Vacanza naturalistica ad Andalo

Siete amanti delle vacanze a contatto con la natura? Allora Andalo è il posto giusto per voi!
Situato a 1.040 metri di altitudine, in una posizione privilegiata tra le vette delle Dolomiti ed i pendii del Monte Paganella, Andalo è la destinazione ideale per gli appassionati delle vacanze naturistiche.
Questo caratteristico comune montano nasce dalla fusione di 14 antichi masi, che oggi danno vita a un’oasi di pace, dove tuttavia non mancano i divertimenti 365 giorni l’anno. Dallo sci alle escursioni a piedi, dall’equitazione ai sentieri per la mountain bike, fino alle attività pensate per le famiglie, qualunque interesse abbiate le vacanze in montagna ad Andalo non vi deluderanno.

Anche i costi sono piuttosto contenuti. Le offerte montagna a Andalo di Expedia sono il punto di partenza ideale per organizzare il soggiorno, mentre grazie agli ottimi collegamenti ferroviari e autostradali, la località è comodamente raggiungibile in auto o treno senza troppe spese, consentendovi di investire il budget a disposizione in entusiasmanti attività in loco.

Vacanze invernali a tutto sci
I weekend in montagna ad Andalo non possono che essere all’insegna dello sci in inverno. Il Monte Paganella, infatti, è una delle più famose località sciistiche del Trentino e propone un comprensorio con 50 km di piste piuttosto ampie, ben 1.100 metri di dislivello e un ottimo sistema di innevamento. Fin dal vostro arrivo potrete notare pendii innevati per ogni sorta di sciatore, che includono 10 piste blu per principianti, suddivise in vari gradi di difficoltà, 12 piste rosse per i più esperti e 1 pista nera per i più temerari. A questa offerta si aggiunge un ampio snowpark per gli appassionati di snowboard. Inoltre, acquistando lo Skipass Paganella Ski è possibile spostarsi in tutta comodità, accedendo a be 17 impianti di risalita, dotati di telecabine e seggiovie moderne. E dopo tanta fatica sugli sci non c’è niente di meglio che concedersi una pausa in uno dei rifugi del posto, che servono deliziose specialità locali.



Natura, relax e divertimento per grandi e piccini

Con l’arrivo della bella stagione le piste lasciano spazio ai sentieri per il trekking e le escursioni a piedi, che conducono fino a quota 3.000 metri sulle Dolomiti del Brenta. I percorsi sono diversi e offrono un’ampia scelta sia agli escursionisti esperti sia a quanti preferiscono una piacevole camminata. Potrete optare per percorsi non troppo impegnativi, come il Giro dei Rifugi, o mettervi alla prova seguendo itinerari più complicati come il Sentiero degli Orsi o la “Via delle Bocchette” sulle Dolomiti del Brenta. Le attività a contatto con la natura non mancano neppure per chi organizza una vacanza in montagna ad Andalo con tutta la famiglia. Una delle mete imperdibili è senza dubbio il Parco Adamello Brenta, che assicura il divertimento di grandi e piccini. L’area protetta più vasta del Trentino è famosa per la sua ricchezza faunistica. Qui i più piccoli potranno scoprire le bellezze naturalistiche del geoparco e ammirare le specie che hanno abitato storicamente i territori alpini, come camosci, caprioli, cervi e il famoso orso bruno. Il parco include anche il famoso ghiacciaio dell’Adamello e ben 48 laghi, che offrono scenari da cartolina soprattutto agli appassionati di fotografia. Da non perdere anche i tour guidati per famiglie, come il Giro dei Masi di Andalo e le passeggiate sul lungolago, per ammirare alcuni degli scorci più affascinanti del Trentino.

Come arrivare ad Andalo

Andalo è facilmente raggiungibile in treno, arrivando alle stazioni di Trento o Mezzocorona, per poi proseguire in autobus. Se preferite spostarvi in auto, invece, potrete percorrere l’autostrada A22 fino all’uscita Trento Nord (se provenite da sud) o fino all’uscita S. Michele all’Adige-Mezzocorona provenendo da nord, prima di proseguire seguendo le indicazioni per Andalo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi su YouTube