Non si è mai troppo grandi per il Villaggio di Babbo Natale. La magia del Natale è qualcosa di meraviglioso che colpisce sia grandi che piccini, indipendentemente dall’età. Se poi a Napoli il Natale arriva in anticipo con la riapertura, dopo anni di chiusura al pubblico, del parco Edenlandia, trasformato, per l’occasione nel Santa Claus Village, non si può certo dire di no!

Certo, con 24 gradi di temperatura esterna, il Natale napoletano è un pò atipico, ma ci pensano gli elfi e gli aiutanti di Babbo Natale, insieme alla pioggia di neve artificiale, a rendere l’atmosfera magica.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

L’Edenlandia Santa Claus Village ha aperto ufficialmente i cancelli al pubblico questa mattina alle 10,00 con la parata di Elfi e Babbo Natale ed io, come una bambina con gli occhi a cuore, ero lì fuori in fila ad attendere il mio turno per entrare a vivere la magia del Natale.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

Perchè in fondo, non si è mai troppo grandi per la magia del Natale. Ho sempre sposato la filosofia di Giovanni Pascoli secondo il quale ognuno di noi debba conservare e custodire gelosamente il fanciullino che è dentro di noi. Ed il “fanciullino” dentro di me questa mattina spruzzava gioia da tutti i pori! Non solo per essere stata immersa nell’atmosfera natalizia, ma anche per essere tornata nel parco giochi della mia infanzia, nel quale ho tanti ricordi felici.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

Un villaggio pensato soprattutto per i bambini, sullo stile della versione invernale di Gardaland, ma adatto anche agli adulti.

Le giostre, purtroppo sono ancora chiuse per ristrutturazione, anche se riapriranno ad aprile.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

Ma nel Santa Claus Village tutto è pensato per il Natale: dal passaporto per i bambini, che sarà timbrato dagli elfi all’ingresso di ogni attrazione, ai numerosi spettacoli danzanti e musicali durante la giornata nei vari punti di attrazione, oltre alle tante casette interattive con gli elfi.

Queste le attrazioni principali:

UFFICIO PASSAPORTI

Come in tutti i viaggi in posti lontani, anche per visitare il Santa Claus Village occorre il passaporto.

E’ la prima cosa da fare, dopo aver attraversato i grandi archi bianchi di Edenlandia, nell’Ufficio Passaporti all’interno del Villaggio, per gli Elfi Poliziotti della Dogana.

 Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli

BANCA DI SANTA CLAUS

Ogni paese ha la sua moneta e aprendo la cassaforte si scoprirà la banconota portafortuna di Santa Claus: il “Babbino”. La moneta ufficiale del Santa Claus Village al cambio vale esattamente 1 Euro.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

UFFICIO POSTALE

Uno dei punti più importanti del Villaggio, dove arrivano lettere da bambini di tutto il mondo, ma dove è possibile anche imbucarle, dopo averle fatte timbrare. Da quest’anno però Babbo Natale riceve anche le letterine elettroniche. Per spedirle basta andare sul sito www.santaclausvillage.it e, novità assoluta, con lui si potrà anche chattare su Whatsapp: il suo numero è 3425026328!

Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli

PHARMACLAUS

Un laboratorio con erbe, piante medicinali, officinali, aromatiche e spezie, dove vendono creati impacchi, unguenti e pozioni usate per curare gli elfi di Santa Claus.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

LA CAMERA DI SANTA CLAUS

Nella grande stanza di Santa Claus aleggia la calda atmosfera natalizia e nel suo armadio e nei suoi cassetti ci sono tanti segreti…dove, però, tutti possono curiosare.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

LA FABBRICA DEI GIOCATTOLI

Un itinerario fantastico nel mondo dei giochi e dei giocattoli tra passato e presente, con il coinvolgimento diretto dei bambini, che assisteranno alla costruzione di giocattoli, vedranno i macchinari da lavoro e sperimenteranno la gioia della creazione.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli

IL GRANDE ARCHIVIO DI SANTA CLAUS

L’unico posto dove esiste un vero elenco dei buoni e dei cattivi. Visitando il grande archivio di Santa Claus sarà possibile scoprire in quale elenco si sia iscritti.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

LA STANZA DEI RACCONTI

Una stanza dedicata alle fiabe e alle storie: a chi le racconta, a chi le inventa, a chi le ascolta. Storie di animali, storie fantastiche, storie di biscotti, storie per imparare ad ascoltare e sognare!

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

VILLAGGIO DEGLI ELFI

Un itinerario per scoprire dove vivono gli Elfi, dove dormono e cosa mangiano, dove è possibile visitare le loro piccole casette e ascoltare i racconti di ognuno di loro.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli

MERCATINI DI NATALE

Sono 25 casettine di legno dove acquistare prodotti tipici alimentari, liquori, piccoli capolavori di artigianato, di ricamo e di cucito, ma anche bijouterie e le immancabili decorazioni di Natale.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli

Guest star del primo week end del Santa Claus Village è  Sir Pop, il Boss dello Zucchero filato. Grandi e piccini saranno stupiti dalle sue dolcissime creazioni. Con zucchero, colori e miscelati alle sue doti artistiche realizzerà forme artistiche di zucchero filato: cappellini, pupazzi,  animali e persino vestiti. Nuvole di zucchero faranno immergere i visitatori in un mondo fantastico. A me ha realizzato uno zucchero filato con il naso a cuore ed il cappello di Babbo Natale!

Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli

Negli oltre 18mila metri quadrati del Santa Claus Edenlandia Village una popolazione di oltre 50 elfi accoglie bambini e famiglie nelle “ambientazioni polari”  dove ci sono giochi, laboratori, un teatro, un circo e persino una pista di pattinaggio sul ghiaccio. L’accesso a tutte le attrazioni è compreso nel biglietto di ingresso, con esclusione del fitto dei pattini.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

Ci sono anche 25 espositori per i mercatini natalizi e 7 punti di street food  negli originali Apecar dove gustare deliziosi stuzzichini, ma anche la pizza a portafoglio e la mitica Ciambella fritta di Santa Claus, ricoperta di zucchero.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

Tante le attrazioni, ma fra tutte quella più emozionate la possibilità di incontrare Babbo Natale, in carne ed ossa, con tanto di barba e capelli bianchi, seduto sul suo trono e visitare la sua grande stanza da letto. Un Babbo Natale 2.0 con il quale è anche possibile chattare su whatsapp ed al quale le letterine possono essere, oltre che imbucate, anche inviate  per posta elettronica.

Non tutti i giorni saranno uguali nel Santa Claus Edenlandia Village. Infatti in ogni week end ci saranno spettacoli unici e guest Star. 

 

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

Ogni giornata si apre e si chiude con la parata degli Elfi e con Babbo Natale che saluta i bambini dal balcone della sua casa, ma ogni fine settimana ci sarà uno spettacolo di eccezione con ospiti che renderanno il villaggio sempre diverso.

 

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

La mattina dei giorni feriali il Santa Claus Edenlandia Village sarà aperto alle scolaresche e, grazie alla collaborazione con il Comune di Napoli e all’assessorato al Welfare, è stato possibile ospitare gratuitamente i bambini delle Case Famiglia della città, ai quali sarà offerta anche la colazione e la merenda.

 

Edenlandia Santa Claus Village Napoli

Il Santa Claus Edenlandia Village è organizzato, con il patrocinio del Comune di Napoli e del comitato provinciale Napoli dell’Unicef, da Key&Go e Animazione in Corso (due società con esperienza pluriennale e che hanno realizzato due villaggi in contemporanea a Napoli e Catania) in collaborazione di NE New Edenlandia Spa, con  la direzione artistica di Flavio Massimo.

Il programma dell’evento che si protrarrà fino al 26 dicembre. Prezzo intero 11€ – Gratis per bambini sotto 1 metro e over 65.

Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli Edenlandia Santa Claus Village Napoli

Se il mio articolo non vi è bastato a farvi vivere la magia del Santa Claus Edenlandia Village, ecco il mio video in cui potrete immergervi nel’atmosfera di elfi e folletti natalizi: