Dal 26 al 28 luglio torna Mare D’Amare

 

Si terrà dal 26 al 28 luglio la settima edizione di Mare D’Amare, l’appuntamento dedicato alla moda mare e accessori che vede protagoniste oltre duecento collezioni provenienti da tutta Europa per l’estate 2015.
Il salone a partire da quest’anno cambia pelle e diventa Immagine Italia & Co. by Mare D’Amare per un progetto ambizioso e rivoluzionario per il settore di internazionalizzazione in collaborazione con il salone dell’intimo e lingerie che si tiene a febbraio sempre in Fortezza da Basso. Questo proprio nell’ottica di esprimere sempre più “l’immagine di gruppo” in un’unica piattaforma qualificata che consenta alle aziende di intimo, lingerie e mare di avere un solo interlocutore capace di farsi promotore e collettore delle iniziative nel mercato domestico e internazionale: una sorta di ambasciata che permetta nuove forme di comunicazione in Italia e innovativi progetti di promozione e consolidamento nei mercati esteri più interessanti.

 

Immagine Italia & Co. quindi come marchio di qualità, organizzatore e promotore dei saloni mare e intimo in Italia con l’obiettivo di guardare fuori, principalmente alla Russia e alla Cina.

L’importanza di Immagine Italia e Mare d’Amare non è dovuta al solo fatto di essere le uniche fiere italiane del settore ma piuttosto di essere le uniche manifestazioni al mondo senza finalità di lucro, pensate e organizzate per fornire servizi avanzati alle imprese. Immagine Italia si avvia quindi a diventare un brand di eccellenza pensato per organizzare fiere in Italia e all’estero, attivare progetti di internazionalizzazione e posizionarsi come consulente strategico specializzato.

Le tendenze sono piuttosto precise. “Per quanto riguarda i modelli – precisa Alessandro Legnaioli – ampio spazio alle culotte contenitive, ai reggiseni a fascia, ai tagli al vivo e agli slip a vita alta. Grande importanza agli accessori che mai come il prossimo anno giocheranno un ruolo dominante”.
Le tendenze colore della moda mare estate 2015 definite dal guru anglo-indiano David Shah per la fiera partner Maredimoda Cannes (11-13 novembre 2014) si possono riassumere in quattro grandi temi. Il primo, più audace, è riferito alle geometrie vintage anni Cinquanta con effetti optical tridimensionali e tagli retrò, uno sguardo indietro ma con la più moderna vestibilità. Il secondo tema invece gira attorno al mondo delle stampe tropicali, con fioriture esotiche, stampe animalier e piumate. La prossima estate infatti ci si attende un massiccio ritorno della stampa che fino a quest’anno è stata sovrastata dal tessuto unito. Come terzo tema trovano spazio le laminature (già molto richieste e vendute) che donano al costume un effetto high tech magari con l’inserimento di accessori termosaldati, texture metalliche e geologiche ed effetti di ossidazioni. Infine, come quarto tema, c’è tutto il mondo del beachwear di derivazione sportiva, ovvero lo swimwear, costumi che traggono ispirazione dai modelli usati nelle prestazioni sportive ma rielaborati in chiave moderna.
“Dopo circa tre anni di crescita verticale, l’estate 2015 sancirà il sorpasso del mondo “fuor d’acqua” rispetto ai costumi da bagno tradizionali – sottolinea Alessandro Legnaioli, Presidente di Mare D’Amare. Cambiano gli equilibri e le circostanze e i kaftani, i poncho, i parei di tutti i tipi e i miniabitini di ispirazione amalfitana si imporranno con forza anche in virtù del diverso approccio alla spiaggia, un trend che porta oggi sempre più verso gli happy hour “pieds dans l’eau”, le feste in barca o a bordo piscina”.

Tra le novità più interessanti della prossima edizione va segnalato il potenziamento del versante Digital, la costola virtuale del salone, che consente di fruire della fiera comodamente da un computer o da uno smartphone. Nella versione on-line di quest’anno, per coloro che si registreranno al sito digital.maredamare.eu, saranno presenti un maggior numero di informazioni utili per poter visionare le collezioni in anteprima unitamente alla App ufficiale che consentirà di passeggiare virtualmente tra gli stand e di assistere in streaming alle sfilate.
Proprio per l’importanza della parte DIGITAL collaborerà direttamente con Immagine Italia & Co. by Mare D’Amare la Fashion Blogger Cristina Lodi di 2 Fashion Sisters (www.2fashionsisters.com).
Cristina, riconosciuta esperta di settore, è Manager di Articolo 1 di cui gestisce la Divisione Fashion & Luxury fornendo servizi HR alle principali aziende modacosmetica e lusso.
Ad affiancare Cristina che sfoggerà abiti forniti dalle aziende partecipanti alla fiera ci saranno circa altre 12 selezionatissime Blogger ad evento provenienti da tutta Italia, tra cui io che non vedo l’ora di raccontarvi tutto direttamente da Firenze!. 

Questi gli eventi in fiera in programma:

SABATO 26 LUGLIO 2014
11.00 BIG WAVE – Sfilata collettiva
14.00 MARE DI MODA + ONDANOMALA
16.00 BIG WAVE – Sfilata collettiva

DOMENICA 27 LUGLIO 2014
11.00 BIG WAVE – Sfilata collettiva
14.00 PERSONALE STRESS – protagonista di una sfilata monografica dedicata ai suoi brand: Domani, D.J. e Atlantique
16.00 BIG WAVE – Sfilata collettiva

Diversamente dal passato, quando la presentazione dei capi era organizzata per brand, nella prossima edizione le uscite delle sfilate collettive saranno raggruppate secondo le quattro tendenze individuate per l’estate 2015 da View Team di David Shah per Mare di Moda.

Per quanto riguarda Mare di Moda, saliranno in passerella i prototipi realizzati con i tessuti per l’estate 2016: realizzato in collaborazione con Mare di Moda, si tratta di un importante strumento informativo sia per i produttori di moda mare sia per i visitatori, che possono godere di una preview sui colori e le stampe che faranno moda fra due estati.
In Passerella: ANTARES, BORGINI JERSEY, BRUGNOLI, EUROSTICK, MAGLIFICIO RIPA, MIROGLIO TEXTILE, PIAVE MAITEX, SITIP, TESSILENA, TESSITURA TAIANA, TEXTRA

In Ondanomala, invece, i giovani stilisti partecipanti al concorso The Link, che si tiene ogni anno nell’àmbito di Mare di Moda di Cannes, avranno la possibilità di mostrare ai visitatori la loro creatività.

Il programma completo è visionabile qui 

In calendario, inoltre, prevede come sempre due grandi eventi che accompagneranno la fiera durante le serate. Sabato 26 luglio Splash!!!, il pool party che si terrà alla piscina Le Pavoniere di Firenze con cocktail e dj set mentre domenica 27 l’evento di gala al Museo del Bargello con uno straordinario spettacolo di danza.

Ci aggiorniamo da Firenze!

Seguimi su YouTube