Con i suoi 5.000 km di costa l’isola d’Irlanda ospita una moltitudine di spiagge incontaminate, dove il blu intenso e l’azzurro turchese dell’oceano s’incontrano con il color pesca della sabbia o il verde smeraldo dei prati circostanti. Una vera cromoterapia per gli occhi.

1) Coral Strand, Carraroe, Connemara, contea di Galway

Trá un Dóilín (Coral Strand) è una spiaggia Bandiera Blu che si trova appena fuori al delizioso villaggio di Carraroe, nella contea di Galway. È famosa per la sua sabbia bianca e le sue limpide acque.
Contea di Galway – Dove dormire: Screebe House; Da non perdere: Kylemore Abbey
 

2) Downhill beach, contea di Londonderry

Downhill beach è sicuramente una delle spiagge più suggestive di tutta l’isola d’Irlanda. La spiaggia è infatti dominata dal Mussenden Temple, uno degli edifici più belli e fotografati di tutta l’Irlanda del Nord. La cittadina più vicina è Castlerock, una piccola località costiera che offre alloggi, pub e ristoranti.
Contea di Londonderry- Dove dormire: Downhill Beach House; Da non perdere: Mussenden Temple
 

3) Inchydoney beach, contea di Cork

Per il secondo anno consecutivo Inchydoney beach si è aggiudicata il primo posto nella classifica delle migliori spiagge d’Irlanda secondo i lettori di Tripadvisor. Questa spiaggia riconosciuta Bandiera Blu, con la sua immensa distesa di sabbia, le spendide dune e condizioni ottime per praticare il surf, è un vero e proprio gioiello.
Contea di Cork – Dove dormire: Celtic Ross Hotel – Da non perdere: Old Head of Kinsale
 

4) Keem Strand, Achill island, contea di Mayo

Achill island può vantare da sola cinque spiagge riconosciute Bandiera Blu e una di queste è Keem Strand. La spiaggia si trova nella Keem Bay, una splendida valle isolata all’estremità occidentale dell’isola. La baia è a forma di cavallo, circondata dalle scogliere di Benmore, e lungo la loro cima, potrai fare una passeggiata mozzafiato di 1,5 km verso Achill Head, la punta più occidentale di Achill Island.
Contea di Mayo – Dove dormire: Mulranny Park Hotel; Da non perdere: Pub Matt Molloy’s
 

5) Malahide beach, contea di Dublino

ll villaggio di Malahide è una perla che sorge lungo la costa nella parte nord della contea di Dublino. Passeggiando lungo i suoi 2 Km di spiaggia, molto popolari tra i dublinesi, si arriva alla vicina spiaggia di Portmarnock.
Contea di Dublino – Dove dormire: Grand Hotel; Da non perdere: Malahide Castle & Gardens
 

6) Rossbeigh Beach, contea di Kerry

Quattro delle migliori 10 spiagge d’Irlanda, secondo i lettori di Tripadvisor, sono nella contea di Kerry. Le bellissime e incontaminate distese di sabbia di questa contea includono le spiagge di Derrynane, Inch Beach, Banna Strand e Rossbeigh beach.
Contea di Kerry – Dove dormire: Carrig Country House; Da non perdere: Il Ring of Kerry
 

7) Tullagh Bay, Clonmany, contea di Donegal

Nella selvaggia contea del Donegal c’è un diamante che brilla un po’ più degli altri: la Penisola di Inishowen, uno degli angoli più remoti e suggestivi di tutta l’isola d’Irlanda. Questa incantevole penisola è caratterizzata da brughiere battute dal vento, scogliere a picco sul mare e spiagge incontaminate come quella di Tullagh Bay.
Contea di Donegal – Dove dormire: Trean House; Da non perdere: A cavallo con Tullagh Bay
Equestrian Centre
 

8) Tyrella beach, contea di Down

Vicino alla graziosa cittadina balneare di Newcastle, Tyrella beach, con la sua lunga distesa di sabbia e le sue acque cristalline, è il luogo perfetto per rilassarsi e godersi la splendida cornice naturale ai piedi delle magnifiche Mourne Mountains .
Contea di Down – Dove dormire: Slieve Donard Resort and Spa; Da non perdere: The St. Patrick Centre
 

9) Whitepark bay, contea di Antrim

Situata sulla famosa Causeway Coastal Route è uno spettacolare arco bianco tra due promontori. Sotto la tutela del National Trust, le sue dune sono tappezzate di piante rare, tra cui molte orchidee. La splendida piccola spiaggia a Whitepark Bay si trova sulla punta più settentrionale dell’Irlanda del Nord – a soli 5 minuti dalla Giant’s Causeway, dal porto di Ballintoy e dal ponte di corda di Carrick-a-rede.
Contea di Antrim– Dove dormire: The Causeway Hotel; Da non perdere: Giant’s Causeway Visitor Centre
 

10) Lahinch beach, contea di Clare

Nella bella contea di Clare, Lahinch è famosa soprattutto per la sua lunga spiaggia, molto popolare tra i surfisti. Questa località è caratterizzata da un’atmosfera informale e rilassata, offre molti servizi e opportunità di svago anche per chi preferisce restare “all’asciutto” (le famose Cliffs of Moher e le isole Aran sono facilmente raggiungibili).
Contea di Clare – Dove dormire: Moy House ; Da non perdere: Immersioni con Dive Academy
Foto: Ente del Turismo d’Irlanda