In questi giorni al cinema teatro Summarte di Somma Vesuviana é in programmazione il docu film “Magma” che celebra, attraverso i racconti popolari, le tradizioni vesuviane.
Il filo conduttore di tutto il docu film é la musica, la tammorra.
Si parte dalla storia degli Strumenti musicali tipici napoletani quali il triccaballacche, lo scetavajasse, ecc. per poi farci ascoltare i Canti popolari che si era e si é ancora soliti cantare durante la vendemmia, durante le processioni cristiane e nelle feste popolari.
Attraverso i racconti della gente che é nata e cresciuta a Somma Vesuviana, scopriamo che nel dopo guerra la musica per loro era tutto, un modo per andare avanti e sentirsi liberi e felici.
Le tradizioni sono la spina dorsale dei popoli. Senza le tradizioni i popoli sono zero.
Se volete, quindi, scoprire la Napoli più autentica e popolare, vi consiglio vivamente di vedere questo docu film. Dura solo un’ora e vi farà sorridere attraverso i racconti e le scene degli anziani del posto.
 
Vi ricordo anche che parte  dell’incasso (il 50%)  sarà destinato al finanziamento del restauro delle opere artistiche ed architettoniche di Somma Vesuviana ed in particolare opere del complesso di Santa Maria del Pozzo.
Il film, nato da un’idea di Emanuele Coppola – direttore dei beni culturali del complesso monumentale Santa Maria del Pozzo ed ex assessore alla cultura della giunta Allocca – vuole anche esaltare i prodotti, le imprese, gli artisti ed i talenti del territorio .
Diretto dal noto regista Carlo Luglio, prodotto da Emanuele Coppola con Anna Perillo, vede la compartecipazione di molti che si sono prodigati per realizzare un documentario di qualità che possa travalicare i confini territoriali. L’aiuto regia è di Antonio Cossia. Inoltre, vi hanno preso parte l’artista Enzo Gragnaniello (attore, musicista), la produzione legale è di Rosa Anna Monzione, la direzione artistica e la coreografia di Angelo Parisi, i condirettori artistici sono il cantante ed artista poliedrico Fabio Fiorillo e la danzatrice Roberta D’Amore. Dell’aiuto produzione fanno parte: Peppe Maiello, Biagio Esposito, Lucio Albano, Vincenzo Gaio, Adele Nasti, Giusy Granato, Anna Maria Rea, Raffaele Aliperta e Giovanni Zampella.
Sará in programmazione al teatro Summarte di Somma Vesuviana nei giorni : 4 – 5 – 6 – 9 – 11 – 16 – 25 – 26 Aprile con proiezioni alle ore 18:00 – 20:00 – 21:30
 foto magma