro della piazzetta e per arrivarci sono previsti molti scalini, quindi preparatevi ad un’intensa settimana di “step” (che, vedendola in positivo, vi aiuta a tonificare il lato B)! Stanze piuttosto pulite, dotate di aria condizionata, cabina armadio stile “Sex and the city”, TV, due casseforti, ed a richiesta frigobar (con supplemento di € 35,00). Le stanze con i lettini singoli, come la nostra, le ho trovate però un pò scomode: anche all’interno ci sono degli scalini e non vi nego che mi è capitato più volte durante la notte di inciampare per raggiungere il bagno. Bagno piccolo ma funzionale.

 

E’ prevista formula all inclusive con tre tipi diversi di bracciale: argento (che prevede bevande solo ai pasti), oro (che comprende anche soft drinks ed alcuni alcolici al bar centrale dalle ore 10.00 alle ore 23.30) e platino (che in aggiunta alla formula oro prevede anche teli mare e lettini ed ombrelloni riservati alla Cricca). Geniale l’idea del braccialetto con microchip, che permetteva di caricare direttamente sul conto della stanza tutti gli extra acquistati nel villaggio, dando la possibilità di lasciare il portafogli perennemente in cassaforte e non preoccuparsi di “abbandonare” la borsa su una sedia o un muretto per ballare, praticare sport o altro.

L’animazione, davvero molto ben organizzata e professionale, prevede attività sin dalla mattina!

A differenza di tanti altri villaggi, la musica dura fino alle 2.00 di notte e, dopo tale orario, è possibile intrattenersi in piazzetta o in altre location del villaggio a chiacchierare, senza che nessun guardiano venga a disturbare per invitare al silenzio!

Io ne ho approfittato non solo per divertirmi e rilassarmi, ma anche per dedicarmi alla sport!

Iniziavo dalla mattina con l’Acqua Gym, per poi completare la mattinata con le uscite in canoa (che purtroppo erano consentite fino alla boa rossa, con eccezione di un giorno a settimana in cui si organizzano le escursioni in canoa con istruttore oltre la Cricca alla scoperta di una caletta al di fuori del villaggio molto molto bella), continuavo poi nel pomeriggio con lo Zumba Fitness ed il Pilates o una mezz’oretta di ellittica in palestra, giusto per tenermi in forma e non buttare all’aria l’intenso anno di allenamento con personal trainer!

 

Per chi, invece, vuole approcciarsi allo sport come “scusa” per fare amicizie e conoscenze, i corsi di tiro con l’arco e tennis sono davvero ideali, quanto più che poi gli istruttori organizzano anche le tavolate a pranzo e cena con gli allievi! Noi per tutta la prima settimana non ne avevamo bisogno: avevamo la nostra meravigliosa comitiva ed anzi, studiavamo l’orario migliore per andare a pranzo e cena per riuscire a trovare libero un tavolo da 8, che il più delle volte si rivelava essere a chiusura buffet, ma nella seconda settimana, i corsi di gruppo sono risultati strategici!

 

Ogni pomeriggio, alle 17,00 è invece possibile degustare delle ottime tisane calde, come nel deserto, nella Masseria, la struttura settecentesca al di là dei campi da golf con una bellissima piscina e che dal lunedi al giovedi diventa anche ristorante ‘a la carte con menu di carne o pesce a scelta.

 

Io l’ho provato due volte (una a settimana) e devo dire che l’ho trovato ottimo! La location è davvero romantica ed ideale per le coppie: musica soft, cena servita e lume di candela….oltre al servizio navetta con trenino!

 

Anche al ristorante a buffet “Le Terrazze” si mangia molto bene, del resto, questo è uno dei vantaggi dei villaggi italiani! Ogni giorno c’è una vasta scelta di portate tra 3 primi e 3 secondi, di cui uno di pesce e due di carne, oltre a tanti contorni, l’angolo friggitoria e l’angolo pizzeria. Avendo collaborato con un nutrizionista per circa 4 anni, ho imparato come si mangia ad un buffet e ciò mi ha permesso di mangiare un pò di tutto, senza ingrassare! Prima di servirmi, leggevo la lavagnetta del menu del giorno e mi orientavo verso un solo primo ed un solo secondo più contorni di verdure. In linea di massima sceglievo i piatti di pesce, che erano quasi sempre freschi, ma qualche volta è capitato di mangiare del pesce congelato ed ho dirottato verso altro. A giorni alterni, inoltre, a pranzo era possibile mangiare frittura di pesce: calamari, gamberetti ed alici.

L’organizzazione della giornata di Ferragosto è stata fantastica! C’è stato un beach party e giochi in spiaggia sin dalla mattina! Hanno diviso il villaggio in due gruppi: i dolci ed i salati e ci siamo sfidati in varie prove di gruppo. Alle 19.00, poi, c’è stato un aperitivo davvero emozionante! Hanno consegnato a tutti un palloncino colorato ed un foglietto sul quale scrivere un desiderio da attaccare al palloncino e, sulle note di “I migliori anni della nostra vita” abbiamo fatto volare i nostri palloncini con l’augurio di far avverare tutti i nostri desideri!

 

 

Le serate dell’animazione sono molto ben organizzate, come ho già detto, lo staff è davvero molto professionale. Ogni settimana era previsto un comico direttamente da Zelig, durante la settimana di ferragosto, oltre al comico di Zelig, c’era anche Massimo Lopez, il noto doppiatore di Homer Simpson, poi ogni venerdi White Party in piscina ed ogni sabato beach party sulla spiaggia. Unica pecca, per chi prenota per più di una settimana, i dopo serata musicali dell’animazione si ripetono fra loro, diventando alla lunga un pò monotoni!

 

Nel complesso, però, la vacanza è stata stra positiva: esattamente ciò che cercavo e forse anche qualcosa in più! Non c’era la confusione di Gallipoli o del centro di Otranto, era possibile arrivare ad Otranto in pochi minuti con bicicletta a noleggio, servizio taxi o ape calessino o auto, ho conosciuto persone eccezionali con le quali sono rimasta in contatto e che spero di continuare a sentire e vedere anche durante l’inverno, mi sono rilassata, divertita ed ho ricaricato le energie al punto giusto per affrontare un nuovo inverno lavorativo in giro per il mondo!