Quando penso a Milano penso a casa. Lo dico sempre che è la mia seconda città. Ci salgo almeno una volta al mese, ma quasi sempre per periodi brevi.

Questa volta, ho approfittato della concomitanza della BIT (la Borsa Internazionale del Turismo) e della Design Week, per restare qualche giorno in più.

Avevo quindi bisogno di un alloggio confortevole che mi facesse sentire come a casa, ed ho trovato la soluzione ottimale nella Residenza Ascanio Sforza, una residenza di lusso super accessoriata sul Naviglio Pavese, a pochi metri dalla nuova Darsena.  

 

 Residenza Ascanio Sforza Milano

A Napoli ero abituata ad un appartamento vista mare, a Milano ne ho quindi scelto uno con vista Navigli, uno dei quartieri più belli e suggestii di Milano, caratterizzato dalla vivacità dei locali, dei ristoranti tipici, delle botteghe e dei mercati dei fiori e degli antiquari.

La mattina mi piaceva affacciarmi al balconcino ed ammirare le paperelle che nuotavano sul Naviglio Pavese mentre la sera fermarmi a fare l’aperitivo al Rita, uno dei locali più cool di Milano.

La Residenza Ascanio Sforza è concepita come un nuovo concetto di ospitalità che unisce i servizi ed il comfort di un hotel, all’intimità e al calore dell’appartamento.

Residenza Ascanio Sforza Milano

Gli appartamenti sono di varie tipologie tutte curate in ogni dettaglio con arredi di qualità, inseriti all’interno di un tipico palazzo della Milano seicentesca, restaurato nel totale rispetto delle caratteristiche costruttive originarie. L’edificio racconta la tradizione architettonica milanese e si inserisce perfettamente nel contesto del territorio.

Residenza Ascanio Sforza Milano

Gli appartamenti sono di diverse tipologie, a seconda dell’esigenza di chi li fitta:

  • Exevutive: principalmente bilocali, pensati per chi deve soggiornare a Milano per lavoro per periodi medio/lunghi;
  • Executive Plus: trilocali situati all’ultimo piano;
  • Prestige: appartamenti che affacciano sulla corte fiorita;
  • Grand Family: pensati per una famiglia in traserta;
  • Presidential: per un gruppo di amici o una famiglia con bambini.

 

 

Residenza Ascanio Sforza Milano

Io, pur essendo da sola, ho soggiornato nella categoria Presidential. Un appartamento ampio e luminoso situato al primo piano, con cucina, ampio soggiorno, due bagni e due camere da letto, un balcone vista Naviglio ed un terrazzino sulla corte interna, perfetto per il pre aperitivo con gli amici prima degli eventi serali.

Residenza Ascanio Sforza Milano

Mi sono sentita davvero come a casa, sia per la comodità della location, a soli 800 metri dalla fermata della metropolitana Romolo (linea verde) che mi ha permesso di raggiungere facilmente gran parte della città con i mezzi pubblici, sia per l’ospitalità dei proprietari.

Residenza Ascanio Sforza Milano

L’appartamento era dotato di ogni comfort: cucina, lavastoviglie, forno, phon, doccia ed anche vasca da bagno, la Nespresso per preparare il caffè la mattina, il bollitore per l’acqua… senza contare che ogni mattina venivano a fare le pulizie di casa proprio come in hotel e mi facevano trovare bigliettini di buon soggiorno ed il frigo pieno di succhi bio della My Juice, delle bevande detox multi gusto fresche preparate con frullati di frutta e verdura, davvero buonissime.

Residenza Ascanio Sforza Milano

L’appartamento era davvero molto spazioso ed elegantemente curato in ogni dettaglio, per creare un’atmosfera accogliente e confortevole: dagli arredi di design, ai soffitti a cassettoni con travi in legno a vista, fino alla scelta dei mobili dell’Ottocento lombardo. Gli appartamenti affacciati sulla corte fiorita sono ideali per chi ricerca silenzio e tranquillità, quelli rivolti verso il Naviglio Pavese offrono uno sguardo affascinante sulla città, con vetri insonorizzati per poter dormire tranquillamente la notte, nonostante sia una zona molto frequentata dalla movida notturna.

Purtroppo sono dovuta rientrare a Napoli, ma stavo così bene che sarei rimasta a lungo a Milano!

Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano Residenza Ascanio Sforza Milano