Per un week end di vero relax tra coccole e treme, immersi nella natura e nei boschi Sloveni, ho apprezzato particolarmente le Rimske Terme in località Rimske, a 340 km da Venezia e 190 km da Trieste. A pochi km di distanza dal bellissimo e suggestivo castello di Celjie, che vi consiglio assolutamente di andare a visitare, le Rimske Terme si trovano in un luogo idilliaco, nella bellissima valle della Savinja con i suoi boschi incontaminati con alberi di sequoia gigante o alberi di mammut, tsuga canadese, hiba giapponese, tasso, cedro californiano, perfetti per lunghe passeggiate rigeneranti e per ammirare la natura incontaminata dei dintorni, unendo i moderni servizi turistici ad una ricca tradizione millenaria.

Rimske Terme

Ciò che mi ha colpito in particolare di queste terme, infatti, è il loro giusto mix tra antico e moderno. In una struttura ultra moderna ed eco sostenibile, è possibile trovare statue antiche ed un perfetto adattamento con l’ambiente circostante, senza rinunciare al comfort.

Rimske terme

L’acqua termale delle Rimske Terme ha più di 2000 anni di storia ed è una delle più ricche e curative di tutta la Slovenia. Già gli antichi romani erano a conoscenza delle caratteristiche terapeutiche dell’acqua termale. Nel 39 a.C. costruirono le prime piscine con acqua calda e fredda proprio nel luogo dove oggi si estende il complesso termale Rimske Terme. Nel corso dei secoli la popolarità delle sorgenti di questa acqua straordinaria è ulteriormente cresciuta. I membri delle famiglie reali hanno visitato questo luogo convinti di aver scoperto una sorgente miracolosa che guarisce le malattie.

Rimske Terme

Proprio per questo motivo, per molto tempo le terme sono state disponibili solo ai membri delle classi superiori e ad alti ufficiali militari. Solo negli ultimi anni sono diventate accessibili a tutti coloro che vogliono beneficiare dei loro effetti curativi. 

Dal 1848 le Rimske Terme hanno ospitato tantissimi personaggi illustri, tra i quali ad esempio la Principessa del Regno Unito e la Principessa ereditaria di Prussia Vittoria, la sorella di Napoleone, la Principessa Murat, lo scrittore austriaco Franz Grillparzer, lo scrittore serbo Vuk Karadžic, l’imperatore Ferdi- nando d’Austria, l’arciduca Giovanni e molti altri.

Rimske Terme Slovenia

Le piscine con acqua termale curativa sono progettate sul modello delle terme romane e si estendono su 450 m2. Oltre alla piscina panoramica interna ed esterna con lettini lungo i bordi, ci sono quattro piscine idromassaggio interne e quattro esterne dalle quali è possibile ammirare la struttura a castello del complesso termale.

img_9888

Il complesso, inoltre, è realizzato con un design ad impatto ambientale zero in modo tale da essere in perfetta armonia con il territorio circostante. Infatti, vedendolo da lontano, sembra quasi essere un tutt’uno con la collina circostante.

Rimske Terme Slovenia

Il complesso alberghiero delle Rimske Terme consiste in tre alberghi collegati tra loro. Ogni albergo è dotato di uno stile unico e lussuoso.

Rimske Terme

Io ho pernottato nel complesso Rimski Dvor, complesso verde che si mimetizza perfettamente con i dintorni boschivi creando un’atmosfera rilassante.

Avevo una suite con salotto iniziale, angolo studio con scrivania, letto con copertura in oro e sauna privata in camera.

img_9650 Rimske Terme Slovenia

Ogni suite porta il nome latino di una pianta medicinale che cresce nei dintorni delle Rimske Terme ed è quindi legata ad una storia.  La mia suite si chiamava Melissa, una pianta erbacea spontanea, molto apprezzata anche come erba aromatica, nota per le sue proprietà medicamentose.

Rimske Terme

Lungo i corridoi, ma anche all’interno delle stanze, si trovano molte frasi in latino legate al benessere, proprio per aiutare la concentrazione. 

Di fronte al mio letto, nella mia camera, c’era la frase “Nihil Est Annis Velocius“.

Rimske Terme Slovenia

Insomma, veramente un paradiso del relax. Relax accentuato ancora di più con il massaggio rilassante della mattina seguente, subito dopo colazione e sauna.

E’ stato bellissimo svegliarsi, aprire la finestra e trovarsi immersa nei boschi!

Rimske Terme Slovenia Rimske Terme Slovenia

Il centro termale è avvolto da una speciale energia che può essere percepita nel bellissimo parco attraverso il quale si estende il percorso rosso. Nel passato gli alberi esotici, presenti ancora adesso, sono stati piantati da ospiti illustri in segno di gratitudine per i giovamenti ricevuti.

Rimske Terme Slovenia

All’interno del parco sono anche presenti dei punti energetici, che rinvigoriscono lo spirito e ridonano energia vitale. 

A pochi metri dal Centro termale, inoltre, è presente anche a casa natia del poeta sloveno Anton Askerc,  divenuta museo nazionale, dove è possibile respirare e conoscere la cultura slovena. Lì ancora oggi viene prodotto il formaggio tradizionale proprio come si faceva una volta.

Slovenia

Non solo relax e benessere, ma anche ottima cucina gourmet nei ristoranti delle strutture. Io ho cenato al ristorante à la carte Sofia che unisce i migliori piatti della cucina locale con sapori selezionati della cucina internazionale. I piatti preparati in chiave moderna hanno sempre la base della filosofia viennese e della cucina mediterranea. La composizione dei menu vengono adattate alle stagioni e agli ingredienti freschi locali dei dintorni delle Rimske Terme.

Le delizie gastronomiche sono arricchite da vini di alta qualità provenienti da tutte le regioni vinicole slovene.

Per info e prenotazioni, cliccate qui.

Rimske Terme Rimske Terme Rimske Terme Rimske Terme Rimske Terme

Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme Rimske terme