Situata a Podčetrtek, a 300 metri da un campo da golf, Jelenov Greben è una GuestHouse soli 10m sopra al Monastero di Olimje, immerso nella natura dove ci si può fermare anche solo per un semplice ristoro e poter godere del contatto con la natura trovandosi faccia a faccia con dei daini, cervi e mufloni dche si  muovono liberamente su un supporto recintato di 8 acri.

Olimje Slovenia

Non avevo mai visto un daino così da vicino prima di allora e devo dire che è stato piuttosto emozionante. Si sono avvicinati a noi senza paura, si sono fatti accarezzare e gli abbiamo offerto qualche chicco di grano. Mi è sembrato di edere Bambi e tornare un pò bambina 🙂

Del resto, il contatto con i daini è proprio l’attrazione principale della Guest House Jelenov Greben, i turisti ci vanno apposta. certo, mangiare carne di cervo dopo averli accarezzati non è il massimo, ma per bambini cresciuti e non è un’esperienza molto emozionante.

Olimje Slovenia

La famiglia Ježovnik con il suo personale prepara sempre diverse sorprese per i nuovi ospiti e soprattutto per i fedeli ospiti che ritornano in questa parte della Slovenia per il suo turismo ben sviluppato. Tra le numerose attività, la più importante è la gastronomia.

Olimje Slovenia

Nella trattoria arredata in stile contadino – rustico (con due ristoranti che possono ospitare 350 persone) il gentile personale vi offre le prelibatezze della cucina di Obsotelje e Kozjansko, le specialità a base di cervo e funghi e una variopinta scelta di vini di spicco provenienti da ogni zona della Slovenia. 

Olimje SloveniaOlimje Slovenia

Abbiamo fatto una breve sosta al negozio di prodotti tipici locali, dove abbiamo degustato salame di daino e poi ci siamo diretti per un aperitivo da Amon, l’impresa vinicola privata più vecchia della Slovenia che produce ed imbottiglia vini pregiati della regione intorno a Smarje e Virstajn.

   Olimje Slovenia Olimje SloveniaOlimje Slovenia  

Gli antenati degli attuali Amon producevano degli ottimi vini ed è quindi un proseguimento logico che gli Amon di oggi portino avanti con fierezza la tradizione di alta qualità.

Olimje Slovenia

Il ristorante è arredato in stile rustico con pezzi originali del ricco patrimonio vitivinicolo dei dintorni di Virstajn. I loro cuochi preparano vecchie ricette locali, prediligendo sempre la stagionalità degli ingredienti e la qualità degli stessi. Proprio per la loro ottima qualità hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.

Olimje Slovenia

Olimje Slovenia

Olimje Slovenia Olimje Slovenia Olimje Slovenia Olimje Slovenia Olimje Slovenia Olimje Slovenia Olimje Slovenia Olimje Slovenia

Nel podere della famiglia Amon si estende anche un campo da golf con nove campi ed uno per e esercitazioni e, dopo l’aperitivo a base di patè e sformato di carne, ci hanno invitato ad una sfida a golf e…indovinate un pò chi ha vinto??? 😉

Olimje Slovenia

Olimje Slovenia Olimje Slovenia

Olimje Slovenia

Olimje Slovenia Olimje Slovenia

Per chi volesse vivere un contatto più vivo con la natura, nella tenuta Amon è possibile anche pernottare. Noi però abbiamo soggiornato alle terme Olimia, a pochi km di distanza dove ci siamo veramente rilassati!

Come vi accennavo da Amon abbiamo fatto solo un aperitivo, perchè poi il pranzo vero e proprio l’abbiamo fatto da Haler, altra guest house immersa nel verde della Slovenia ai piedi della montagna di Olimje, nella valle dove c’è il piccolo villaggio di Olimje, che dista circa 3 km dal famoso centro termale Terme Olimia e 1 km dal famoso monastero di Olimje.

Olimje Slovenia

Qui, oltre a preparare piatti gustosi e genuini, producono anche la loro birra artigianale Haler appunto e pernottamenti a prezzi molto convenienti. La birra Haler a fermentazione naturale è prodotta secondo una ricetta tedesca – ellenica. La birra è naturale, senza aggiunta di conservanti e viene offerta sia come birra alla spina, ma è anche possibile portarla via in bottiglie di plastica da due o 1,5 litri o in confezioni da sei.

Quindi, dopo un pranzo a base di tagliolini i brodo, gnocchi di patate e carne, siamo andati a visitare il loro birrificio, in cui producono birra chiara e birra scura, prima di ripartire alla volta di Bled, di cui vi ho già parlato.

Olimje Slovenia Olimje Slovenia Olimje Slovenia Olimje Slovenia Olimje Slovenia

Olimje Slovenia Olimje Slovenia