Dove mangiare un panino di qualità a Chiaia? se ci pensiamo bene, non ci sono molte hamburgerie che fanno della qualità il loro core business. Si possono elencare sulle dita della mano quelle che abbinano servizio e qualità. Da ieri a Chiaia c’è una nuova offerta.

Ciro Salvo, noto per la sua celebre pizzeria 50 Kalò,  apre in viale Gramsci 15c a Napoli 50 PANINO HAMBURGERIA, un nuovo progetto che nasce dal sodalizio con Alessandro Guglielmini e da una passione condivisa: la ricerca del buono. A poche centinaia di metri dalla ormai celebre pizzeria, 50 PANINO è una hamburgeria di alta qualità che raccoglie tutta l’esperienza di Ciro Salvo, maestro indiscusso dell’impasto (Premio Speciale Gambero Rosso 2016) e selezionatore di prodotti di eccellenza.

 50 panino Napoli

Ho avuto modo di provarlo in anteprima ieri a pranzo e ne sono rimasta felicemente soddisfatta. Carne di ottima qualità e panino morbido e croccante, oltre alla locatin davvero elegante ed esclusiva che trasmette subito l’idea di un locale accogliente ma di classe.

Il pane di 50 PANINO non è il classico panino industriale, ma nasce da una ricetta esclusiva, messa a punto da Ciro Salvo dopo mesi di sperimentazioni sulle farine, l’impasto e il forno perché – spiega – <un buon panino nasce innanzitutto intorno ad un buon pane>.

50 panino Napoli

Le carni sono carni a filiera chiusa e certificata, selezionate da Roberto D’Andrea di Io Sono la Chianina, storica macelleria di Napoli e vera griffe della carne di alta qualità: sono di razza chianina, di maiale nero casertano, di agnello e di pollo biologico. L’assortimento delle carni per la preparazione degli hamburger è durata mesi con assaggi, prove, rettifiche per una ricetta di altissima qualità. Non solo una scelta accurata delle razze e dei tagli da utilizzare, ma anche dei tempi di produzione: ogni hamburger viene infatti preparato solo 24 ore prima per lasciar risposare le carni tritate e solo alla fine procedere alla pressa del disco, in modo da preservarne tutta la freschezza.

50 panino Napoli

Il menu di 50 PANINO prevede 14 panini (incluso il Vegano con hamburger di melanzane e maionese di soia) che rispecchiano lo stile e la filosofia di Ciro Salvo e richiamano le ricette e i prodotti del menù della Pizzeria 50 Kalò, come ad esempio il panino con hamburger di Chianina, scarola saltata olive e capperi e pomodorini secchi che rimanda alla celebre Pizza 50 Kalò. Un omaggio alla tradizione napoletana sono le tre varianti di “Sfilatino cafoncello”: con genovese di cipolla ramata di Montoro, con polpette di Chianina al ragù e con parmigiana di melanzane e provola.

50 panino Napoli

Non solo panini, il menu propone anche polpettine di Chianina, ribs di maialino nero, tartare di Chianina e carpaccio di manzo sotto sale. In carta anche due piatti cult di Ciro Salvo: la frittatina di bucatini e i crocchè di patate. Ad accompagnare il panino ci sono una serie di contorni napoletani – dalla parmigiana di melanzane ai peperoni al gratin – e le patate fritte tagliate al coltello e servite con fonduta di formaggi, sbriciolata di nero casertano e guanciale croccante.

50 panino Napoli

Cinquanta etichette di birra artigianale (italiane, olandesi, irlandesi, belghe, inglesi, tedesche, francesi e americane) ed una fornita enoteca di vini a vista – selezione dei migliori vini campani, qualche champagne e spumanti del territorio -compongono la carta beverage.

50 panino Napoli

Il locale, progettato e realizzato da Costa Group, ha grandi cucine a vista, un bancone bar e 130 posti a sedere: il layout combina suggestioni old style e colori chiari, tanto legno, bottiglie di vino a vista per un’atmosfera calda e accogliente.

50 panino Napoli 50 panino Napoli 50 panino Napoli 50 panino Napoli 50 panino Napoli 50 panino Napoli 50 panino Napoli

50 panino Napoli

I was wearing:

shirt Kiabi

pants Kiabi

collant Calzedonia

shoes Cafè Noir