Oggi voglio parlarvi di un’altra bellissima ed interessantissima mostra alla quale ho preso parte durante il mio week end a Reggio Emilia
Si tratta del museo della fugurina di Modena dal nome Cammina cammina… Fiabe d’Europa in figurina, a cura di Hamelin, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in mostra dall’8 marzo al 14 luglio 2013 nel Palazzo S. Margherita di Modena.
La mostra offre una panoramica su come la fiaba europea sia stata rappresentata in figurina. Sono più di 300 le figurine esposte, raggruppate in teche di vetro e divise per argomento e nazionalità di provenienza: dalle storie provenienti dalla Germania dei fratelli Grimm, alla Francia di Perrault, alla Danimarca di Andersen. 
Ho così visto per una volta, tutta insieme, una bellissima raccolta di fiabe diverse tra loro, raggruppate in modo tale da riconoscere nella fiaba una delle radici su cui si è costruita la cultura europea. 
 
 

Tra una raccolta di figurine ed un’altra, è stata rappresentata l’etimologia della parola “fiaba” e le varie strutture narrative, che si ripeto spesso nelle varie favole a noi tutti note: gli incantesimi, le nozze, le trasformazioni, la sofferenza, la perdita, ecc.
Il titolo ‘Cammina cammina…‘ quindi, non è solo un omaggio alle ripetizioni tipiche della struttura narrativa fiabesca, ma un reale percorso che mette in luce i fondamenti archetipici che si sono poi diffusi, passo passo, da un Paese all’altro, dando forma ad un vocabolario comune.
 
Questa mostra, mi ha fatto un pò ritornare bambina e mi ha fatto davvero piacere vederla e riflettere su come le favole abbiano effettivamente condizionato la nostra infanzia.
 
Quando ero piccola, le mie fiabe preferite erano quelle della Disney (la Bella addormentata nel bosco, Cenerentola, Biancaneve, ecc.), ma mi piaceva molto anche il Mago di Oz
 
Quali erano invece le vostre fiabe preferite? 
 


io con la Bella addormentata nel bosco

Anna