Botanicals Fresh Care: prendersi cura dei propri capelli con note naturali

Avere i capelli lunghi è un impegno importante. Bisogna tenerli sempre in ordine, brillanti e lucenti.

Ciò, però, non è sempre facile, perché spesso i capelli risentono dello stress, del cambio stagione e condizioni atmosferiche.

Chi viaggia spesso come me, rischia di trovarsi spesso con capelli secchi, spenti, pieni di doppie punte e bruciati dal sole.

Per fortuna, esistono i prodotti giusti per poter nutrire e proteggere i propri capelli.

Botanicals Fresh Care

 

Di recente ho testato i prodotti Botanicals Fresh Care di L’Oreal, una nuova linea naturale della L’Oreal, pensata per diversi tipi di capelli in quattro diverse gamme, ognuna delle quali è caratterizzata da un ingrediente di tipo naturale: cartamo, coriandolo, geranio, camelina.

Ogni linea, avendo in sé i benefici e le caratteristiche del prodotto naturale da cui è caratterizzata, è pensata per diversi tipi di capelli.

Io, come vi dicevo, essendo spesso in giro ed in posti caldi, ho tendenzialmente i capelli secchi e bruciati dal sole pieni di doppie punte.

Ho quindi provato la gamma al Cartamo per capelli secchi: shampo, balsamo districante, machera infusione di nutrimento da applicare prima dello shampo, pomata di morbidezza da applicare dopo lo shampo senza risciacquo.

Quattro prodotti che vanno applicati ad ogni shampo in un vero e proprio rituale di benessere dei capelli che, adottato con regolarità, li ha resi più forti e lucenti.

Botanicals Fresh Care

Inizio con lo shampo, una miscela nutritiva infusa in olio di cartamo ricco di acidi grassi esseniali, per ammorbidire la capigliatura e prendersene cura, mista agli oli di cocco e soia, in una formula trattamento che rimpolpa le fibre secche e nutre profondamente. Basta erogarne da 3 a 6 pressioni (a seconda della lunghezza dei capelli) ed emulsionarlo delicatamente sui capelli liberando tutto il suo profumo orientale che mi porta con la mente in Medio Oriente e mi fa venire voglia di pianificare il mio prossimo viaggio: Tunisia, Marocco, Egitto… chissà…

Per chi non lo sapesse, il cartamo (Carthamus tinctorius), conosciuta anche come zafferanone, è una pianta coltivata nei paesi caldi dalla quale si estrae un prezioso olio vegetale ma anche una sostanza colorante per alimenti, tessuti e cosmetici, la cartamina, dall’aroma e profumo che ricorda lo zafferano. E’ ricco di acido oleico e linoleico ed è perfetto per la protezione di pelle e capelli.

 

Mentre sogno ad occhi aperti, continuo con il balsamo districante per sciogliere i nodi che periodicamente si formano tra i capelli secchi. Lo lascio in posa 2 minuti sulle lunghezze, apprezzandone a pieno il profumo fresco rilassante per poi risciacquare.

Botanicals Fresh Care

Potrei terminare qui il mio rituale, ma i miei capelli hanno bisogno di maggiore nutrimento. Continuo quindi con la maschera. Lascio anch’essa in posa qualche minuto (in genere non oltre 5) e poi risciacquo.

Prima di procedere con l’asciugatura con phon e piastra, passo sulle punte la pomata di morbidezza senza risciacquo, che aiuta non solo a nutrire e ammorbidire, ma anche per disciplinare i capelli ribelli.

 

Tutte le formule sono senza siliconi, senza parabeni e senza coloranti. Inoltre, i falconi degli shampoo sono eco-sostenibili, realizzati con materiale 100% riciclato e riciclabile.

Usare prodotti naturali aiuta non solo a rispettare l’ambiente, ma anche a scegliere prodotti non nocivi per il nostro benessere.

Ormai sono anni che uso prodotti naturali e L’Oreal con questa nuova gamma Botanicals ha davvero superato se stessa.

BOTANICALS MASSIVE

  • alessandra

    Sono ottimi questi prodotti, io ho provato la linea al coriandolo
    Alessandra

  • silvia jackson

    anche io ho i capelli lunghi e anche io mi trovo bene con i prodotti l’oreal, proverò sicuramente questa linea!

  • Li sto testando anch’io e mi stanno piacendo moltissimo! Il profumo, poi, è meravigliosamente delicato 🙂

  • Michy Px

    Tengo molto alla bellezze dei miei capelli, questi nuovi prodotti non li conoscevo, li devo provare presto allora, grazie delle info

  • Un vero e proprio trattamento rigenerante! Wow! Adoro anch’io i prodotti naturali e non voglio proprio farne a meno. Proverò questa nuova linea! Grazie!

  • Barbara Bozzoli

    Sembrano ottimi prodotti! mi piacerebbe molto provarli!

  • Ottimi prodotti! 😀 Assolutamente da provare!

  • Carolina Milani

    Prodotti davvero buoni! Io sto combattendo molto con i miei capelli, perchè sono stressati da troppa piastra e tinta! Magari provo questi..:)

  • alessia

    Li uso anche io e sono davvero ottimi!
    http://www.nothingtomaned.com

Seguimi su YouTube