Le vacanze natalizie sono terminate e si è ritornati alla solita routine. Pranzi, cene, cenette in famiglia, settimana bianca e viaggi fuori porta hanno allietato un pò tutti.

Io ho trascorso gran parte delle vacanze a casa con mia sorella che vive a Milano e che non vedevo dall’estate (al ritorno dalla Francia), ma negli ultimi giorni, tra Capodanno e la Befana ne ho approfittato per trascorrere un paio di giorni di relax al Castello di Semivicoli, un palazzo baronale costruito tra XVII e XVIII secolo ed appartenuto alla nobile famiglia Perticone per generazioni.
Negli ultimi anni è stato acquistato dalla famiglia Masciarelli, famosa per la sua produzione di vini abruzzesi, la quale, nel 2009, dopo un impegnativo restauro conservativo, l’ha trasformato nella sua cantina, ala degustazioni e bed&breakfast per ospiti che non si accontentano del solito albergo.

 


Il castello, incastonato nel verde delle colline teatine, a metà strada tra il litorale adriatico e il massiccio della Majella, il Castello di Semivicoli (Chieti) racchiude una dimensione dell’ospitalità, del benessere e del buon vivere oggi sempre più rara.

E’ stata un’esperienza pazzesca. Per 3 giorni mi sono sentita una principessa in un castello.
Abbiamo scelto la camera con vasca idromassaggio per coccolarci di più e ne abbiamo approfittato per visitare i bellissimi paesini dei dintorni:
Guardiagrele: definita la città di Pietra da D’Annunzio grazie al suo centro storico molto caratteristico. Lì abbiamo cenato in un bellissimo ristorante molto suggestivo dal nome La Grotta, scavato internamente ad una grotta.
Pretoro raccolto su uno sperone roccioso (550 metri s.l.m.) con scorci suggestivi da cui si domina la valle del Foro.
Gli Eremi Celestiniani della Maiella e la Maielletta, dalla quale si vede il mare.
Passo Lanciano, dove grazie alla neve alta, ne ho approfittato per sciare un pò.
Tornando, invece, ci siamo fermati a Vasto per vedere il mare.
Vi consiglio di visitarlo soprattutto in primavera, dove potrete approfittarne per delle lunghe passeggiate in bicicletta e per vedere sia la montagna che il mare. Infatti, Semivicoli, frazione di Casacanditella, in provincia di Chieti, è a poca distanza sia dalla montagna di Passo Lanciano che dal mare di Pescara.

La conversione del palazzo baronale in meta di un turismo country chic non ha intaccato l’identità dell’edificio, il suo essere stato dimora nobiliare. L’antico frantoio, i magazzini e la bottaia al piano terra, infatti, sono stati ridestinati con gusto ad aree di accoglienza per eventi e degustazioni, incluso un wine bar. Il piano nobile oggi ospita spazi conviviali, sale relax, lettura, conversazione e degustazione. Al secondo e terzo piano, invece, sono state ottenute le camere, tutte diverse, tra le quali una superior suite dalle cui 17 finestre si gode un panorama a 360° che spazia fino al mare.

Nella bella stagione lo charme, la quiete e la raffinata cultura enogastronomica del Castello di Semivicoli si rivelano risorse provvidenziali per decongestionare mente e corpo dallo stress quotidiano. Una “terapia” resa ancora più accessibile dalla disponibilità di pacchetti speciali anche per weekend e brevi soggiorni infrasettimanali.

Come sempre, però, lascio parlare le foto.