Avete in programma una vacanza a Lisbona?
Vi consiglio, allora, di non limitarvi al classico giro turistico per la città, ma di usufruire anche del Lisbon Movie Tour, un tour organizzato con guida anche in lingua italiana che vi porterà a scoprire le location della città immortalate nelle pellicole cinematografiche.
Il Lisbon Movie Tour organizza, infatti, percorsi turistici che invitano a visitare la città di Lisbona, passeggiando per i locali dove sono state girate alcune scene di film famosi. Per la prima volta a Lisbona, un  tour fa conoscere o riscoprire strade, angoli, palazzi e paesaggi resi immortali dallo sguardo di registi, attori  e personaggi del calibro di Wim Wenders, Sean Connery, Jeremy Irons, James Bond, John Malkovich, Manoel de Oliveira, e tanti altri.

L’idea innovativa, e unica in Portogallo, è mostrare le scene dei film in loco attraverso un tablet. Durante il
percorso, oltre alle informazioni inerenti ai film, e ai suoi retroscena, sono fornite anche informazioni  storiche e culturali sulla città. Il servizio vuole offrire ai propri nostri clienti la possibilità di fare un  viaggio dentro la città, percorrendo i luoghi di film celebri come: Lisbon Story di Wim Wenders (1994),  Mistérios de Lisboa di Raoul Ruiz (2010), Sostiene Pereira di Roberto Faenza (1995), 007 al Servizio  Segreto di Sua Maestà di Peter R. Hunt (1969), Dans la Ville Blanche di Alain Tanner (1982) e molti altri.
In questa prima fase propongono tre percorsi, il primo interamente dedicato al film italiano Sostiene  Pereira (1995) di Roberto Faenza. Come in “una giornata d’estate soleggiata e ventilata” del 1938  camminerete per la città di Lisbona, in cerca di Pereira, lo cercherete nel Café Orquídea, nel convento,  dove incontrava padre António, e lungo le ripide stradine che a volte Pereira preferiva non percorrere.
Seguirete le tracce lasciate da Tabucchi in “Sostiene Pereira”, libro adattato al grande schermo nel 1995, in compagnia di Marcello Mastroianni, Daniel Auteil, Mário Viegas, Joaquim de Almeida, Nicholas Breyner,  Nicoleta Braschi e Filipe Ferrer.
Questo tour è disponibile in: italiano, portoghese, inglese e francese.
Il secondo tour è dedicato al film portoghese O Livro do Desassossego (Il libro dell’Inquietudine) di João Botelho (2010) tratto dall’omonimo romanzo di Bernardo Soares, uno degli  eteronimi di Fernando Pessoa. Durante il tour sono mostrate scene del film e del Making of girato della documentarista Maria Joana Figueiredo per il suo documentario Coração no escuro (2011) presentato al festival Doclisboa 2011.
Questo tour è disponibile in italiano, portoghese e inglese.
Il terzo tour è dedicato alla “Rivoluzione d’Aprile” con il film Capitani d’Aprile di Maria de  Medeiros. Durante il tour si ripercorreranno le orme dei Capitani d’Aprile che liberarono il Portogallo dal  fascismo.
Questo tour è disponibile in italiano, portoghese e inglese.
Inoltre è offerta anche la formula “CineAperitivo”. Alla fine del tour i clienti avranno la possibilità di  rilassarsi bevendo e degustando prodotti tipici portoghesi nell’unico bar cinematografico di Lisbona.
Di recente, inoltre, sono stati attivati anche i tour notturni (alle 21) che sono un mix dei 3 tour disponibili, dura 2h ed hanno un costo di 15€/persona (con sconti per studenti/bambini/gruppi/adulti +65).

CONTATTI

Responsabile Liliana Navarra

www.lisbonmovietour.com
[email protected]
+351 96 96 16 063
Facebook: www.facebook.com/lisbonmovietour

Se decidete di prenotare, usate il codice  “LMT2014IT” ed avrete un trattamento di riguardo! 

Foto: rivista Sábado

made with by Medialabs