Thailandia? No, un Day Break al Plana Resort in Campania

A volte, quando si vuole evadere dalla realtà cittadina si pensa a mete esotiche lontane come può essere ad esempio la Thaiandia. Tante volte, però, non c’è bisogno di andare così lontano, ma basta concedersi anche una sola giornata in un paradiso naturale. Martedì scorso, ad esempio, mi sono concessa una giornata di relax al Plana Resort nell’Ecoparco del Mediterraneo, a soli 40 minuti da Napoli in pieno contatto con la natura, con una camera vista lago dove a farmi compagnia c’era il letto a baldacchino, il canto degli uccelli, le papere che venivano a salutarmi, un percorso benessere e tanto tanto relax….

Plana Resort Castel Volturno

In Italia ci sono tantissimi hotel di lusso che hanno adottato la formula “Day Break“, ossia una giornata di relax durante la quale è possibile usufruire di tutti i servizi, camera compresa, durante le ore diurne.

Non il classico motel ad ore all’americana per una scappatella, ma un vero e proprio Hotel di lusso per festeggiare un anniversario, un compleanno o una ricorrenza speciale con la propria dolce metà.

Plana Resort Castel Volturno

Lo scopo di DayBreakHotels non è solo quello di dire definitivamente addio ai motel a ore, bensì di rinnovare il modo stesso di usufruire di hotel di lusso, aprendone le porte all’uso diurno tra le 10 e le 21. Il day break presenta, quindi, un modo per vedere alberghi e hotel non solo come un luogo dove passare la notte quando si è lontani da casa, in vacanza o per lavoro, ma un ambiente in cui sperimentare di giorno i servizi di hotel di lusso.

Plana Resort Castel Volturno

 

Ce ne sono tantissimi anche in Campania. Tra cui appunto il Plana Resort a Castel Volturno, dove sono stata martedi, un vero e proprio paradiso naturale non troppo distante da Napoli, che però dà subito l’idea di trovarsi in un altro luogo. A me, ad esempio, ha dato l’impressione di trovarmi in Thailandia per le sue palafitte di lusso lungo il lago. L’hotel, è completamente immerso nel verde dell’Ecoparco del Mediterraneo, uno dei più grandi parchi a vocazione turistico-sportiva in Italia, un’oasi naturale al cui interno si circola esclusivamente a piedi, in bicicletta, a cavallo o in canoa, amato sia dagli amanti del relax che dello sport, ed è un hotel diffuso sullo stile dei villaggi turistici, con camere che si estendono intorno a due laghi balneabili con dei lodge di lusso che assomigliano alle palafitte sul mare thailandese.

Plana Resort Castel Volturno

Per il mio Day Break ho avuto a disposizione uno dei lodge sul lago, finemente allestito interamente in legno, con una vista mozzafiato su tutto il lago, una terrazza spettacolare dove venivano a salutarmi gli uccellini e le papere, il letto a baldacchino che affacciava direttamente sul lago per godersi uno spettacolo romantico con la propria dolce metà, e poi, il caminetto a led, il condizionatore per non sentire il freddo (o caldo in estate), frigo bar e tutto il necessario come se dovessi trascorrere una settimana di vacanza lì.

Plana Resort Castel Volturno

In realtà, il Plana Resort, oltre alla formula Day Break, è un vero e proprio villaggio turistico e sono in tanti che, soprattutto in primavera ed estate prenotano lì le proprie vacanze approfittando delle numerose attività sportive che è possibile effettuare: dalla passeggiata in canoa lungo il lago, a quella in bicicletta, fino al relax delle due piscine che affacciano direttamente sul lago. C’ero già stata due estati fa per prendere il sole in una delle sue piscine all’aperto.

Ma ho scoperto che è molto frequentato anche in inverno.

Plana Resort Castel Volturno

In inverno, non potendo usufruire delle piscine all’aperto, è possibile prenotare la camera con la formula SPA, per potersi rilassare con uno dei numerosi percorsi benessere di coppia.

Ci sono vari pacchetti. Io ho prenotato quello base caratterizzato da vasca idromassaggio, sauna e massaggio rilassante di 15 minuti alla fine del quale sono uscita proprio rigenerata.

Plana Resort Castel Volturno

Non solo SPA e relax, ma anche cucina gourmet.

Ho pranzato al ristorante dell’Hotel e la cucina è stata davvero ottima.

Ho ordinato dei paccheri alle cozze su crema di fagioli cannellini, orata scottata su crema di patate al nero di seppia e succo di barbabietola e mousse di cioccolato, rum e granella di nocciole. Non solo i piatti sono stati presentati in modo invitate, ma i prodotti erano tutti freschi e di qualità.

Plana Resort Castel Volturno Plana Resort Castel Volturno Plana Resort Castel Volturno Plana Resort Castel Volturno

Martedi, poi, c’erano ancora gli addobbi natalizi, essendo appena finite le vacanze di Natale e di sera lo spettacolo è diventato davvero magico: il lago si è interamente illuminato dalla luce di tutti i lodge posti lungo le sue rive, un albero di Natale era collocato al suo centro e poi…c’era la luna piena. Uno spettacolo davvero magico che mi sono goduta dal mio letto al baldacchino subito dopo il massaggio rilassante pomeridiano…

Plana Resort Castel Volturno

Insomma, una giornata davvero indimenticabile in cui mi sono completamente rilassata lontano dal caos e dallo stress cittadino, avendo però la possibilità di fare andata e ritorno a casa in giornata.

Quando sei nel luogo giusto con la persona giusta il mondo intorno sembra non esistere più… ed è questo l’effetto che fa il Plana Resort. Ti proietta in una dimensione al di fuori dello spazio e del tempo… per un day break davvero fenomenale!

Plana Resort Castel Volturno

Per il momento ho usufruito solo del DayBreakHotels, ma sicuramente ci tornerò in primavera per un week end romantico in pieno contatto con la natura, dove, oltre alla SPA ed al relax, potrò anche divertirmi andando in canoa sul lago 🙂

L’hotel, inoltre, è anche foof frendly, con la possibilità di avere, a richiesta, una camera con giardino con cuccia per portare con sè il proprio amico a quattro zampe.

La mia esperienza con DayBreakHotels.com si inserisce nel progetto “Giro d’Italia in 80 DayBreak“, che mapperà le strutture più belle della penisola.

DayBreakHotels offre la possibilità di prenotare un DayBreak anche fuori dall’Italia: in Inghilterra, Francia, Spagna, Stati Uniti e Belgio. In questo modo potete prenotare un viaggio all’estero in un qualsiasi hotel, anche un tre stelle, per poi regalarvi una giornata in un hotel di lusso.

Plana Resort Castel Volturno

Per la mia giornata Day Break ho indossato la mia nuova collana LAVI’E di Alessandra Laviano con un angioletto in legno e filo di lana OKTA fatta della stessa sostanza delle nuvole, per rendere più reale il mio sogno ad occhi aperti. Una nuvola leggera e mutevole in evoluzioni di piccoli istanti su cui occhi e cuore tessono le proprie percezioni. La COLLEZIONE si ispira all’unità di misura della nuvolosità del cielo, espressa in scala cromatica che ne rappresenta gli stadi: «OKTA». Ogni ciondolo può essere personalizzato con i «fili di nuvole OKTA» nelle 6 colorazioni, ciascuna espressione della propria emozione. La mia collana è OKTA 6 che indica un cielo leggermente coperto, ma che ho scelto perchè mi dà l’idea del cielo leggermente coperto ma al tramonto, il momento più bello della giornata da trascorrere con una persona speciale…

 Plana Resort Castel Volturno

Plana Resort Castel Volturno

Plana Resort Castel Volturno Plana Resort Castel Volturno Plana Resort Castel VolturnoPlana Resort Castel VolturnoPlana Resort Castel VolturnoPlana Resort Castel Volturno Plana Resort Castel Volturno Plana Resort Castel Volturno Plana Resort Castel Volturno Plana Resort Castel Volturno Plana Resort Castel Volturno Plana Resort Castel Volturno Plana Resort Castel Volturno

Seguimi su YouTube