Arte da indossare: quando le opere d’arte diventano delle t-shirt d’autore

Arte e moda sono un connubio davvero perfetto. Sono tanti gli stilisti che ultimamente stanno cercando di riportare le opere d’arte nelle loro creazioni parlando del concetto di arte da indossare. Io stessa in questi mesi ve ne ho presentati un bel pò. Per arte, però, non intendiamo solo i quadri di pittori e scultori famosi del calibro di Klimt, Van Gogh, ecc. ma anche degli illustratori italiani, che, se ci pensate, sono i nostri nuovi artisti.

Di tutte le forme d’arte, l’illustrazione è senza dubbio la più in voga.
Si rifà alla tradizione pittorica del passato ma sta contaminando moltissime espressioni della cultura contemporanea: l’editoria, ovviamente; ma anche il web, la pubblicità, il gaming. Addirittura l’interior design.

illustratore che disegna

Ed è così che nasce il progetto T-Shirt.it, un brand nato dalla collaborazione tra l’agenzia GRAFFITI e 10 dei migliori illustratori italiani, tra cui annoveriamo nomi del calibro di:

  • Simone Massoni, poliedrico, irrequieto, sperimentatore: interpreta il suo lavoro con l’intensità e la consapevolezza dei veri artisti.
  • Francesco Poroli, illustratore e art director freelance. Ma prima e oltre tutto questo, è l’orgoglioso papà di Riccardo e Beatrice.
  • Van Orton Design, duo torinese che si ispira a Street art, colori psichedelici e… vetrate gotiche!
  • Mauro Gatti, che è esattamente come i suoi disegni; divertente, ironico, solare.
  • Philip Giordano, le cui illustrazioni vanno al di là del tempo e dello spazio, sospese in quella dimensione che è tipica delle fiabe.
  • Luca Barcellona,che a mixare la manualità di un’arte antica come la calligrafia con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale.
  • Gloria Pizzilli, che dare forma al suo stile si rifà all’iconografia orientale, in un raffinato equilibrio di eleganza e sensualità.

t-shit.it

Se sognate da tempo di vedere i disegni dei vostri illustratori preferiti sulle t-shirt che indossate questo post fa esattamente al caso vostro!
Il progetto nasce per perseguire la qualità in tutti i dettagli: dal cotone delle t-shirt alle illustrazioni, passando per la stampa in serigrafia.

Le t-shirt possono essere acquistate online nelle varianti colore bianco, grigio e nero e sono disponibili sia per uomo che per donna, tutte rigorosamente made in Italy!
Buzzoole

Seguimi su YouTube