Giovedi scorso, prima di partire per Firenze per la fiera Mare D’Amare, ho assistito alla presentazione delle nuove collezioni per il 2015 degli stilisti Nunzio Russo e Maurizio Esposito di Winna Beachwear.

 

Lo stilista Nunzio Russo, noto soprattutto per gli abiti da sposa e cerimonia, ha presentato la sua nuova linea di lingerie realizzata da Carla D’Amore e di gioielli, realizzata da Anita Pesce.
Ha poi coniato un  nuovo termine per definire la sua collezione “pret a couture”, un mix match tra pret-à-porter e haute-couture, perchè si tratta di pezzi/tagli unici (pret) realizzati a mano (couture), che saranno venduti sul loro sito web ed in alcuni showroom italiani a prezzi più bassi dell’alta moda, nonostante la loro sartorialità.
La maison è presente dal 1989 con le proprie collezioni  realizzate su misura come vere e proprie opere d’arte esclusive. Un brand non giovane, quindi, ma che ha alle spalle circa trent’anni di attività e centinaia di riconoscimenti italiani ed europei. Non ultimo quello della Nato di Lago Patria, riconoscimento nei sette stati al mondo come miglior azienda che ha saputo distinguersi in questi ultimi anni.
Da questa stagione viene proposta la linea EFFETTO DULCINEA handmade jewelry, pezzi unici realizzati a mano con pietre naturali,cammei, con manipolazioni di sottasce,  realizzati da Anita Pesce. Da tutto questo nasce da oggi NUNZIORUSSO prèt à couture.
Questo termine scelto dallo stilista è la sintesi tra ricerca stilistica e sartoriale che trova il punto focale nel rigore della parola “couture”. L’alleanza tra moda e costruzione architettonica  è conseguenza quasi naturale:i tagli sono progettati per dare sostegno e forma agli abiti, i tessuti selezionati per accentuarne la struttura. Tutto avviene come nella realizzazione di una collezione  d’alta
moda che lo stilista ritiene essere l’aristocrazia del “mestiere moda”. E’ cosi che nasce un CAPO unico, frutto di intelligenza e manualità.

 

 

 

 

Lo stilista Maurizio Esposito, invece, ha presentato il suo nuovo brand di beachwear, Winna, pensato per la donna che ama pensare alla propria femminilità con grande ironia senza rinunciare al comfort dell’alta qualità, con capi rigorosamente made in Italy, prodotti con tessuti esclusivamente italiani.
In passerella costumi dallo stile Tropical che rimandano alle mete esotiche delle Seychelles, Panama, Bahamas. Per il 2015 le fantasie di Winna diventano fiori esotici che incontrano le foglie delle piante più selvaggie, giochi geometrici dei carnevali latini o le ombre che i caldi tramonti disegnano sulle dune, i colori sono forti e sferzanti di vitalità.
Ogni prodotto Winna è interamente confezionato a mano e con il cuore da specialisti campani del costume mare. Ogni parte del processo produttivo prende vita in laboratori artigianali che hanno sede in diverse località della Campania, rendendo il costume Winna un prodotto sartoriale a pieno titolo. Anche i tessuti utilizzati sono tutti rigorosamente Made in Italy, con UV Protection e testati per sostanze nocive, così come le coppe che compongono i reggiseni con materiali di origine italiana o della Comunità Europea. Stampe esclusive, cuciture impeccabili, lavorazioni handmade e ricami preziosi: la cura meticolosa di ogni singolo prodotto fanno di Winna l’espressione dell’italianità più autentica in cui creatività e abilità sartoriale si fondono per regalare un beachwear dalla perfetta vestibilità, in grado di esaltare la silhouette femminile.

Una collezione che mi ha colpito particolarmente, come ho detto anche durante la video intervista che ho rilasciato alla gazzetta dello spettacolo e di cui vi parlerò ancora. Stay tuned!

 

Il make up è stato realizzato dalle bravissime make up artist Martina Iandolo e Valeria Saldarelli. Molto eccentriche e particolari invece le acconciature delle modelle.