Terni romantica: alla scoperta delle Terre di San Valentino

Ancora indecisi su cosa fare a San Valentino? Da domani vi porterò alla scoperta dell’Umbria più romantica insieme a nove giornalisti, blogger e wedding planner provenienti da tutta Italia, selezionati da Love me in Italy, la piattaforma nazionale che dal 2012 promuove il wedding tourism in Italia, per sperimentare l’offerta romantica di Terni e provincia.

San Valentino Terni

 

Non tutti sanno che San Valentino, patrono degli innamorati, nasce a Terni attorno al 176 d.C.: «Correva l’anno 197 d.C. quando venne eletto Vescovo Valentino, il cui nome significa “valorem tenens” – che mantiene valore. Leggenda vuole che la sua vita si incrociasse con quella di un legionario di nome Sabino, che era rimasto colpito da una ragazza di Terni, di nome Serapia, ovvero “Luminosa”. Folgorato dal sentimento che crebbe in lui, aveva deciso di prometterle l’amore eterno ma gli si era opposta la famiglia di lei. Una grave malattia inoltre colpì Serapia che si aggravò fino ad essere vicina alla fine. Sabino, disperato, chiese a Valentino di unirlo in matrimonio con Serapia prima che lei morisse. Valentino, commosso, lo unì in matrimonio al capezzale di Serapia. La leggenda vuole che quando Valentino alzò le mani al cielo per benedire la loro unione, un improvviso sonno beatificante avvolgesse i due giovani per l’eternità»

basilica-san-valentino-terni

Il tour “Terni Romantica” partirà domani 8 febbraio e mi vedrà coinvolta fino al 10 febbraio in un Educational Tour dedicato alle Terre di San Valentino, patrono degli innamorati di tutto il mondo.

Questo territorio lascia senza fiato tutti gli innamorati che vengono a visitarla in quanto offre diverse attrazioni ed un connubio tra storia, arte, cultura, enogastronomia, sport,natura, divertimento e spiritualità.

L’offerta aggredisce diversi target, dalle giovani coppie a quelle più mature: numerosi giovani fidanzati infatti scelgono l’Umbria per un weekend romantico dove scambiarsi la propria promessa d’amore. Altri la prediligono come location di matrimonio per un perfetto wedding in Italy, perché sposarsi in Umbria è un’esperienza che gli innamorati di tutto il mondo non dimenticheranno mai. Altre coppie infine la preferiscono per una romantica conferma d’amore e per sancire l’eterna unione.

Il progetto è stato fortemente voluto dal Distretto Integrato Turistico – DIT Umbria Experience, in collaborazione con la Fondazione CARIT, e in linea con le strategie e i programmi Regionali in tema di valorizzazione turistica del territorio. Il tutto per valorizzare in chiave romantica l’appeal delle location, l’ospitalità caratteristica del territorio e in particolare quello della provincia di Terni.

Seguimi su YouTube