Anche se qui a Napoli fa ancora caldo, l’estate è finita e con essa la possibilità di vacanze al mare, almeno in Italia. Se state, quindi, pensando ad una vacanza in montagna, oggi vi consiglio il Friuli Venezia Giulia.
Perché scegliere una vacanza in montagna in Friuli Venezia Giulia?

Per la bellezza dei paesaggi naturali selvaggi e incontaminati, per respirare aria pura e trascorrere qualche giorno di completo relax. Che siate appassionati di arte e storia antica o che preferiate gli sport invernali e le attività all’aperto, questa regione ha tutto quello che fa per voi. Sullo sfondo, un vero e proprio panorama da cartolina: cime innevate, dolci colline, verdi prati sconfinati e un meraviglioso mare dalle acque cristalline. Per scoprire cosa si nasconde dietro questi luoghi magici e incantati, potrete visitare musei o assistere agli interessanti eventi culturali e avvicinarvi agli usi e costumi della gente del luogo e alle antiche tradizioni di un terrirorio che ha da sempre risentito delle influenze mitteleuropee, mediterranee e slave.
E infine, se non sapete resistere alla tentazione di coccolarvi, fate un giro in una delle caratteristiche sagre di paese e lasciatevi trasportare dai colori, dagli odori e dai sapori della cucina friulana. Oppure regalatevi un pomeriggio in un centro benessere per dimenticare per qualche ora i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni e dedicarvi esclusivamente alla cura del vostro corpo. Dando un’occhiata alle offerte in montagna su Expedia, non dovrete fare altro che scegliere la destinazione che più vi piace e partire subito per il vostro prossimo viaggio.

 

Dalla montagna… al mare

Friuli Venezia Giulia significa prima di tutto montagna. I mesi invernali sono decisamente il momento migliore per approfittare dei chilometri e chilometri di piste perfettamente innevate e modernissimi impianti, adatti ai più esperti ma anche a chi muove i suoi primi passi sugli sci. Piancavallo, Tarvisio e la zona delle Alpi Carniche sono il luogo ideale dove praticare snowboard e scialpinismo o prendere parte alle divertenti ciaspolate e alle escursioni guidate sul gatto delle nevi. Le stazioni di Ravascletto-Zoncolan, Forni di Sopra e Sella Nevea-Kanin sono invece il ritrovo
di sciatori di fondo e appassionati di bob e slittino. E con l’arrivo della bella stagione, la montagna svela un fascino tutto nuovo, fatto di parchi naturali, canyon e laghi da esplorare e scoprire. Ai piedi delle Dolomiti, circondati da boschi e foreste, potrete passeggiare a cavallo, girare in mountain bike, cimentarvi con l’arrampicata, la camminata nordica e il parapendio, oppure provare l’ebbrezza di una partita di golf su un campo ad alta quota. Anche un tranquillo weekend in montagna in Friuli Venezia Giulia può rivelarsi una vera sorpresa: non tutti, infatti, sanno che questa regione offre anche fantastiche spiagge, come quelle di Grado e Lignano Sabbiadoro, lagune e pittoresche baie, dove i più piccoli potranno divertirsi a giocare in acqua mentre i loro genitori si concedono un giro in canoa o in barca a vela per ammirare il suggestivo scenario di Muggia e del Castello di Miramare di Trieste.

Eventi friulani: tra arte, cultura e buona cucina

In tutto il territorio friulano sono ancora oggi perfettamente visibili i segni di un importante passato artistico e culturale, formato nel corso dei secoli da una lenta e costante contaminazione tra popoli vicini ma diversi. Da questo punto di vista, alcuni degli appuntamenti più attesi sono Cordovado Medievale “Domina, creatura regina” e la Rievocazione Storica Rinascimentale con Mercato degli Antichi Mestieri di Cormòns, entrambi organizzati intorno alla metà di settembre. Altrettanto interessanti sono le sagre enogastronomiche alla scoperta dei sapori dell’ottima cucina regionale: prosciutto di San Daniele, vini DOC e formaggi da tavola apprezzati in tutto il mondo, che renderanno il vostro soggiorno ancora più piacevole. Da segnalare, in particolare, il Festival della Birra Artigianale di Fiume Veneto e Friuli doc, la più importante rassegna sui prodotti tipici friulani. Prenotando un viaggio last minute in montagna in Friuli Venezia Giulia, potrete scoprire le bellezze che solo questi territori possono offrire.

Foto: Pixabay

Total
1
Shares
made with by Medialabs