Domenica 10 maggio ho assistito alla prima serata della settima edizione di “Pausilypon Suggestioni all’imbrunire”, la rassegna stabile di musica e teatro al Parco archeologico del Pausilypon, ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus d’intesa con la Soprintendenza Archeologia della Campania e con il patrocinio della Regione Campania e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Napoli, che si conferma raffinato incontro tra archeologia, natura, musica e teatro nell’antica Villa d’Otium di Publio Vedio Pollione del I secolo avanti Cristo, con la direzione artistica di Stefano Scognamiglio e Francesco Capriello.

 

In scena in anteprima, al calar del sole, il bellissimo e suggestivo spettacolo “La musica del mare” con la voce recitante di Luca Di Tommaso, la voce cantante di Monica Di Pinto e il violoncello di Roberto Soldatini, con tema portante il mare, appunto.

«Il mare è un grande respiro, un flusso vitale, con le sue sistoli e diastoli, le sue note aperte e chiuse, i suoi maggiori e minori, le sue armonie e dissonanze – si legge nelle note di regia – Esattamente come la musica, il mare rappresenta per l’uomo l’espressione tangibile ma non afferrabile dell’infinito. La voce recitante, la voce cantante e la “voce umana” del violoncello si sono intrecciati in una partitura sonora precisa, come nelle arie d’opera, che ci ha traghettati attraverso scene mitiche della letteratura classica sul mare, canzoni mediterranee, splendide composizioni musicali di J.S. Bach, e altre scritte ad hoc dalla cantante Monica Pinto e dal M° Roberto Soldatini. Il risultato, è stato un viaggio suggestivo dentro onde sonore in cui perdersi e da cui, una volta ancora, lasciarsi cullare».

La rassegna, come ha sottolineato Maurizio Simeone, soprintendente dell’Associazione CSI Gaiola Onlus, è una rassegna senza fondi pubblici, completamente autofinanziata, diventata rassegna stabile ormai da 2 anni. Il Pausilypon è un sito che ha bisogno di vivere e di essere vissuto nell’ordinario e non sporadicamente e rassegne come questa contribuiscono a renderlo vivo.
Non c’è nulla di più bello e suggestivo che ascoltare musica ed assistere a spettacoli teatrali in location ricche di storia come appunto i teatri greco-romani dell’area archeologica del Pausilypon. Il melodioso suono del violoncello si è diffuso per tutto il teatro creando momenti magici.
Anche per questa edizione, s sono riconfermati gli sponsor Cupiello e Ager Campania che, oltre ad aver offerto l’aperitivo pre-spettacolo, con il loro sostegno hanno permesso  di far crescere la rassegna. per questa edizione si è aggiunto anche un terzo sponsor, Medici senza Frontiere, al quale sarà dedicata la serata finale delle Suggestioni all’Imbrunire.