Non lasciatevi ingannare dal titolo. “Chi sa fare la torta di mele trova marito” non è nè un’affermazione beffarda da voler lanciare alle mie amiche single, nè un imperativo autocelebrativo delle mie sperimentazioni culinarie nel mio blog di ricette, bensì il titolo di un libro che mi è stato gentilmente regalato e spedito dall’autrice, Valentina Santini, blogger e mia coetanea.

 
 

Quando ho ricevuto il pacchetto non stavo più nella pelle. Il libro, in una copertina gialla ben decorata con cuori in stampa UV, dalla scrittura fluida e lineare, con segnalibro in tinta e capitoli decorati con teiera e cuoricini, ricorda molto un diario segreto, anche se un diario segreto non è.
 

Diversamente da ciò che potrebbe far pensare il titolo, non si tratta nè di un libro di ricette nè di un manuale di cucina, ma è un romanzo avvincente che ho divorato in soli due giorni, con la bramosia di arrivare alla fine per scoprire tutti i misteri di cui è intriso! 

 

 
E’ la storia di Eva, una giovane italiana trasferitasi a Glasgow alla ricerca di se stessa, con la passione per i dolci e convinta che il fato le sia avverso.
 
Tra racconti ed eventi, a tratti avvincenti, a tratti grotteschi, si renderà conto che tutto ciò che cerca è proprio sotto i suo occhi, ma lei è troppo impegnata a pensare ad altro per rendersene conto.
Una bellissima lezione di vita che fa sicuramente riflettere e che ci fa immedesimare nella protagonista durante tutto il racconto, fra i suoi sbagli, i suoi errori e la sua ingenuità che la rendono fragile ed allo stesso tempo “umana” ai nostri occhi.
 
Capitolo dopo capitolo, un pò alla volta tutti i nodi vengono al pettine e si ricompongono tutti i frammenti del puzzle, intrisi di mistero, delle vicende di Eva.
 
Cosa c’entra in tutto questo la torta di mele? 
Nel libro se ne parla ben due volte, come di una ricetta segreta e misteriosa, tramandata da madre in figlia nel corso dei secoli ed assolutamente da non diffondere, se non ad una sola persona di fiducia, per evitare che si perda il suo alone magico. Infatti, come si lascia intendere tra le righe, con l’aggiunta di un “ingrediente segreto” (che ho deciso di non svelarvi), una fetta di torta di mele può “far innamorare” l’uomo che si desidera…riportando pace e serenità nel cuore della protagonista …e non solo!
 
Se tutto ciò vi ha incuriositi, non vi resta che leggere il libro.
 
Se invece volete preparare la torta di mele, trovate la ricetta sul blog Le ricette di Anna e Flavia, senza però l’ingrediente segreto! 😉
 
Anna