L’estate si avvicina e, come ogni anno, inizia il quesito: “dove andare in vacanza?”. C’è chi predilige il mare, chi la montagna, chi invece ama le città d’arte, poi c’è chi cerca una vacanza relax e chi invece una di puro divertimento… Ecco quindi una selezione di cinque destinazioni per l’estate in grado di accontentare gusti diversi.

Messico Tulum

PER CHI AMA LA MONTAGNA: DOLOMITI

La montagna è bella non solo in inverno, ma anche in estate per chi è alla ricerca di pace e relax, o attività sportive outdoor.

Con l’arrivo della bella stagione, la montagna svela un fascino tutto nuovo, fatto di parchi naturali, canyon e laghi da esplorare e scoprire. Ai piedi delle Dolomiti, circondati da boschi e foreste, è possibile passeggiare a cavallo, girare in mountain bike, cimentarvi con l’arrampicata, la camminata nordica e il parapendio, oppure provare l’ebbrezza di una partita di golf su un campo ad alta quota.

Per una vacanza attiva a metà strada tra mare e montagna, il lago di Barcis e le Dolomiti Friulane, possono essere la meta ideale. Le Dolomiti Friulane sono considerate dal 2010 il tratto dolomitico patrimonio dell’Unesco. Dal Lago di Barcis, poi, partono numerosi percorsi escursionistici davvero interessanti.

Il riflesso delle montagne sul lago è un qualcosa di magico. All’alba ed al tramonto, poi, le Dolomiti diventano di colore rosso per il fenomeno dell’Enrosadira. Un fenomeno causato dalla presenza di magnesio misto a calcare, all’interno della montagna.

Uno spettacolo magico che rende la vacanza ancora più bella.

DOLOMITI1

PER CHI NON RINUNCIA AL MARE: MESSICO RIVIERA MAYA

Se amata il mare caraibico caldo e cristallino, ma allo stesso tempo vi piacciono i viaggi culturali alla scoperta di tesori antichi e nascosti, un viaggio in Messico sulla Riviera Maya può essere la meta ideale.

Tutta la costa dello Yucatan da Cancun fino a Tulum è ricca di Villaggi Turistici bagnati dal mar dei Caraibi.

Non solo mare, ma anche cultura. Se si va in Messico, non si possono non visitare i resti delle antiche piramidi Maya. A Tulum, ad esempio, sono presenti i resti dell’unica piramide Maya costruita sulla spiaggia direttamente sul mare, mentre a Chichen Itza è possibile vedere il sito archeologico Maya più grande di tutto lo Yucatan, dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1988 e caratterizato dalla famosa piramide rimasta intatta “El Castillo”(tempio di Kukulkan), una delle più famose piramidi a gradoni precolombiane del Messico, con scalinate che corrono lungo i quattro lati fino alla sommità.

Agli equinozi di primavera e d’autunno, al calare e al sorgere del sole, gli angoli della piramide proiettano un’ombra a forma di serpente piumato, Kukulkan appunto, lungo la scalinata nord.

Intorno alla piramide, è possibile vedere il campo del gioco della pelota, gioco molto in voga tra gli antichi Maya, ed il tempio delle 100 colonne, anche detto Tempio dei Guerrieri, con file di colonne intagliate raffiguranti guerrieri nella parte antistante e sui lati.

Messico Tulum2

 

PER CHI HA VOGLIA DI AVVENTURA: IRLANDA DEL NORD

Se vi piace il contatto con la natura ed avete voglia di avventura, tra paesaggi mozzafiato, borghi incantati e castelli antichi, l’Irlanda del Nord, da Belfast a Derry, è una meta davvero magica. Geograficamente collocata in Irlanda, ma politicamente in Inghilterra, racchiude passato e presente in un mix culturale che ha subito nel corso degli anni contaminazioni in parte dall’Irlanda ed in parte dall’Inghilterra, dove credenze e tradizioni fanno parte del vivere quotidiano delle persone.

Il modo migliore per viverla e scoprirla è attraverso un tour itinerante lungo la costa percorrendo la celebre Causeway Coastal Route, una bellissima strada costiera di oltre 300 chilometri nascosta tra valli rurali e villaggi che attraversa la contrada di Antrim , alternando borghi di pescatori a spiagge spettacolari, castelli, paesaggi mozzafiato e incredibili attrazioni turistiche. Questo nella foto è il Dunluce Castle nei pressi di Portrush, un suggestivo maniero in stato di rovina situato sulle scogliere della costa settentrionale dell’Antrim, edificato su una superficie basaltica a picco sul mare.

IRLANDA DEL NORD_Dunluce_Castle

 

PER CHI AMA IL DIVERTIMENTO: MYKONOS

Se siete giovani ed alla ricerca di divertimento e trasgressione, Mykonos è l’isola greca che fa per voi.

Situata nell’arcipelago delle Cicladi, a soli pochi Km di distanza da Atene, raggiungibile via mare con i traghetti della Blue Star Ferries o via aerea dalle principali capitali europee, é l’isola più gettonata da single, gay e ragazzi in cerca di divertimento.

Il paesino di Mykonos Chora, il centro, è davvero molto carino con le tipiche casette greche bianche e blu, numerosi negozietti tipici e ristorantini con cucine di tutti i tipi: greca, italiana, giapponese, internazionale, ecc.

L’isola é inoltre caratterizzata da parecchie spiagge di sabbia dorata e granulosa. Ce ne sono alcune più tranquille a nord, come ad esempio Panormos, con un solo lido attrezzato per il quale bisogna prenotare lettino ed ombrellone il giorno prima, una lunga spiaggia libera e spiaggia nudisti alla punta. Poi ci sono le “super” spiagge di Mykonos, che non fanno invidia ad Ibiza: Paradise Beach e Super Paradise Beach, che a partire dalle 17,00 si trasformano in vere e proprie discoteche alla luce del sole per poi spostarsi, verso sera, nelle rinomate discoteche dell’isola per ballare fino all’alba.

Mykonos4

 

PER CHI AMA LE CITTA’ D’ARTE: PRAGA

Per gli amanti delle città d’arte anche in estate, Praga può essere un’ottima scelta. E’ una città molto romantica e, come tutte le città attraversate dai fiumi, è imperdibile una gita in battello per visitarla anche con un’altra prospettiva o on il pedalò, per una gita romantica, ma allo stesso tempo attiva.

Assolutamente da vedere la piazza della città vecchia, una delle piazze più suggestive di Praga, conosciuta anche come la Piazza dell’Orologio, il cui simbolo è l’Orologio astronomico che spicca sulla torre del Municipio. A stupire da quattro secoli i turisti è la processione di Apostoli che esce ad ogni ora dai quadranti blu e oro e si offre alla piazza.

Imperdibile poi la passeggiata sul Ponte Carlo, storico ponte in pietra sulla Moldava, che collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana. Misura 515 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza ed è una delle più grandi attrazioni turistiche della città, essendo molto frequentato dagli artisti di strada, dai musicisti e dai venditori di “souvenir” durante tutto l’anno.

Praga5