Grande successo per la sfilata di Nino Lettieri dello scorso 29 aprile a Napoli all’interno della rassegna “Spring is woman“, nella
straordinaria cornice di Villa Domi, dimora settecentesca in zona Capodimonte oggi destinata ad eventi e cerimonie, con veduta panoramica su tutto il Golfo di Napoli.
Conoscere di persona e vedere dal vivo gli abiti di uno dei grandi maestri dell’alta moda italiana è stata un’emozione grandissima. 

 

Nino Lettieri, reduce dal successo ottenuto ad AltaRomaModa ed oltreoceano in occasione della Merceds Benz Fashion Week di New York, ha omaggiato noi concittadini campani, presentando la sua strepitosa collezione “Primavera Estate 2014”. Applausi a
scena aperta hanno scandito  la performance by Lettieri all’insegna della raffinatezza e di bon ton, con una serie di capi di alta sartoria, realizzati interamente a mano con preziosi tessuti stampati griffati dallo stesso couturier o in tinta unita in seta pura e taffettà dalle nuance  prevalentemente bianco e nero spesso arricchiti da seducenti rauche.

 

Il Charity Fashion Gala “Napoli chiama Africa”  è stato ideato e prodotto dalla  Maridì Communication Italy,  patrocinato dal Consolato del Benin in Napoli ed è stato finalizzato alla raccolta fondi per la realizzazione di una seconda scuola nel Benin, grazie anche alla costruttiva e costante attività di Mosi Cicala Onlus, l’associazione senza scopo di lucro presieduta dal professore Roberto Pennisi, che da qualche anno è attiva in campo medico  su quel territorio, avendo già creato presso l’ospedale “La Croix” nello Zinviè, due unità operative, una di pediatria e l’altra di chirurgia. Come ouverture, il tenero tributo artistico dei piccoli allievi dell’Istituto Adolphe Ferriere di Napoli, che in omaggio ai loro coetanei africani, hanno interpretato sotto la direzione del maestro Antonita De Lorenzo un brano ed una poesia ispirati al “Futurismo” di cui quest’anno ricorre il centenario. Ed ancora, in passerella, oltre all’haute couture di Lettieri, i gioielli by “Gentile Positano” di Pina e Francesco Gentile che con la moglie Stefania Ciaccia , hanno dato vita ad un brand giovane, ma di grande tradizione familiare, da subito in pole position nella Costa d’Amalfi con l’ elegante omonima boutique a Positano. Turchesi, coralli, perle , spesso impreziositi da brillanti hanno “danzato” in passerella con l’Alta Moda di Lettieri”, “basic style “ o in abbinamento con “il mare”.

 

Molto ricercato anche il “flash moda” proposto da “IO” di Ornella Vista, una boutique d’elite, situata nel cuore del Vomero, con sede anche ai Colli Aminei, con una serie di outfit tout le jour , dal beach wear alla mattina, all’after six, alla gran sera di aziende di tendenza come
Pin Up, Scervino e Twin Set. Applaudito il pink show del “Centro Diagnostica Igea”, il notissimo complesso poli-specialistico medico del dottore Antimo Cesaro, dotato delle strumentazioni tecnologiche più avanzate, che, per la circostanza, ha lanciato una campagna di screening di prevenzione gratuita per le donne che sarà attivato presso la propria struttura di Sant’Antimo nei mesi di maggio e giugno. Molto apprezzati gli interventi di Erminia Fiori  “anima” della “Rovetta Acciai e Metalli SPA”, come quello di “B-Rent”,  una realtà d’impresa nota in tutta la Penisola nel segmento noleggio a medio ed a lungo  termine di mezzi di trasporto su strada. Infine, un particolare riconoscimento va a due giovani  brand   assolutamente artigianali, quali “Très  Chocò”, la cioccolateria di Andrea Genova, ed “Il Re della Pasta” , il neo pastificio di Emilio Abagnale e Valentina Carfora, che, in occasione della manifestazione, hanno evidenziato ciò che vuol dire “arte” espressa in un contesto particolare come quello agro alimentare. Gran finale con maxy torta augurale e champagne a cui è seguito un prelibato dinne buffet nel suggestivo parco della Villa con vista mozzafiato sul golfo partenopeo.

Ma lascio parlare le foto che ho scattato.

 

Sfilata Haute Couture Nino Lettieri:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sfilata gioielli by “Gentile Positano” di Pina e Francesco Gentile:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Flash moda” proposto da “IO” di Ornella Vista: