Addio lunghi scali di voli cercando di riposare su scomode poltroncine. Finalmente, come in gran parte degli aeroporti internazionali, arriva anche in Italia la formula Bed&Boarding, un nuovo format di ospitalità fast&cheap attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che permette di riposarsi comodamente in un letto tra uno scalo e l’altro. Il capsule hotel, ideato da BenBo sceglie Napoli come secondo aeroporto Italiano dopo Orio al Serio per l’innovativo format.

Un concept originale e in linea con le tendenze del viaggiare contemporaneo che privilegiano confort, ottimizzazione del tempo e risparmio. Non un albergo tout court ma moduli abitativi autonomi, delle cabine/room delle dimensioni di circa 4 mq dotate di tutti i comfort necessari per soddisfare le esigenze di relax, riposo e privacy del viaggiatore, collocato nelle immediate adiacenze dell’aeroporto.

Infatti, la vera novità è che, a differenza degli altri Bed&Boarding, questo di Napoli è un vero e proprio Hotel a capsule collocato in uno spazio dedicato.

capsule Hotel Aeroporto Napoli

Il progetto Bed&Boarding nasce dal recupero e rifunzionalizzazione della palazzina ex A.T.I. nella zona Land side dell’aeroporto ed è realizzato da un pool di imprenditori campani in collaborazione con GE.S.A.C. S.p.A. Lo spazio in cui sono inseriti i moduli di Bed&Boarding è l’ex locale ATI ed ha una superficie di 1.130 mq per un’altezza interna pari a 4 metri e mezzo. 

Su una superficie di 1.130 mq per un’altezza interna pari a 4 metri e mezzo sono installati 42 moduli (su 72 autorizzati) che hanno la forma graziosa di casette colorate con tetto spiovente, porta e finestra. Ciascun modulo è una cabina monoletto. Due moduli sono invece stati realizzati per i diversamente abili, dimensionati nel rispetto della normativa di riferimento per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

capsule Hotel Aeroporto Napoli

Ogni capsula è dotata di pareti insonorizzate, porta automatizzata, finestra con oscuranti, un Letto (Lunghezza cm 200 x Larghezza cm 70), un tavolo da lavoro reclinabile (50 x 60 cm), specchio, appendiabiti e portascarpe, oscuranti alle parti vetrate. Particolarmente curata è la parte tecnologica che prevede: aria condizionata regolabile, illuminazione intera d’atmosfera con singoli settings e punto luce sul tavolino da lavoro, docking station per iPod e lettore Mp3, Tv multimediale con entertainement ed un multimedia touchscreen con info voli e sveglia; presa di corrente e connessione internet.

Sono previste anche capsule comunicanti a due a due in caso si tratti di coppie che vogliano riposare durante un lungo scalo.

capsule Hotel Aeroporto Napoli

 

La capsula è una cabina letto così configurata:

  • Porta automatizzata;
  • Finestra con oscuranti;
  • Letto di Lunghezza cm 200 x Larghezza cm 70;
  • Tavolo da lavoro (50 x 60 cm);
  • Pareti insonorizzate;
  • Aria condizionata regolabile;
  • Illuminazione intera d’atmosfera con singoli settings;
  • Illuminazione sul tavolino da lavoro;
  • Specchio e appendiabiti;
  • Docking station per iPod e lettore Mp3;
  • Oscuranti alle parti vetrate;
  • Tv multimediale con entertainement;
  • Multimedia touch screen con: info voli, sveglia;
  • Presa di corrente e connessione internet;

 

capsule Hotel Aeroporto Napoli

Le modalità di utilizzo di BenBo sono molto semplici: il cliente può prenotare la sua capsula utilizzando i dati personali e quelli della carta di credito, anche prima dell’arrivo in aeroporto attraverso il sito internet del gestore o con un’apposita app per smartphone, oppure stesso nell’area dedicata a Bed&Boarding in aeroporto, dove, con l’apposita reception, effettuerà il  processo di prenotazione, check-in e check-out, potrà accedervi per il tempo necessario.

Capsule Hotel Aeroporto di Napoli

Immediatamente dopo il check-out, inizia la procedura di pulizia e cambio biancheria. Le lenzuola si cambiano in automatico ad ogni check-out; l’abitacolo è costantemente sanificato e l’aria è mantenuta fresca e pulita attraverso un sistema automatico di diffusione.

capsule Hotel Aeroporto Napoli

Per dormire in una capsule room di BenBo i prezzi sono: 8 euro la prima ora e 7 euro dalla seconda ora in poi per la permanenza diurna; 25 euro le nove ore notturne. Le capsule sono disegnate e progettate in modo tale da soddisfare tutte le esigenze dei passeggeri. Coniugano design e confort, praticità e risparmio. I primi destinatari del Bed&Boarding sono i passeggeri in attesa del loro volo. L’esperienza di soggiornare in una cabina letto BED & BOARDING è il modo più piacevole per bypassare i tempi di sosta prima o dopo un volo e offre privacy in una stanza pulita e ordinata. Non sono destinate solo a giovani con zaino in spalla, gli anglosassoni backpackers, ma ad ogni tipologia di viaggiatore, dal giovane business man alle famiglie. Completa BenBo un ampio spazio eventi pensato per ospitare periodicamente show cooking, presentazioni di libri, mostre d’arte e laboratori creativi. Un luogo dove viaggi, culture, lingue e creatività s’incontrano per dare vita ad un eterogeneo melting pot.

capsule Hotel Aeroporto Napoli

 

Le capsule BED & BOARDING sono disegnate e progettate in modo tale da soddisfare tutte le esigenze dei passeggeri. Coniugano design e confort, praticità e risparmio. I primi destinatari del Bed&Boarding sono i passeggeri in attesa del loro volo. L’esperienza di soggiornare in una cabina letto BED & BOARDING è il modo più piacevole per bypassare i tempi di sosta prima o dopo un volo e offre privacy in una stanza pulita e ordinata. Non sono destinate solo a giovani con zaino in spalla, gli anglosassoni backpackers, ma ad ogni tipologia di viaggiatore, dal giovane business man alle famiglie.

capsule Hotel Aeroporto Napoli

 

Bed&Boarding Napoli è il primo capsule hotel d’Italia ed è stato pensato per essere replicato in altri aeroporti italiani, ciascuna capsula infatti può essere facilmente posizionata nei luoghi di interesse senza intralciare lo svolgimento delle normali attività e il transito delle persone. I moduli realizzati con materiali lignei, opportunamente trattati e lavorati sono predisposti per essere trasportati già assemblati. I tempi d’installazione sono contenuti e il sistema modulare consente di aumentare o ridurre la sua capacità ricettiva a seconda delle necessità della struttura. Il progetto è realizzato privilegiando soluzioni architettoniche e materiali a basso impatto ambientale.

capsule Hotel Aeroporto Napoli

Anche i bagni sono molto accoglienti. Non sono collocati già in cabina, ma sono presenti ben 16 bagni tutti in fila ognuno di essi dotato di tutti i comfort: tazza, lavandino e doccia. A richiesta, è possibile avere anche l’hospitality kit con un piccolo sovrapprezo.

Capsule Hotel Aeroporto di Napoli

capsule Hotel Aeroporto Napoli capsule Hotel Aeroporto Napoli capsule Hotel Aeroporto Napoli capsule Hotel Aeroporto Napoli