Foto Pixabay
Oggi parliamo di nuovo di viaggi, con i consigli per una nuova località montana: Val Pusteria.
Meravigliosi paesaggi, natura incontaminata, aria pura e viste mozzafiato: una vacanza in montagna in Val Pusteria è tutto questo e tanto altro ancora! Trascorrerete un week-end di completo relax, immersi nel più intenso verde dei boschi e dei prati e sotto i cieli azzurri dell’Alto Adige.
La Val Pusteria è il luogo ideale per praticare sport o dedicarsi ad attività all’aperto, visitare antichi musei e castelli o
semplicemente passeggiare alla scoperta delle meraviglie che solo questi territori possono regalarvi. Cercate tra le offerte montagna in Val Pusteria di Expedia e organizzate subito il vostro prossimo viaggio.

Una “valle verde”, regno della natura e dello sport

La Val Pusteria è un’enorme distesa che si trova in corrispondenza delle Alpi Orientali, tra l’Alto Adige e la parte austriaca del Tirolo. Il territorio è conosciuto sopratutto per i suoi sconfinati parchi: i più importanti sono il Parco
naturale Dolomiti di Sesto
(anche noto come Parco naturale Tre Cime), il Parco naturale Fanes – Sennes e Braies e il Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. La flora dei parchi è ricca di pini e larici, anemoni, campanule e ovviamente stelle alpine; altrettanto varia è la fauna, che annovera rari esemplari di aquila reale, civette, camosci, caprioli e
marmotte.
La valle è un ambiente che per sua stessa natura si presta alla pratica dello sport e delle attività all’aria aperta in generale.
L’inverno è senza dubbio la stagione dello sci: grazie ai moderni impianti di risalita e alle piste completamente innevate e adatte anche ai meno preparati, la Val Pusteria diventa infatti un luogo di ritrovo per tutti gli appassionati di questo sport. Se invece siete amanti dello snowboard, dello slittino o vi piace pattinare sul ghiaccio, non dovrete fare altro che scegliere una delle tante strutture attrezzate. Infine, per chi preferisce una rilassante ciaspolata o un’avventurosa escursione tra le fitte foreste di alberi sempreverdi, la valle mette a disposizione diversi tracciati da percorrere in compagnia di guide esperte.
Nei mesi più caldi, potrete invece divertirvi a girare alla scoperta della valle in mountain bike o a cavallo, giocare su uno dei meravigliosi campi da golf o da tennis, attraversare il lago in pedalò o barca a vela e concedervi una sana dose di adrenalina facendo un giro in canoa o in deltaplano. Una rilassante passeggiata tra ruscelli, caratteristiche fattorie e campi coltivati è un’ottima alternativa per vivere un’irripetibile esperienza a diretto contatto con la natura.
 

Storia e tradizioni della valle

La Val Pusteria è anche un luogo di cultura, letteralmente disseminato di musei e castelli, di chiese e antiche residenze. Il territorio della valle custodisce un passato importante, che trova testimonianza nei resti delle cività preistoriche, nei manufatti e nelle opere d’arte tramandate di generazione in generazione e ancora oggi gelosamente conservate nelle gallerie e nelle pinacoteche regionali, veri e propri paradisi per gli appassionati di storia e architettura. Inoltre, come’è noto, l’Alto Adige è terra di sapori e prelibatezze enogastronomiche: se volete assaggiare i formaggi e i vini tipici della zona, consultate le offerte last minute in montagna in Val Pusteria, un buon punto di partenza per viaggiare alla scoperta di questi incantevoli posti.
 

Come arrivare in Val Pusteria

La strada più comoda e veloce per raggiungere la valle in auto è quella che parte da Bolzano e percorre tutta la Val d’Isarco fino a Bressanone, da dove cominciano i collegamenti diretti per Brunico. Chi preferisce spostarsi con i mezzi pubblici, può utilizzare i treni della Ferrovia della Val Pusteria, che uniscono tutti i principali centri della valle, da Fortezza a San Candido. Dalle stazioni partono inoltre alcuni autobus del servizio.
Foto: pixabay