Il 19 settembre, durante la Milano Fashion week, ho avuto modo di assistere al cocktail di presentazione in anteprima assoluta della nuova linea  di occhiali da sole realizzati da .bijouets con tecnologia di stampa 3D “Cambiami”.
L’idea nasce dal desiderio di avere un prodotto mutevole e personalizzabile, in grado di adattarsi al mood giornaliero di ogni persona.

 

Gli occhiali Cambiami è sono infatti composti da una montatura di base e da accessori intercambiabili. È così possibile comporre i propri occhiali scegliendo il colore della montatura, delle astine e dei decori. Ma non solo. Si può anche scegliere la forma degli accessori tra una serie di proposte e addirittura personalizzarli creandone versioni uniche in base alla propria creatività.

La montatura di base è un classico modello tondo, volutamente ‘neutro’ ma al contempo estremamente elegante…gli occhiali tondi hanno fatto la storia in fatto di stile, basti pensare a Marylin Monroe, a John Lennon e a molti altri. Con la lente sfumata (Carl Zeiss), la montatura minimale e gli accessori personalizzati applicabili, gli occhiali Cambiami donano quell’allure da diva e trasmettono la sensazione di unicità, ironia, originalità di un prodotto pensato e realizzato fuori dagli schemi.
La forma tonda inoltre dà una percezione di continuità e linearità per coloro che amano un look più semplice mentre gli accessori – con le loro forme futuristiche, naturali ed eccentriche – aggiungono un pizzico di follia a chi li indossa.
Tutti gli accessori si ispirano alla bellezza italiana:
Burano – una serie di decori ispirata ai ricami e ai merletti dell’omonima isola veneziana che nasce dalla voglia di riportare alla luce tecniche artigianali antiche attraverso gli strumenti digitali.
Rosae – una serie che omaggia la primavera romana e la sua esplosione di colori; la rosa come simbolo di vanità e bellezza è legata al mito di Venere.
Ratio – una serie che nasce dall’unione di un cerchio e di un quadrato come omaggio all’architettura razionalista italiana.
Depero – una serie ispirata alla figura poliedrica dell’artista e a tutto il movimento Futurista, che con le nuove forme geometriche richiama l’idea di velocità, progresso e innovazione.
Prodotti e realizzati da .bijouets, Trento, gli occhiali Cambiami nascono da un’idea di D’Arc Studio (Desperate Architects Rome City), studio che si occupa di architettura e design fondato a Roma nel 2007 da Rosa Topputo ed Alessio Tommasetti, in collaborazione con Valentina De Santis.