Napoli Movie Tour sulle strade del cinema

Se avete programmato una vacanza a Napoli e siete appassionati di cinema, vi farà piacere sapere che esiste il NapoliMovieTour, un’app mobile – pensata per tutti i sistemi operativi e scaricabile gratuitamente da tutti gli store – che consente di creare itinerari turistici personalizzati legati ai set dei film girati a Napoli.
Chiunque ami il cinema o voglia semplicemente andare alla ricerca di angoli meno noti della città di Napoli,  può farsi guidare da NapoliMovieTour che permette – attraverso una selezione di oltre 30 film e più di 60  location – di costruire percorsi personalizzati sulla base dei propri interessi o esigenze.


Il cinema diventa così strumento per svelare la città e i suoi luoghi che racchiudono un bagaglio di emozioni  e bellezza legato al ricordo delle immagini che registi e attori hanno saputo rendere immortali. E grazie  all’app è possibile rivivere quelle emozioni. Ogni location a tema cinematografico comprende una mini galleria fotografica, brevi descrizioni della location e dei film, ma anche contenuti video che permettono di  rivedere le scene dei film amati esattamente nel luogo in cui sono state girate.
“I luoghi sono abitati dalle emozioni che hanno visto nascere e possono raccontarle a chi li visita e sa ascoltarle. Questa app è rivolta a chi sa emozionarsi, attraverso il cinema, la musica e la cultura.”
E in ciascuno dei luoghi raccontati dall’app l’utilizzatore – dopo essersi registrato – può accedere alle funzioni di voto, di commento o di inserimento foto, ma soprattutto può creare il proprio itinerario.
Esistono degli itinerari suggeriti dalla redazione dell’app o la possibilità di scegliere tra tutti i film ambientati a Napoli in base al film, all’attore o al regista, le location che l’hanno coinvolto e creare, in base a ciò, il proprio itinerario.
Per ogni location, inoltre, sono segnati tutti i film in cui É apparsa, dando la possibilità di vedere, in tempo reale, dal proprio smartphone, alcune scene del film ambientate proprio lì.
NapoliMovieTour utilizza funzionalità di Augmented Reality: l’utente può, cioè, esplorare l’ambiente circostante con la fotocamera, visualizzare i punti di interesse e la relativa distanza da sé e, cliccando su di essi, aprire i contenuti associati.
Grazie alla tecnologia beacon, inoltre, il dispositivo dell’utente può “dialogare” con i luoghi di interesse e  ricevere le informazioni in tempo reale, avvisando l’utente quando si trova in prossimità dei set cinematografici.
L’app “NapoliMovieTour” è fruibile su tutti gli smartphone e i tablet ed è scaricabile gratuitamente da questi link:
> http://bzle.eu/Napoli_Android-au –> per dispositivi Android
> http://bzle.eu/Napoli_IOS-au –> per dispositivi IOS
> http://bzle.eu/Napoli_Wind-au –> per dispositivi WindowsPhone
Non é un’idea simpaticissima per scoprire la città da un nuovo punto di vista? Ovviamente non bisogna essere per forza un turista per usare l’applicazione ma anche gli stesi cittadini napoletani possono ripercorrere le strade del cinema partenopeo. Io l’ho fatto e posso assicurarvi che é un’esperienza pazzesca!!!!

 

 

 

 

Buzzoole

Seguimi su YouTube