Vacanza in montagna in Alta Badia

Tutti sognano di cavalcare le onde del mare, mentre voi preferite solcare le pendici di una montagna? Il caldo torrido non vi dà tregua e desiderate un posto in cui l’inverno non ha fretta di andarsene? Non serve cambiare emisfero! Approfittate delle offerte in montagna in Alta Badia e partite alla scoperta di questa perla dell’Alto Adige. Le sue vette innevate, la natura incontaminata e i panorami mozzafiato vi resteranno nel cuore. Per gran parte dell’anno, l’unico calore che troverete è quello dell’accoglienza del popolo ladino. Questa antichissima popolazione alpina vi aprirà le porte alla loro affascinante cultura e vi farà scoprire tutti i segreti di uno dei paradisi montuosi più belli al mondo: le Dolomiti.

 

Le Dolomiti innevate
Durante i lunghi inverni, grazie alla posizione nel cuore del comprensorio sciistico più grande delle Alpi, le vacanze in montagna in Alta Badia sono sinonimo di divertimento e relax.
In questa regione Dolomiti Superski vi mette a disposizione 53 efficienti impianti di risalita e 130 km di piste, sempre fruibili e ben innevate. Se siete sciatori professionisti avrete a disposizione le piste nere della Gran Risa e del Vallon-Boè; se invece la vostra passione è lo snowboard, non perdetevi il parco Funslope Biok e lo Snowpark Alta Badia, sull’altopiano del Piz Sorega. Naturalmente ci sono anche le piste per bambini e gli asili neve. E per finire, quando dopo una giornata di discese avrete un gran appetito, fate una capatina al Piz Boè Alpine Lounge di Corvara o in uno qualsiasi dei tanti altri rifugi, dove potrete riscaldarvi e fare il pieno di energie con deliziosi piatti di cucina altoatesina. Tutto pronto? Allora si parte per un last minute in montagna in Alta Badia!
Estate di idee
In estate, il parco fitness e giochi Movimënt sull’altopiano compreso tra Corvara, La Villa e San Cassiano si prenderà cura del benessere e del divertimento di grandi e piccini, regalandovi al contempo una vista mozzafiato sulle Dolomiti. Composto da tre zone dedicate a tipi diversi di attività all’aria aperta, il parco mette a disposizione anche dei lettori musicali portatili sui quali potete ascoltare le leggende ladine, per non farvi mancare proprio nulla della cultura più antica delle Alpi. E con il Mountain Pass per gli impianti di risalita potrete avere sconti e riduzioni anche qui.
Volete mantenervi attivi ma senza rinunciare a qualche piccolo peccato di gola? Ogni settimana al mercato contadino di San Cassiano troverete prodotti tipici a chilometro zero con i quali concedervi tutti gli strappi alla regola che desiderate.
Molte altre ancora sono le idee per il vostro weekend in montagna in Alta Badia. Tra le più impegnative, ma praticata ogni anno da milioni di sportivi, c’è la mountain bike. Le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sono ricche di tracciati su cui ciclisti esperti e meno esperti potranno mettere alla prova le proprie abilità.

 

Come arrivare
Per raggiungere l’Alta Badia si può scegliere di viaggiare in auto, in treno o in aereo.
In auto, dall’Autostrada del Brennero prendete l’uscita Bressanone-Val Pusteria.
Le stazioni ferroviarie più vicine all’Alta Badia sono Brunico e Bressanone. Da Brunico, che dista 38 km, si arriva in Alta Badia con collegamenti autobus garantiti.
Bolzano dista 100 km ed è sede dell’aeroporto più vicino. Gli aeroporti di Innsbruck, Treviso e Venezia distano, rispettivamente, 130, 180 e 200 km. Milano (400 km) e Bergamo (310 km) sono ulteriori opzioni. Da questi due aeroporti è possibile poi raggiungere l’Alta Badia in treno o con un’auto a noleggio.

Seguimi su YouTube