Venerdi scorso, tra i tanti eventi tenutisi a Chiaia per il Wine and The City e la rassegna Napoli Città Creativa ce n’era un altro, un pò più esclusivo, che è passato un pò in sordina, ma che io non mi sono fatta assolutamente sfuggire.
Si tratta del Trunk Show organizzato insieme da Giolì Jolies e Opanine, due nuovi brand handmade creati e gestiti da donne di talento presso il Villino Colonna Pignatelli di Via Crispi, 19.
All’arrivo mi ha accolta Lina Esposito, una delle due fondatrici del brand Giolì Jolies, che mi ha subito messa a mio agio e mi ha raccontato la storia del brand e mostrato le loro bellissime creazioni. Poi è stata la volta della designer del brand Opaline, anche lei molto gentile e disponibile.

 

Ma vediamo i due brand nel dettaglio.

Giolì Jolies nasce dall’unione delle iniziali dei nomi delle due fondatrici Gigliola Cesario & Lina Esposito, Gi o Li , due amiche laureate in lingue ma da sempre appassionate di accessori moda.

Le borse e gli accessori giolì jolies sono frutto di un lavoro artigianale, attraverso un attento lavoro di ricerca di punti, modelli e materiali e vengono interamente realizzati a mano utilizzando materiali rigorosamente Made in Italy: i cotoni, le stoffe, le catene e gli accessori sono tutti prodotti italiani, la cui qualità e visibile già solo al tatto.

Seta, lana, alca tara, rafia, tuta, cotone si intrecciano per creare borse, bijoux, sciarpe, cappelli, scialli, stole ..tutti pezzi esclusivi e talvolta unici perché il loro intento è quello di creare accessori personalizzabili e versatili nelle forme e nelle dimensioni.

Accessori che possono essere facilmente messi in valigia e portati dietro durante un viaggio di piacere o di affari perché occupano poco spazioe sono versatili ed utilizzabili sia di giorno che di sera.
Per esempio la jolie Summer ( il modello foderato a pois colorato, bordato in tre colori ) è completato da una catena che lunga ci permette di usarla a tracolla, doppiata come una baguette, con il bracciale come un clutch.

Ciò che mi ha colpito di questo brand, è non solo la bellezza delle loro creazioni, ma anche l’attenzione per i dettagli e le rifiniture, tutte perfette e senza sbavature e l’utilizzo di prodotti solo made in Italy, la cui qualità superiore alla media è perfettamente visibile.

Tra tutte mi hanno colpito in particolare le borse/pochette, colorate e realizzate ad uncinetto, tutte foderate e con catene preziose, ma sono molto belli anche i bijoux e le stole.

L’altro brand presente nel Trunk Show, Opaline, invece, è di Milano ed era qui a Napoli esclusivamente per l’evento. Brand Milanese con origini Indiane, produce dei bellissimi pigiami tre pezzi realizzati con cotone indiano, anch’esso di qualità. I loro pigiami, tutti coloratissimi e con fantasie diverse per i pezzi di sopra e sotto, per dare un contrasto ed una personalizzazione in più rispetto al solito pigiama da casa, possono essere facilmente riadattati per diverse occasioni. le loro stoffe sono dipinte da degli abili artigiani di Mumbai che utilizzano le antiche tecniche indiane di colorazione delle stoffe. La novità di Opaline è che trasforma il giorno nella notte per degli accessori e tuniche che possono essere indossate anche sui jeans o al mare sui costumi. Hanno realizzato anche una linea di gioielli in pietre e cristalli swarowsky. Io ho scattato qualche foto a quelli che mi hanno colpito di più. Non sono bellissimi?

 

 

 

 

 

Queste invece sono le foto della collezione di pigiami, kaftani e gioielli Opaline:

 

 

 

 

 

 

La particolarità di questo pigiama, ad esempio, sta proprio nell’accostamento delle fantasie diverse, ma che richiamano le stesse sfumature cromatiche: