“Manuale per aspiranti blogger”: il mio primo libro edito dalla Dario Flaccovio Editore

MANUALE PER ASPIRANTI BLOGGER: crea emozioni con lo storytelling“, il mio primo libro edito dalla Dario Flaccovio Editore, con prefazione di Matteo Pogliani ed un contributo di Rosalia Catapano! Ancora non ci credo sia successo davvero! Mentre lo sfoglio qui tra le mie mani, mi sembra ancora un sogno, un sogno ad occhi aperti!

Eh si, mentre ero impegnata a girare il mondo e ricostruire la mia vita, ho pensato a voi, a tutte le volte che mi chiedete consigli ed informazioni sul mio lavoro, in cosa consiste, su come faccio a viaggiare tanto, su come collaborare con le aziende e …. sono riuscita a ritagliarmi del tempo per scrivere un libro, un libro pensato per voi e per tutti coloro che vogliono approcciarsi al mondo del blogging.

Un manuale pratico in cui ho racchiuso tutta la mia esperienza non solo di blogger, ma anche di social media strategist e digital pr che da anni collabora con le blogger attraverso le aziende di cui curo la comunicazione, cercando di darvi consigli su come aprire un blog da zero, con pochissime competenze tecniche, che impegno richiede gestire un blog e come fare in modo di renderlo interessante attraverso la tecnica dello storytelling per instaurare collaborazioni con aziende, enti e concessionarie di pubblicità. Il tutto corredato da case history, numeri, dati e statistiche.

Manuale per aspiranti blogger - Anna Pernice

Un lavoro che mi ha vista impegnata per un anno intero, che ha richiesto impegno, costanza, notti insonni e sacrifici, ma che ora mi rende davvero felice e non vedo l’ora di farvelo leggere!!!

Mentre ve lo dico mi sembra ancora un sogno, eppure oggi esce ufficialmente in tutte le librerie d’Italia ed online su Amazon e sul sito della Dario Flaccovio Editore.

Tutto è iniziato esattamente un anno fa, quando mi hanno contattata dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli come una dei laureati eccellenti dell’Ateneo e mi hanno proposto di preparare una lezione universitaria sul blogging e lo storytelling per il Corso di Alta Formazione in Exhibition Design. L’emozione è stata fortissima e la paura di sbagliare altrettanto forte. Avevo già tenuto altre lezioni sul blogging in passato, ma parlare ad una platea universitaria richiede preparazione. Mi sono così documentata su studi, casi, statistiche… sono rimasta almeno due settimane chiusa in casa a preparare il mio discorso!

Manuale per aspiranti blogger - Anna Pernice

Ma alla fine, la lezione è stata un successone e le domande curiose dei miei studenti mi hanno fatto capire che c’è ancora tanta poca consapevolezza su cosa fa in realtà un blogger ed in cosa consiste il lavoro di blogging. Molti pensano che si riduca nello scrivere gli articoli sul blog, ma in realtà è molto di più: ci sono i social network da gestire, le collaborazioni da intrattenere, gli eventi a cui partecipare, le foto da scattare ed uploadare…. e voi che mi seguite lo sapete e lo vedete!

Anche i miei amici spesso mi fanno domande sul mio lavoro non riuscendo a capire bene di cosa mi occupo e mi sono resa conto che molti pensano che aprire un blog sia difficile e complicato (cosa assolutamente non vera), altri pensano che il blogging sia soltanto un hobby e che i blogger siano persone che non hanno voglia di lavorare e che scroccano abiti, viaggi e cene a destra e manca in cambio di qualche foto scattata qui e là.

Altri ancora pensano che basti aprire una pagina facebook o un proprio spazio sul web per definirsi blogger mentre tanti altri confondono i blog professionali con quelli amatoriali improvvisati all’ultimo minuto.

Manuale per aspiranti blogger - Anna Pernice

Beh, effettivamente, aprire un blog è davvero semplicissimo. Basta saper smanettare un po’ con internet, avere un pò di conoscenze di html ed il gioco è fatto. Ma quanti blog vengono aperti e chiusi nel giro di qualche mese? Tanti, tantissimi. E quanti altri blog sono invece gestiti malissimo avendo si è no 10 lettori al giorno? Altrettanto tanti…

Perchè in realtà il lavoro di blogger non è un gioco, ma un lavoro a tutti gli effetti che richiede costanza, pazienza e tanta preparazione.

Ecco quindi “Manuale per aspiranti blogger“, un libro nel quale ho cercato di fare luce sul fenomeno dei blogger dando dei consigli pratici e reali su come aprire un blog da zero (dalla scelta della piattaforma al nome dominio), come emozionare il lettore con la tecnica dello storytelling per fare in modo che si affezioni a voi ed al vostro blog, fino a come renderlo un blog professionale in grado di risultare interessante sia per i lettori che per gli eventuali inserzionisti e trasformarlo da semplice hobby in uno strumento di lavoro a tutti gli effetti, arrivando a stipulare contratti con aziende, enti e concessionarie di pubblicità.

Manuale aspiranti blogger

Ovviamente lo faccio parlando della mia duplice esperienza sia di blogger sia di digital pr che collabora con le blogger per le aziende che gestisce, facendovi capire esattamente cosa cercano in un blog i lettori, cosa le aziende e cosa i motori di ricerca quali Google, come mixare il tutto ed ottenere dei risultati tangibili.

Scoprirete come e quanto guadagna un blogger e come presentarvi al meglio alle aziende per instaurare delle collaborazioni.

Un manuale semplice e chiaro che può leggere e mettere in pratica chiunque voglia approcciarsi alla professione partendo da zero o che voglia capire di più sul fenomeno dei blogger.

Ovviamente ringrazio la Dario Flaccovio Editore che ha creduto in me e mi ha dato la possibilità di realizzare questo piccolo grande sogno ed ovviamente Matteo Pogliani, l’autore di “Influencer Marketing“, che mi ha scritto una prefazione davvero emozionante e che mi presenterà il libro a Milano. Un ringraziamento va’ anche a Rosalia Catapano, scrittrice napoletana, che ha scritto un bellissimo contributo per il mio libro.

Nel frattempo, date una sbirciatina alle prime 30 pagine del mio libro e, spero lo riteniate abbastanza interessante, potete acquistarlo su Webintesta o su Amazon  😉

 

 

scarica-anteprima-abstract

 

Per chi volesse incontrarmi, per ascoltare di persona tutto il progetto, per un abbraccio, un sorriso o un semplice selfie insieme, queste le date delle presentazioni:

  • Napoli: 1 Ottobre 2016
  • Milano: 20 Ottobre 2016
  • Roma: 16 Novembre 2016

Sarà l’occasione per parlare di comunicazione, storytelling e digital.

presentazioni anna pernice

Per le presentazioni del mio libro mi sono voluta circondare di un team di persone di spicco del mondo della comunicazione.
A Napoli troverete Alex Giordano, fondatore di Ninja Marketing, direttore scientifico di RURALHUB e docente di Marketing, Comunicazione e Pubblicità presso l’Università Federico II di Napoli, affiancato da Paola Cacace, giornalista economica de Il Corriere della Sera e Rosalia Catapano, scrittrice di romanzi e novelle.
A Milano, invece, ci sarà Matteo Pogliani, consulente di Comunicazione digitale, cestista, runner e autore del libro “Influencer Marketing”.
Allora che dite? Venite a farmelo un saluto? 😉

Per tutti i miei lettori ho inoltre previsto un  CODICE SCONTO DEL 35% sul totale (15% già impostato sul prezzo di copertina + altro 20% col codice coupon).

Scrivete manualeblogger16 sul campo codice promozionale sul sito WEBINTESTA. Valido su cartacei ed ebook.

Seguimi su YouTube