Chi chiede il preventivo mutuo lo fa per realizzare un sogno: per la maggior parte delle persone questo significa comprare casa in cui vivere ma non per tutti. Il finanziamento può servire ad acquistare una seconda casa da affittare per uso investimento.
Richiedere un mutuo è comunque sempre un’operazione che presuppone una seria riflessione. Proprio per questo, chiedere un preventivo prima di compiere una scelta così delicata è fondamentale, proprio per mettersi nella condizione di conoscere tutte le opzioni a propria disposizione. Da alcuni anni esistono piattaforme on line grazie alle quali è possibile fare un confronto tra le diverse banche per poter scegliere di richiedere il mutuo presso l’istituto bancario che si preferisce.

Affittare una casa permette di vivere viaggiando?

Una casa è sempre una casa. Il mercato immobiliare subisce dei cicli ma il mattone nel tempo si rivaluta ed è quindi una garanzia a lungo termine. Quello attuale peraltro è un momento storico particolarmente favorevole, con i tassi ai minimi storici. Chi ha liquidità può trovare preventivi mutui e prezzi al mq molto convenienti. E se ora non si è pronti per mettere radici? Questa scelta può essere quella giusta per un investimento. Anzi si può pensare di utilizzare la rendita dell’affitto proprio per viaggiare e, una volta tornati all’ovile, decidere se vivere in quella casa personalizzandola o rivenderla per acquistare la casa dei propri sogni. Sempre che si decida di tornare …
Sono tantissime le persone che vivono all’estero, soprattutto in Asia e in Africa ma anche in America Latina o in alcune città dell’Europa meridionale economiche, come Grecia o Andalusia, vivendo della rendita di una casa in affitto in Italia. E’ vero che le tasse sulla casa incidono notevolmente sulle entrate finali ma questa resta sempre una rendita sicura.

Foto: Unsplash