ITBMRoma Vueling Italian Travel Blogger Meeting

Sabato ho partecipato al mio primo travel blogger meeting organizzato a Roma da Vueling per il secondo anno consecutivo.

L’evento si è svolto alla Città dell’Altra Economia di Roma, l’ex mattatoio del Testaccio, ed ha coinvolto 50 tra i più influenti travel blogger italiani, per creare sinergie e migliorare i racconti e le esperienze di viaggio. Sono quindi stata felicissima di rientrare in questa selezionatissima cerchia di travel blogger e conoscere tanti miei “colleghi” appassionati di viaggi e fotografia come me!

 

 

All’inizio mi sono sentita un pò spaesata, dato che non conoscevo nessuno mentre gli altri si erano gà incontrati ad altri meeting. Poi per fortuna ho quasi subito fatto amicizia con Nicola, travel blogger di Viaggiatori Low Cost, anche lui Campano come me, che mi ha messo a mio agio e mi ha presentato quasi tutti, trasformando la giornata in un evento divertente e formativo ricco di risate, divertimento e spunti interessanti.

Ho così conosciuto Alessandro Marras di I Viaggi di Ale, Valentina Besana di Be Road, Alessandro Bertini di Girovagate, Andrea Petroni e Valentina Venanzi di Vologratis.org che mi hanno fatto tanto ricordare i miei viaggi con Davide, dato che anche lei è nutrizionista e raccontano i viaggi sia dal punto di vista culturale che culinario… ed ancora Serena Puosi, Claudia Vannucci di Viaggi Verde Acido, Diego Funaro di Direzione Italia, I viaggi di Manuel, I viaggi di Dante ed ancora altri…

L’evento è stato strutturato in stile workshop con degli interessantissimi interventi su Twitter, Instagram, il SEO e lo storytelling dei viaggi…
Non è stato quindi un semplice incontro, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta dei nuovi scenari della comunicazione di settore, in compagnia dei migliori professionisti del mondo social, con l’obiettivo comune di creare sinergie e migliorare la qualità e visibilità dei contenuti che corrono sul web.

 

Si è partiti con l’intervento su twitter di Ana Gomez, direttore Twitter Spagna, che ci ha parlato del potere di twitter per i travel blogger mostrandoci come twitter apre le frontiere e ci umanizza, avvicinandoci attraverso l’uso degli #hashtag.
E’ stata la volta poi di Ilaria Barbotti, presidente IgersItalia che ci ha mostrato le migliori app per un corretto uso di Instagram, seguita  dal giovanissimo video maker Alex Sueiras, famoso per i suoi film girati con l’iphone.
C’è stata poi una divertentissima pausa pranzo, durante la quale ognuno di noi ha dato libero sfogo alla fantasia e si è fatto immortalare con una polaroid in pose divertenti e strambe con salvagente, cappellino di paglia, pistola ad acqua…per  partecipare al concorso per vincere 4 viaggi per due persone alle Gran Canarie!
Nella seconda parte della giornata, invece, ci sono stati gli interventi di Marion Bauer, E&M Commerce director di Vueling Airlines, su come riuscire a distinguersi attraverso una comunicazione efficace in un settore in continua evoluzione e sempre più digitale; Pablo Rojas, giornalista RAI che ha fatto raccontare ad alcuni di noi la propia esperienza di travel blogger e l’esperto di SEO David Terron, che ci ha dato alcune dritte per una corretta indicizzazione e mi ha aiutato a comprendere alcuni errori che hanno penalizzato il mio blog!
Prima di concludere, c’è stata poi l’estrazione dei 4 voli per le  Gran Canarie (e purtroppo non ho vinto) e, dulcis in fundo, trapizzino time! Una gustosa merenda a base di trapizzino, una specialità romana a metà strada tra la pizza ed il kebab.
Saluti, scambio di biglietti da visita ed anche quest’avventura è terminata, lasciandomi però tante emozioni, nuovi amici ed ancora più voglia di partire per un nuovo viaggio!!!
Ringrazio Vueling Europa e la Hassel Comunicazione per questa bellissima esperienza e SusIndia che è stata davvero tanto gentile nel fornirmi tutte le indicazioni su come raggiungere la location dell’evento! 

 

 

 

 

 

 

Seguimi su YouTube