Foto Unsplash

La Repubblica Dominicana è una destinazione dai mille volti in grado di soddisfare i desideri più esclusivi dei viaggiatori più esigenti. L’incredibile bellezza e ricchezza naturale dell’isola è preservata grazie a uno sviluppo turistico controllato e rispettoso dell’ambiente che integra panorami mozzafiato, boutique hotel, servizi su misura, lussuose spa e i miglior campi da golf dei Caraibi.

Ecco una selezione delle strutture più esclusive nelle diverse zone del paese:

Partendo dalla storica capitale Santo Domingo non si possono non menzionare i seguenti boutique hotel situati in area coloniale: Casas Del XVI, una struttura elegante che include tre eleganti edifici del XVI secolo situata nel quartiere coloniale dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Le camere sono finemente arredate in stile coloniale e si affacciano su eleganti patio; Billini Hotel, così chiamato in onore della famiglia Billini che possedeva il palazzo in origine. L’architettura più moderna si fonde qui con la vegetazione tipica dell’isola, giardini interni lussureggianti, dotato di una ventina di camere, che dispongono di balconi privati con vista sui cortili. Dotato una terrazza solarium, una piscina e un cortile. HodelpaNicolas De Ovandostruttura originaria del 16° secolo che sorge sulla famosa strada “Las Damas”, la prima via del Nuovo Mondo, è un hotel dotato di tutti i comfort moderni con piscina, ristoranti, bar, e centro fitness. L’Hostal, membro della collezione MGallery è dotato di tre edifici e i loro splendidi patii comprendono la casa del fondatore della città, Governatore Nicolas de Ovando.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amanera Resort & Villas a Playa Grande, nella costa nord, è un resort super esclusivo situato in cima

ad una scogliera con vista mozzafiato sul mare. Possiede accesso diretto alla spiaggia di sabbia dorata e alle spalle i fitti boschi della cordigliera settentrionale. Con ben 25 ville fronte mare, arredate con uno stile del nord Europa, Amanera è dotato di palestra, centro benessere, ristoranti panoramici al chiuso e all’aperto, wine bar, lounge bar e biblioteca. Il resort include anche uno dei più spettacolari campi da golf del mondo 18 buche, realizzato da Robert Trent Jones, affacciato sulle scogliere mozzafiato e sulle montagne circostanti. Gli ospiti possono fare trekking ed escursioni con guide naturalistiche per i boschi di una vicina area protetta, lezioni private di sport acquatici per tutti i livelli e le età, come il kayak e il kitesurf.

 

 

 

 

 

 

Sempre a nord c’è il Casa Colonial uno Small Luxury Hotel – della catena VH Hotels & Resorts – che si affaccia in un incantevole punto della spiaggia di Playa Dorada a Puerto Plata. Già il nome di questa struttura ne racconta la filosofia stilistica: ricreare uno spaccato di atmosfera coloniale calibrata su una dimensione di modernità grazie a un sapiente mix di elementi architettonici e di arredamento. Il Casa Colonial è il primo Small Luxury Hotel della Repubblica Dominicana e il suo primato è dovuto anche alla Spa Bagua che offre agli ospiti un’esperienza che attraversa differenti culture, mettendo a punto trattamenti che combinano differenti approcci al benessere. Per poter dare vita a un ricco programma, le aree distinte della Spa sono ben 13, suddivise tra dieci spazi indoor e 3 gazebo fronte mare. Fiore all’occhiello dell’offerta relax è l’infinity pool con vista sull’oceano, inserita sul tetto della struttura. Raffinatissima anche l’offerta del ristorante Lucia. Separato da un vetro dalla giungla di mangrovie propone una cucina di ricerca che combina elementi mediterranei e locali. Di livello superiore anche i programmi fitness praticati nella palestra attrezzata con macchine Cybex e seguiti da un personal trainer.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel nord est il boutique hotel di lusso Sublime Samaná Hotel & Resídences, che propone 20 suite e ville private esclusive a Playa Cosón, una delle spiagge più belle della Repubblica Dominicana. Affiliato al gruppo Small Luxury Hotels, questo complesso si trova nell’area di Las Terrenas e dispone di piscina, spa, palestra, 2 ristoranti, servizio in camera, concierge, personale multi-lingue e molto altro ancora. I due ristoranti, il Bistro e il Grill, propongono piatti della cucina mediterranea, pesce fresco e piatti semplici, ma gustosi della cucina dominicana. Infine, per gli ospiti che desiderano rilassarsi, la Spa del complesso propone trattamenti a base di prodotti naturali, bagni terapeutici, massaggi ad hoc per ogni esigenza, con una splendida vista mare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra le strutture storiche nel sud est della Repubblica Dominicana nella nota località turistica di La Romana merita menzione speciale Casa de Campo, una struttura esclusiva che si estende su una superficie di oltre 28 kmq e che ospita, oltre al suggestivo Altos de Chavon (una fedele ricostruzione di un villaggio spagnolo del XVI secolo), alcuni fra i più rinomati campi da golf, disegnati dal famoso progettista Pete Dye. Casa de Campo e’ considerato una delle migliori strutture alberghiere del mondo, con prestigiose ville, bella spiaggia, campi da golf, un suggestivo porto e un aeroporto privato. A disposizione degli ospiti c’è un centro fitness, una rinomata spa la “Cygalle Healing Spa” con un ricco menu di trattamenti ispirati alla concezione olistica e condotti con prodotti naturali. Casa de Campo dispone inoltre di un porto turistico La Marina Casa de Campo, 2 centri per meeting e conferenze, vari negozi e boutique e offre la possibilità di svolgere numerose attività quali sport d’acqua, tennis, passeggiate a cavallo e lezioni di polo presso il centro ippico.

Il Tortuga Bay a Punta Cana è un esclusivo resort di lusso situato a Punta Cana, a soli 15 minuti circa dall’aeroporto internazionale. Fa parte del complesso Punta Cana Resort & Club ed è composto da tredici ville fronte spiaggia, offrendo privacy totale. Le ville offrono 30 suite dallo stile minimalista ideato e curato dal famoso stilista Oscar de la Renta. Tutte le sistemazioni sono confortevoli e sono dotate di servizi privati, home theatre, aria condizionata, minibar e terrazza con vista mare o sui campi da golf. Alcune dispongono di vasca idromassaggio. A disposizione degli ospiti una piscina, un ristorante ed una splendida spiaggia. È possibile accedere liberamente a tutte le strutture del resort, al Golf Club ed alle attività ricreative e sportive.

L’Eden Roc, aperto nel 2012, è una delle proprietà più high-tech nella Repubblica Dominicana, e si trova nella comunità gated Cap Cana – che ha un campo da golf progettato da Jack Nicklaus, marina, e beach club. Le 34 suite colorate sono raggruppati intorno ad un piccolo, laguna artificiale e presentano decorazioni eleganti (foto di letti a baldacchino, piastrelle piano intricato, e bagni spaziosi). Up-to-date disponibili luci iPad-controllati, sistemi audio e TV con numerosi canali in spagnolo e inglese. Suites vengono anche con piccole piscine e golf cart per ottenere intorno alla proprietà.

Spostandosi nel sud-ovest dell’isola, vicino Barahona,  una delle zone meno note ai turisti ma di notevole bellezza, c’è un’altra struttura di grande pregio, il Casa Bonita Tropical Lodge. E’ situato in cima ad una collina, racchiuso dalle montagne e circondato dai più brillanti toni di verde della vegetazione tropicale. Un’autentica “oasi nel deserto”, rifugio per chi cerca il silenzio e la tranquillità, ideale per trascorrere un soggiorno indimenticabile lontano dal clamore della città. Tra le sue principali caratteristiche, vanno senza dubbio ricordate l’intimità, i servizi personalizzati e un’offerta gastronomica di prima qualità. È un vero e proprio spettacolo l’infinity pool circondata da palme, come l’ampia terrazza-solarium che sembra essere sospesa nell’aria. L’atmosfera incantata di Casa Bonita è dovuta certamente alla vista mozzafiato, da un lato sul turchese del Mar Caribe, dall’altro sui picchi della Sierra de Bahoruco e sui fiumi che percorrono la vallata, con una “colonna sonora” d’eccezione: il canto degli uccelli e lo scorrere dell’acqua del fiume sono un rimedio assolutamente naturale per favorire il relax.