C’è una Milano che conoscono tutti: la Milano del Duomo, di San Siro, dell’Expo, la Milano fatta di acciaio, vetro e cemento.
C’è poi un’altra Milano, fatta di luoghi, quartieri e percorsi che pochi conoscono, una Milano che lavora, crea e innova, che appassiona e fa sognare. È la Milano delle persone, delle loro storie, dei loro alti e bassi. E’ MilanInSight, una piattaforma di contenuti digitali realizzati ad hoc, ideata da UniCredit e rivolta a chi vive quotidianamente la metropoli o la visiterà in occasione dell’Esposizione Universale del 2015.

 

MilanInSight è il luogo di incontro e di condivisione per coloro che vivono, visitano e amano la città di Milano che ogni settimana farà scoprire un nuovo punto di vista di Milano: dalla musica alla tecnologia, dal design alla moda, dai locali all’arte.
MilanInSight è però soprattutto un racconto corale a cui tutti possono contribuire, utilizzando l’hashtag #MilanInSight condividendo le proprie storie, i propri luoghi, gli aneddoti e gli scorci meno conosciuti di Milano su Instagram e Twitter.L’iniziativa è nata dall’idea di rendere il complesso delle UniCredit Towers qualcosa di più che un semplice elemento del nuovo skyline di Milano. Grazie a migliaia di scatti realizzati dalla torre più alta, hanno creato la prima panoramica di Milano a 360°, la più grande immagine digitale della città mai realizzata. L’immagine è diventata una piattaforma di branded content pensata per offrire a tutti un’esperienza di “navigazione” unica di Milano: un’opportunità per creare una nuova relazione tra i milanesi e la loro città, un modo innovativo di raccontare Milano a tutti quelli che durante l’Expo vorranno scoprirne meglio l’identità.

L’immagine panoramica di Milan InSight è il frutto della composizione di migliaia di scatti fotografici effettuati dalla sommità della UniCredit Tower A, un punto di vista privilegiato da cui osservare la città a 360 gradi. La foto si presenta al suo pubblico come un’unica immagine sferica da 150 GigaPixel e può quindi raggiungere un sorprendente livello di dettaglio che permette di avvicinare particolari lontani anche diversi chilometri dal luogo dello scatto. Per realizzarla è stato necessario installare apposite strutture di rialzo sul tetto della torre dalle quali una serie camere Canon 7D montate su supporti robotizzati hanno collezionato le oltre 40.000 foto che compongono l’immagine. Il processo di post-produzione ha poi permesso di costruire un’unica immagine sferica con dimensioni finali che la rendono una delle immagini più grandi mai realizzate.

MilanInSight.it consente al visitatore di immergersi in profondità: la foto a 360 gradi costituisce infatti un punto di accesso originale a oltre 250 contributi testuali e fotografici messi a disposizione da UniCredit, dai partner della piattaforma e ulteriormente alimentabili dagli utenti stessi del sito. Ciascun contributo sarà identificabile sull’immagine attraverso un accurato sistema di geolocalizzazione, in tutto simile a quelli disponibili sulle mappe interattive o i navigatori satellitari. Affascinato da Milano? Scopri la sua vivace eterogeneità e condividi i tuoi aneddoti con      #MilanInSight

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla mia pagina facebook “Travel and Fashion Tips” per non perdere altri consigli di moda, viaggi e di bellezza!!

Buzzoole