Pensate di conoscere le migliori location per degustare l’aperitivo a Napoli? Sicuramente la più alta concentrazione di localini è nella zona di San Pasquale a Chiaia ma, non distante da lì, nella centralissima ed elegantissima Piazza dei Martiri, proprio accanto a “La Caffettiera”, di cui vi ho parlato più volte, c’è il PdM 360°, un bar specializzato in aperitivi e finger food davvero eccezionali.

L’ho conosciuto grazie alla community Yelp di Napoli ed è stato amore a prima vista!

Ho avuto modo di degustare i finger food di  Francesco Fichera, già conosciuto come personaggio televisivo (Street Food Heroes) ed i cocktail innovativi di Marco e Gianluca, i quali ci hanno anche spiegato la storia dell’Americano e del Negroni.

Sicuramente il più conosciuto tra gli aperitivi è l’Americano, che nasce agli inizi degli anni ’30 e di americano non ha nulla! La sua storia, però, è molto interessante. Si narra infatti che il drink veniva chiamato con il nome “Milano-Torino” a causa dei suoi ingredienti: il Bitter Campari di Milano ed il Vermouth Rosso di Torino.
Il nome fu poi cambiato in seguito al successo di Primo Carnera, pugile detto appunto “L’Americano”, dopo una vittoria conseguita a New York, premio inavvicinabile all’epoca per un italiano.
Inoltre, l’Americano viene considerato il padre di un altro famoso aperitivo: il Negroni!
Marco e Gianluca ce l’hanno proposto in 3 differenti varianti: la classica con bitter campari vermout rosso e fill di soda; l’americano scambiato (che avevo avuto già modo di degustare a La Caffettiera) con biancosarti aromatizzato al tè nero, vermout bianco e soda e “Tu vuò fa l’americano” con bitter rosso, biancosarti e sciroppo al cardamomo.
Per quanto riguarda il Negroni, invece, il primo fu miscelato dal barman Scarselli tra il 1919 ed il 1920 a Firenze, precisamente al Caffè casoni. Si narra che il conte Camillo Negroni chiedendo al suo barman di fiducia “Scarselli” di rafforzare il suo cocktail preferito, l’Americano, egli scelse il gin per il suo notevole grado alcolico e trasparenza ma anche per il suo aroma e profumo di ginepro. Da quel giorno il conte, entrando nel locale, ordinava il suo “solito” scaturendo negli altri clienti presenti la curiosità di questo nuovo cocktail. Da lì, iniziarono a chiedere al barman “un americano alla maniera del Conte Negroni”.
Durante la serata Yelp, ci hanno proposto 3 varianti di negroni:
–       Negroni Affumicato con bitter campari, vermout e gin tutto affumicato, servito in delle brocche dalle quali fuoriusciva il fumo mentre veniva versato nel bicchiere;
–       Negroni alla rosa canina (che ho provato io) con bitter campari, vermout rosso e gin tutto con infusione di rosa canina e scorzette d’arancia, servito in un bicchiere con una ciliegina. Essendo il cocktail che ho provato, posso dirvi che aveva un gusto decisamente intenso in cui traspariva questo retrogusto di rosa canina;
–       Negroni elite (creato per l’occorrenza) con bitter rouge, vermout carlo alberto rosso e gin.
Ma la vera novità della serata è stato il FoodDrink da loro ideato: lo schiapparello realizzato con pomodorini rossi del Vesuvio, vodka, basilico, zucchero e peperoncino. Molto forte il sapore del basilico e dal gusto davvero particolare. A me è piaciuto proprio per la sua novità!
Molto buoni anche i finger food di accompagnamento: tortino di spinaci, risotto con i gamberetti, riso venere con salsa alle arance, ed altri.
Erano mesi che mancavo da un evento Yelp Elite, pur facendo parte della community già da tempo, ed è stato molto bello reincontrare vecchi amici e conoscere i nuovi Yelper.
L’evento, tra un drink e l’altro, è stato animato non solo dalle chiacchiere, ma anche da un simpaticissimo Photo Boot che ha fatto ridere tutti!
Insomma, una piacevole serata in compagnia tra drinks e finger food!