Si dice che per avere un’attività di successo, bisogna guardare ed ispirarsi ad uomini di successo. Ed è con questo spirito che ho iniziato a leggere il libro “Redvolution – Vita e pensiero di Renzo Rosso”, che racconta appunto la storia di Renzo Rosso, l’uomo che ha creato l’impero della Diesel, brand a noi tutti molto noto.

Il libro, uscito in libreria lo scorso 20 novembre, è stato scritto da Riccardo Micheletti ed edito da Marcianum Press.
“Tutti sanno chi è Renzo Rosso, ma pochi conoscono la storia della sua avventura e la filosofia che l’ha ispirata – scrive l’autore nella prefazione – una vita ed un pensiero che meritavano di essere raccontati, perché è vero che Renzo Rosso è stato fortunato, ma la fortuna è arrivata perché lo spirito attraverso cui ha messo in moto tutte le sue iniziative non era un falso pensiero ottimistico, ma un autentico spirito ribelle”.

 

Il titolo del libro vuole rendere giustizia alla portata rivoluzionaria di quanto realizzato da Renzo Rosso nel corso della sua carriera: conosciuto in tutto il mondo per aver “rivoluzionato” un prodotto casual come il jeans, facendone un capo “premium”, ossia un prodotto che supera i 100 dollari dando vita ad una nuova fascia di mercato il “premium denim”, di cui la Diesel è leader indiscussa- Rosso è riuscito anche a conquistare un mercato, quello americano, che nessun altro imprenditore, al di qua dell’Oceano, prima di lui,  pensava fosse conquistabile. E l’ha conquistata con un prezzo di vendita al pubblico molto al di sopra del marchio americano fino ad allora leader del mercato, Ralph Lauren. Una strategia azzardata, che però gli ha portato fortuna.

 

Riccardo Micheletti e Renzo Rosso

Renzo Rosso è stato rivoluzionario anche nel modo di fare pubblicità ai suoi prodotti inneggiando la stupidità ed il “Be Stupid” inteso come l’essere audace e creativo e, cosa ancora più importante, nel creare un gruppo di moda alternativo a livello mondiale.
“Rosso è diventato uno dei maggiori imprenditori del mondo anche perché, paradossalmente, non ha mai eretto il denaro a idolo – sottolinea ancora Micheletti. Rosso è rimasto sempre fedele a se stesso, alla sua passione, non si è cioè mai fatto sedurre dalle sirene del guadagno facile o da scorciatoie finanziarie che gli avrebbero fatto guadagnare del denaro ma, allo stesso tempo, anche deviare dalla sua strada. Rosso ha sempre protetto la sua identità. È questa la sorgente nascosta della sua forza, non la bramosia di denaro”.
L’autore ha deciso di scrivere la biografia dell’imprenditore perchè, come lui stesso dichiara: “Ho studiato la sua figura per 17 anni, in autonomia, esattamente come ho sempre fatto per i filosofi di 2.000 anni fa. Ho voluto approfondire la vita e l’imprenditorialità di un personaggio che, con la sua “moderna” filosofia, sta scrivendo la storia della moda”.

E devo ammettere che Riccardo Micheletti ha avuto davvero una bella idea, perchè tutti sappiamo chi è Renzo Rosso, ma nessuno lo conosce veramente. Questo libro mi ha aiutato a conoscerlo, ad apprezzarlo ma soprattutto ad umanizzarlo. E’ stato un uomo geniale, come geniali sono state le sue idee. Chiunque avreppe potuto fare ciò che ha fatto kui partendo da zero, ma solo un uomo con un grande coraggio come il suo c’è riuscito. La sua storia è sicuramente un ottimo insegnamento da tenere presente ed a cui ispirarsi. Consiglio a tutti vivamente di leggerlo perchè dalla storia di un grande uomo, di un grande guru della moda,  si può imparare davvero tanto.
Anna