Terme Olimia in Slovenia: lusso e relax per ritrovare la pace interiore

San Valentino si avvicina e con esso la ricerca dei luoghi più romantici dove trascorrere un week end con la propria dolce metà. Molti sono rimasti affascinati dal Plana Resort in Campania e mi stanno chiedendo informazioni per prenotare un week end lì, ma c’è anche chi vuole concedersi un pò di romanticismo fuori porta (magari proprio fuori dall’Italia) e, a mio modesto parere, le terme sono il luogo ideale per un romantico week end di coppia. In particolare, quelle della Slovenia, sono davvero meravigliose!

Come sapete, ci sono stata a novembre ed è stata un’esperienza pazzesca. Io ero lì con un gruppo di blogger, ma credo sia la vacanza perfetta da trascorrere in coppia.

 Terme Olimia Slovenia

Il mio tour per le terme della Slovenia è iniziato alla grande nelle Terme Olimia a Podčetrtek nella Slovenia Orientale, situato lungo la valle del fiume Sotla, e il suo nome significa “di giovedì”, giorno in cui vi si teneva la fiera-mercato e vi si amministrava la giustizia, situate a pochi km dalla farmacia più antica della Slovenia. Dal design moderno, lussuoso e ricercato, il complesso termale Olimia è perfettamente in armonia con il paesaggio collinare circostante, dove la tradizione delle cure termali si perpetua ormai da secoli, come fonte inesauribile di vita e vitalità.

Terme Olimia Slovenia

Per la loro bellezza e lusso senza fine, sono stati scelti per cinque anni di seguito come il miglior centro benessere in Slovenia. Le coccole di lusso nel Wellness Orhidelia permettono di accumulare sufficiente energia per affrontare i problemi e le sfide di tutti i giorni. 

Terme Olimia Slovenia

Il centro termale è collegato a quattro hotel. Io ho pernottato nell’Hotel Sotelia, un 4 stelle superior in perfetta simbiosi con la natura. La posizione dell’Hotel, la struttura irregolare, i tetti verdi e le grandi superfici luminose ricreano una sensazione di connubio armonioso con la natura circostante. Appena arrivata, ho notato subito il suo design davvero moderno.

Terme Olimia Slovenia

La mia camera era una mini suite, finemente arredata in legno con ampio salotto con divano e tv a plasma, stanza con letto matrimoniale nel quale mi hanno fatto trovare dei simboli celtici di buon augurio e jacuzzi in camera, che ho fatto prima di andare a dormire (con seconda doccia posizionata dietro la parete, per levarsi la schiuma da dosso e non sporcare tutta la stanza). Meravigliosa poi la cabina armadio: in pratica il mio sogno!

Terme Olimia Slovenia Terme Olimia Slovenia

Appena arrivati, ci hanno offerto champagne e ci hanno condotto in una saletta dove abbiamo fatto qualche minuto di meditazione, perchè la meditazione aiuta a ritrovare il benessere e la concentrazione ed il proprio equilibrio interiore.

Terme Olimia Slovenia

Poi subito a cambiarci nelle nostre stanze per dirigerci nel complesso termale per la “gong meditation“, un metodo di rilassamento al suono armonioso di un gong che sembrava quasi una dolce melodia mentre eravamo comodamente stesi sui nostri lettini in uno stato di dormiveglia. Qualcuno dei miei compagni di viaggio si è persino addormentato. E’ stato davvero molto rilassante, soprattutto dopo il lungo viaggio di 6 ore da Napoli e Mestre e poi di circa 4 ore di auto per arrivare da Mestre alle Terme Olimia.

Terme Olimia Slovenia

Dopo la “gong meditation” ci hanno condotto nella zona sauna per il “chocolate program“. Lì è iniziato il primo momento di imbarazzo perchè ci hanno detto di spogliarci completamente e di entrare nella sauna tutti insieme (eravamo un gruppo misto di uomini e donne). Infatti, come vi avevo già anticipato nel post inerente le terme in Slovenia, in questo paese in sauna si entra nudi senza costume in quanto dicono che il tessuto sintetico del costume non permetta bene alle tossine di liberarsi e quindi di ottenere i migliori benefici dalla sauna.

Terme Olimia Slovenia

Io e la mia amica Desiree ci siamo guardate per un pò titubanti perchè non volevamo spogliarci, ma alla fine l’abbiamo fatto e, devo dire, appena entrati nella sauna, i fumi erano così alti che non si vedeva nulla. Poi ci hanno dato un vasetto di cioccolato a testa e ci siamo dovuti spalmare di cioccolata, in quanto fa bene alla pelle.

Terme Olimia Slovenia

E’ stata un’esperienza particolare ma bella. L’auto massaggio al cioccolato è stato davvero particolare. Il profumo di cioccolato si è inebriato per tutta la sala e, dopo la doccia, non solo avevo la pelle che profumava di cioccolato ma era anche più morbida e vellultata.

Terme Olimia Slovenia

La zona delle saune finlandesi si ispira alla filosofia di vita nordica, con costruzioni in legno e altri materiali naturali. Oltre alle spaziose saune finlandesi o ad infrarossi, gli ospiti potranno riposarsi in apposite aree relax, rinfrescarsi nella piscina fredda o usufruire del percorso di massaggio plantare.

Dopo, ci siamo goduti un pò di free time a sguazzare per le bellissime e coloratissime piscine interne ed esterne del complesso termale.

Terme Olimia Slovenia

 

La piscina interna con temperatura tra i 31°C e i 32°C offre diverse attrazioni: le numerose isolette per un ritiro nella privacy; lettini da massaggio per un relax immediato; geyser, due whirlpool, il fiume lento, la grotta con luci e la piscina con musica subacquea, invece, per un carico di energia.

Terme Olimia Slovenia

Anche la piscina esterna con temperatura tra i 30°C e i 32°C ha molto da offrire: oltre al bar in piscina nel quale potete sorseggiare un cocktail direttamente dall’acqua, i lettini da massaggio, geyser e whirlpool, vi sono a disposizione anche il terrazzo nudista e la piscina esterna con temperatura dell’acqua tra i 29 e i 32°C.

Terme Olimia Slovenia

Poichè l’amore per se stessi passa anche attraverso le papille gustative, la sera abbiamo mangiato al ristorante dell’Hotel cucina tipica locale, davvero buonissima.

Terme Olimia Slovenia

Molto buone le zuppe (io ne ho provata una vegetariana a base di mele) ed i dolci. Per non parlare poi dei vini…davvero ottimi!

 Terme Olimia Slovenia Terme Olimia Slovenia

Un’alimentazione sana è uno dei primi passi verso la cura del benessere fisico e psichico. Cibi ricchi di vitamine, minerali e fibre con un basso contenuto di grassi e un basso indice glicemico, ma allo stesso tempo di alta qualità, vi aspettano al ristorante Pomum.

 Terme Olimia Slovenia

Come vi ho anticipato, prima di andare a dormire, mi sono concessa ancora un pò di relax approfittando della mia jacuzzi in camera e del sapone crea bolle che mi avevano fornito 🙂

E’ stata un’esperienza davvero molto rilassante e, se fossi stata in  coppia, sarebbe stata davvero magica! Perfetta per un week end romantico di relax in due!

Terme Olimia Slovenia

La mattina seguente, invece, l’abbiamo dedicata a visitare i dintorni delle terme: il castello del XI secolo, il monastero di Olimje con l’antica farmacia, appartenuti ai conti Pilstein e la fabbrica di cioccolato più antica della Slovenia

 Terme Olimia SloveniaTerme Olimia Slovenia

Terme Olimia Slovenia  Terme Olimia Slovenia Terme Olimia Slovenia

Terme Olimia Slovenia Terme Olimia Slovenia Terme Olimia Slovenia

Olimie Slovenia

Seguimi su YouTube