Restano ancora pochi giorni per prendere parte a uno degli eventi più originali dedicati al grande Salvador Dalì: Dalì fait le mur, la grande esposizione dell’Espace Dalì di Parigi, reca il suo personalissimo omaggio al maestro del surrealismo con un corpus decisamente insolito di opere d’arte. Infatti il genio dell’artista visionario viene qui messo in relazione con l’universo della street art, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare splendidi murales che sono stati realizzati per l’occasione, secondo gli stilemi del movimento surrealista e, in particolare, seguendo la personalissima ottica di Dalì.

 

Questo singolare progetto ha coinvolto circa una ventina di artisti provenienti un po’ da tutto il mondo: LesKing’s Queer, Kool Koor, Akiza, Artiste Ouvrier, Btoy, Speedy Graphito, Fred Calmets, Thomas Mainardi, Manser, Codex Urbanus, Hadrien Durand-Baïssas, Jérôme Mesnager, Kouka, Levalet, Nikodem, Paella, Pioc Ppc, Sack, Valeria Attinelli e Zokatos sono solo alcuni dei brillanti personaggi che hanno portato il loro prezioso contributo alla mostra. Ognuno di essi ha infatti realizzato un’opera interamente ispirata alla figura del genio ribelle, dando vita a una galleria di visioni e colori, in cui sono coinvolti i più svariati codici dell’arte urbana. Questi si fondono con le tecniche più avanguardistiche della sfera artistica contemporanea, in cui è previsto l’uso di installazioni, luci e suoni, offrendo uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Il tutto sarà condito dalla presenza di performance dal vivo e un laboratorio sulla street art aperto a grandi e bambini.

 

La mostra sarà attiva sino al prossimo 15 marzo negli spazi dell’Espace Dalì, il centro espositivo parigino dedicato al maestro del surrealismo, e sarà accessibile a un costo di 11,50 euro (tariffa intera). Il biglietto d’ingresso – acquistabile a questo indirizzo – comprende inoltre la visita alla collezione permanente del museo. Questa vanta un nucleo di oltre 300 opere, che includono dipinti, litografie, sculture e incisioni relative alle diverse fasi di produzione di Dalì, offrendo quindi una ricca panoramica sul suo complesso universo artistico. Ricordiamo che l’Espace Dalì si trova al civico 11 di rue Poulbot, nel cuore di Montmartre. Dato il suo notevole appeal turistico, Montmartre non è ovviamente una zona economica: chi fosse interessato a trovare un hotel a Parigi in questa zona può farsi un’idea sulle tariffe delle strutture alberghiere consultando un catalogo come Venere (per risparmiare qualcosa, si può provare anche con piattaforme che offrono appartamenti o stanze in appartamenti condivisi, come Airbnb o Housetrip). In ogni caso, approfittate della mostra per esplorare a fondo questo quartiere, che custodisce uno dei volti più affascinanti della città.