Bruges: la regina delle Fiandre vista sottosopra nel periodo di Natale

Cinque anni fa, in occasione del ponte dell’Immacolata sono stata a Bruges nelle Fiandre in cerca di mercatini di Natale.

Sono rimasta estasiata non solo nello scoprire un paesino meraviglioso ricco di casette con i tetti a punta, luci, colori e tanti canali, ma mi sono anche inebriata della magia del Natale che solo i paesi del Nord Europa sanno donarti.

canali bruges

Mi perdevo tra i piccoli vicoli costeggiati ai canali sorseggiando Vin Brulè ed addentando un Waffel Belga, tra i più buoni che abbia mai mangiato. Per non parlare dei mercatini di Natale, ricchi di artigianato tipico locale. Io, ad esempio, ho ancora conservato sul mobile della mia scrivania un piccolo porcospino di legno realizzato a mano… E’ stata una vacanza magica che per la prima volta nella mia vita mi ha fatto vivere la vera magia del Natale e dei mercatini natalizi, ma che allo stesso tempo mi ha fatto venire voglia di ritornarci ogni anno (cosa che purtroppo non sono riuscita più a fare).

Ma…avete mai provato a soffermarvi lungo la sponda di uno di quei canali ed osservare la città sottosopra vista a testa in giù attraverso il riflesso dell’acqua? Io ogni volta che mi trovo in prossimità di un fiume o una pozzanghera lo faccio sempre, anche senza pensarci.

In rete sono tante foto di monumenti visti a testa in giù, ma vivere Bruges sottosopra è davvero magico!

Bruges

Me l’ha fatto tornare in mente un articolo letto sul nuovo sito web life.euromaster-pneumatici.it di Euromaster, società del gruppo Michelin composta da una rete franchising di gommisti capillare in tutta Italia. Un sito non solo informativo sui servizi di ricambio gomme per chi è solito viaggiare in auto, ma anche ricco di informazioni e spunti interessanti legati ai viaggi, alla musica ed all’attualità. Io da quando l’ho scoperto lo consulto spesso prima di partire per un viaggio. Riesco a trovare sempre spunti interessanti e punti di vista innovativi per vivere un luogo un po’ “a testa in giù” proprio come ho fatto con Bruges.

Buzzoole
Bruges Bruges Bruges  Bruges Bruges Bruges Bruges Bruges Bruges Bruges Bruges Bruges Bruges Bruges Bruges Bruges

 

Seguimi su YouTube