Non sono una guerriera, combatto con quello che ho per arrivare fino in fondo“. Così parte il bellissimo ed emozionantissimo video che Novartis ha realizzato per sensibilizzare la lotta al tumore al seno.

Come voi tutti sapete, Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione. Prevenzione da una malattia che purtroppo sta diventando sempre più frequente nella società odierna.

Ogni giorno in Italia si scoprono quasi 1.000 nuovi casi di cancro.

prevenzione-tumore-seno-650x365

 

Si stima che nel nostro Paese vi siano nel corso dell’anno circa 363.000 nuove diagnosi di tumore (esclusi i tumori della pelle, per i quali è prevista una classificazione a parte a causa della difficoltà di distinguere appieno le forme più o meno aggressive), circa 194.400 (54%) fra gli uomini e circa 168.900 (46%) fra le donne. Tra queste ultime, il tumore al seno è quello più frequente.

Eppure, anche nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ci sono donne di cui nessuno parla. Sono quelle affette da tumore al seno avanzato.

Circa 30mila le donne colpite in Italia e che convivono con il cancro al seno metastatico, come emerge dall’indagine condotta da  GfK  Eurisko per Europa Donna, con il supporto di Amgen, pubblicata da Repubblica. Donne che spesso rimangono nell’ombra perché l’attenzione viene rivolta soprattutto verso chi ha superato la malattia o verso campagne di prevenzione.

Il video Novartis realizzato da Save The Cut per la campagna contro l’Advanced Breast Cancer dà loro voce: “non sono la mia malattia, se non sono sola”.