Ieri sono stata a Fiumicino per l’inaugurazione della nuova sede di HSE24, il canale di shopping, informazione e intrattenimento sul canale 37 del digita e terrestre e di TivùSat e su Sky al canale 870. L’inaugurazione si è svolta alla presenza delle autorità locali e dell’AD Nicola Gasperini.
La nuova location, su una superficie complessiva di  7.000 mq, ospita sia gli uffici sia gli studi televisivi, che rappresentano il nuovo set della programmazione di HSE24, passata a 15 ore di diretta giornaliere, offrendo ai telespettatori maggiori opportunità di acquisto, intrattenimento e interazione.

L’evento ha coinvolto tutti gli stakeholder dell’azienda e si è rivelato un momento di confronto e aggiornamento molto importante sulle altre novità del 2014: dall’incremento del fatturato 2014 sul 2013 del 100%, al recente lancio della nuova campagna di comunicazione sulle principali reti Mediaset per un investimento complessivo di 2 milioni di Euro. Presente in Italia da giugno 2011, grazie ai 20 anni di esperienza di Home Shopping Europe GmbH, da sempre all’avanguardia nel TV Shopping in Germania e azionista unico della società italiana, HSE24, con 180 dipendenti diretti all’attivo (circa la metà sono donne e hanno meno di 35 anni), prevede un aumento di 30 risorse entro la fine del 2014.

All’inaugurazione, oltre a tutti i vertici aziendali, tra cui anche il presidente De Laurentis, erano presenti anche due volti molto noti e molto amati dal pubblico di HSE24, lo stilista e consulente di moda Franco Ciambella, che ha presentato in anteprima la sua collezione di moda Opera, realizzata in esclusiva per HSE24 e così chiamata perchè perché ricorda l’opera creativa, l’opera fatta a mano. con attenzione ai dettagli ed alle rifiniture di ogni capo e che sarà presentata il 20 ottobre, e la personal trainer ed esperta di benessere Jill Cooper, che avevo già avuto modo di conoscere a Napoli più di un anno fa in occasione dell’evento sul Super Jump organizzato in collaborazione con il Dr. Bianchini.

Nicola Gasperini AD HSE24 ha inoltre annunciato la previsione di fatturato a 100 milioni  in due anni con l’obiettivo di arrivare ad un’azienda profittevole.
Hanno voluto sin dall’inizio fondare la start up sulla credibilità nei confronti delle istituzioni, dipendenti, fornitori per cercare di non promettere cose che non potessero mantenere, ma di avere sin da subito piani ed idee chiare (ed ambiziose).

All’inaugurazione anche il Presidente De Laurentis che ha parlato del significato dell’esperienza di Hse24, affermando che attualmente rappresentano poco più del 90% del mercato con la speranza di arrivare al 100% nel futuro.
Attualmente hanno 350mila clienti in Italia, numeri davvero da capogiro.

Gasperini ha poi aggiunto che il web oggi tocca il 15% del business e con il mobile può diventare anche più importante.
Un cliente multi canale vale molto di più di un cliente mono canale e va seguito in maniera più attenta ma ripaga questo sforzo in modo molto più importante.
HSE24, integra TV, internet, telefono e tutti i possibili mezzi di contatto con il pubblico, offrendo un servizio efficiente e tempestivo, grazie al customer support e alla presenza di 150 Assistenti allo Shopping, e grazie alla partecipazione attiva sui principali social network (Facebook e Twitter). Circa il 50% delle vendite di HSE24 è generato dalle categorie “moda” e “bellezza”, più del 20% da prodotti per la casa con una crescita sensibile nelle vendite dei prodotti legati al benessere che nel 2013 sono più che triplicati rispetto al 2012.
Circa 100 brand differenti sono a disposizione degli oltre 350.000 clienti che possono scegliere tra migliaia di  prodotti (8.000 prodotti presentati fino ad  oggi), rivolti prevalentemente a  un pubblico femminile (80%). 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, in cui   il cliente può creare un rapporto continuativo con l’emittente e vivere un’esperienza di acquisto esclusiva, sicura e coinvolgente.

Molto prezioso anche l’intervento di Mauro Vergari di Consib che provocatoriamente afferma che “la televisione di oggi manca di educazione al sano consumo, mentre si potrebbero creare interazioni più forti. É tutto spinto verso la vendita ma bisognerebbe spingere anche ad aiutare a capire il consumatore cosa sta acquistando. Bisogna aiutare il consumatore a guardare l’etichetta e capire cosa sta acquistando.”
Ed a tal proposito Gasperini fa notare che loro di HSE24 sono coscienti di questa potenzialità del mezzo televisivo e che uno dei loro obiettivi è proprio quello di spiegare e far conoscere i prodotti che vendono. Infatti, uno dei loro impegni più grandi e complicati è proprio quello di trovare, oltre ad ottimi presentatori per spiegare il prodotto, anche la figura dell’esperto di prodotto. Nei loro show hanno sempre due figure: il presentatore e l’esperto di prodotto che spesso fa parte proprio dell’azienda/brand proposto o é il fondatore del prodotto stesso e che proprio per questo motivo può spiegare come é composto il prodotto e come utilizzarlo.
Tutto ciò è dovuto dalla consapevolezza che solo tramite un’attenta valutazione e spiegazione del prodotto riescono a venderlo.

Inoltre, per tutti i prodotti di modafashion specificano la composizione del prodotto: di che materiale é fatto, con quali percentuali, come richiesto  dalla normativa europea

Per cosmetici ed integratori, invece, durante la diretta televisiva, si soffermano proprio sull’etichetta con la telecamera mettendola in risalto per spiegare come è composto e con quali ingredienti. Perché in questo modo acquistano la fiducia del consumatore.

Attraverso la diretta (che da agosto è di 15 ore al giorno) ed un’attenta pianificazione di ciò che fanno, riescono a generare l’interazione continua con il cliente che è un po’ la chiave del loro successo.

Last but not least Roberto De Falco – direttore marketing on Air Promotiom ha parlato della nuova campagna pubblicitaria, che abbiamo avuto modo di vedere in anteprima.

Ma a chi si rivolge HSE24?
Gasperini definisce la donna di Hse24 una donna moderna, esigente che non si accontenta e che sa scegliere
La consumatrice è cambiata come è cambiata la società e continuate a parlare di casalinga è riduttivo invece esistono donne che hanno tanti interessi tra cui lo shopping e la TV e non subiscono più nulla passivamente, come invece accadeva un tempo e non prendono per buona tutto ciò che vedono in TV. Proprio per questo motivo, hanno dovuto rivoluzionare il canale per presentare il prodotto in modo piacevole.

Alla domanda se c’è un prodotto più venduto di altri, Gasperini ha risposto che i prodotti presentati in un anno sono circa 8 mila, tantissimi, quindi non c’è un unico prodotto più venduto di un altro, anche se ci sono gruppi di prodotti che vanno meglio di altri, quali ad esempio la moda e la cosmetica
Settore che sta crescendo del quasi 100% ogni anno.
Gasperini ha inoltre aggiunto che il  30/40% dei prodotti che vendono sono di produzione italiana.
Anche gli integratori proposti da Jill Cooper sono per il 98%  made in Italy e gran parte dei suoi prodotti sono made in Italy.

Attualmente i dipendenti sono circa 150 ma è previsto che arrivino a 210 entro la fine dell’anno. Particolare attenzione è riposta nei confronti delle donne e dei giovani: il personale assunto da HSE24 è per circa la metà di sesso femminile e sempre per la metà è composto da under 35. Alle donne sono affidati ruoli di responsabilità in reparti cruciali per l’azienda, come merchandising, produzione televisiva e risorse umane. ).

Entro fine anno l’azienda prevede circa 50 assunzioni, con l’obiettivo di selezionare candidati che desiderano vivere un’esperienza unica all’interno di un canale di TV Shopping, che si aggiungeranno ai già 160 dipendenti. Tra i profili ricercati: Direct Marketing Specialist, Event Specialist, Buyer, Assistant Buyer, Planner e TV Producer, quindi, se siete interessati, vi consiglio di inviare la vostra candidatura!