Siete mai stati in montagna a St. Moritz? Se volete scoprire la culla del turismo alpino moderno, una meta che attrae teste coronate e personaggi famosi da oltre 150 anni, allora organizzate con Expedia la vostra prossima vacanza in montagna a St Moritz!

Sede per molteplici edizioni dei Giochi Olimpici invernali e dei Campionati Mondiali di sci alpino, questa città svizzera, affacciata sull’omonimo lago, è situata in Alta Engadina, nel canton Grigioni.

St. Moritz è facilmente raggiungibile in auto (circa 3 ore di viaggio da Milano) e il suo aeroporto, l’Engadin Airport, è collegato con vari aeroporti internazionali (Zurigo, Ginevra, Basilea, Milano, Monaco).
Se preferite ammirare l’incantevole paesaggio della tratta Albula/Bernina, definito patrimonio mondiale dall’UNESCO, allora godetevi  un viaggio in treno con la Ferrovia retica (Rhb). Dalla stazione centrale di Zurigo ci impiegherete poco più di 3 ore.
St. Moritz è la destinazione perfetta per trascorrere un weekend in montagna in una località a dir poco esclusiva, nota per il suo clima secco e frizzante, per tale motivo definito “champagne”.
Conosciuta per i suoi hotel a 5 stelle, questa località offre in realtà un’ampia scelta di alberghi e case vacanze. Controllate le offerte montagna a St. Moritz e scegliete la sistemazione che fa al caso vostro!
Gli amanti dello sci e dello snowboard potranno scegliere tra le 4 zone circostanti, Corviglia, Corvatsch, Diavolezza e Zuoz, che vantano ben 350 km di piste, oltre a proporre varie scuole di sci e sport invernali per chi è alle prime armi.
Una volta riposti gli sci, lungo la famosa Via Serlas vi attendono boutique di moda, gioiellerie, arredi di design, esclusive enoteche e negozi di prelibatezze locali.
Se siete dei tipi sportivi, perché non provare qualcosa di davvero adrenalinico? L’intrepida discesa del Cresta Run e le piste del Bob Run, meticolosamente costruite come vuole la tradizione, sono solo alcune delle attività a cui dedicarsi durante una vacanza a Saint Moritz.
Se invece preferite assistere come spettatori e godervi l’atmosfera di festa, non perdete l’esclusiva gara annuale di White Turf: un evento unico, accompagnato da concerti ed esposizioni d’arte, in cui i cavalli da corsa si sfidano sulle distese innevate per conquistare l’ambito  titolo.
La pista di pattinaggio Eisarena Ludains St. Moritz è aperta tutto l’anno e in inverno offre anche un altro campo in ghiaccio naturale, per pattinare e giocare a curling. Istruttori qualificati vi aspettano per svelarvi i segreti di questo sport misterioso!
In estate non mancherà certo il divertimento, soprattutto se siete  appassionati di mountain bike: i sentieri mozzafiato che si estendono per oltre 400 km offrono un panorama impareggiabile sull’Engadina.
Trasportare la vostra bici non sarà un problema, grazie a funivia, treno e bus appositamente attrezzati.
Se vi piace il trekking, non lasciatevi sfuggire i sentieri panoramici del Monte Corviglia e del Muottas Muragl.
Chi è invece alla ricerca di un po’di relax, potrà scoprire le acque termali di questa cittadina svizzera, le cui proprietà erano già note nell’Età del bronzo (3000 a.C.). Le spa degli hotel vi aspettano per trascorrere un weekend in montagna a St Moritz, tra i caldi vapori delle piscine termali, perfetti dopo una giornata sulla neve.
Se vi interessa anche scoprire il lato culturale di Saint Moritz, vi aspetta il Museo Segantini, dedicato al pittore trentino Giovanni Segantini, tra i massimi esponenti del Simbolismo, che trascorse qui gli ultimi anni della sua vita.
L’Engadiner Museum è dedicato alla cultura locale e propone ricostruzioni di ambienti con arredi, stufe e ceramiche tipiche, oltre agli oggetti di uso comune più disparati.
Due gemme dell’architettura moderna, Chesa Futura e il complesso residenziale The Murezzan, entrambi progettati dall’illustre architetto inglese Lord Norman Foster, impreziosiscono il paesaggio montano con un tocco futuristico.
Se state cercando un last minute in montagna a St Moritz ma non vi interessa solo la neve, considerate la vita notturna e i divertimenti che offre! Il casinò, con i suoi 1850 metri di altitudine, è il più alto di tutta la Svizzera.
Per i cuori più teneri, non può mancare una visita alla Heidi Hut, la capanna dell’orfanella Heidi, celebre personaggio dell’omonimo libro, reso ancor più popolare dal film del 1952 e dai cartoni animati.
Foto: Unsplash