Gabriella Gitto Couture è un brand sartoriale ideato realizzato dalla napoletana Gabriella Gitto, stilista e ricamatrice di alta moda che crea e realizza capi senza tempo costruiti e studiati come fossero opere singole.

Dopo anni di studio delle più antiche tecniche sartoriali e formazione presso importanti atelier, nascono abiti totalmente ideati e realizzati a mano su misura. Dal modello fino al capo finito il suo prodotto permette di avere abiti assolutamente esclusivi e unici, che possano esaltare al meglio le forme di ciascuna cliente. Ideali per cerimonie, serate importanti, abiti da sposa, o semplicemente per serate mondane. Per dare un tocco ancora più prezioso i miei capi sono arricchiti da raffinati ricami cuciti a mano.

Gabriella Gitto Couture

La sua idea è quella di iniziare un vero e proprio percorso con ogni singola cliente che diventa protagonista nella scelta di forme e materiali, avendo la possibilità di essere seguita e consigliata al meglio.

Tutto questo si evince dalla capsule collection dedicata alla sposa. Abiti che esprimono il suo stile classico, romantico ma anche pulito ed elegante. I capi proposti sono mirati a soddisfare le tipologie di spose più diverse, mantenendo sempre la connotazione dello stile Gabriella Gitto Couture.

Il primo è un capo dalla linea sinuosa ma che cade leggero sui fianchi e si allarga sull’orlo, il bustino con la scollatura a cuore è aderente ed esalta la vita, interamente ricoperto di un preziosissimo pizzo francese tipo macramè tutto cucito a mano per non interrompere il motivo del fiore, impreziosito da punti luce per evidenziare il decoltè. In sostituzione del velo la stilista presenta un mantello in tulle plissettato a mano con un carrè di pizzo lavorato a mano, utilizzando come per il corpino la tecnica dell’incrostazione.

Gabriella Gitto Couture

Il secondo abito è un abito stile principessa con un ampia gonna di più strati di pizzo color avorio scuro. Il corpino è coperto da balzine di georgette plissettate a mano, in avorio scuro e color pesca chiaro. A rendere ancora più romantica questa nuvola di leggerezza è la presenza di una cascata di fiori di tulle applicati a mano sulla gonna.

Il terzo abito è un abito più minimale, ma sempre prezioso e particolare. Si tratta di un abito interamente plissè che cade morbido sul corpo esaltandone le forme. Ad impreziosire il capo vi è un ricamo interamente realizzato a mano con tecniche miste.

Il quarto abito è sempre romantico ma più sensuale. E’ un capo molto versatile poiché composto da una base con gonna a trapezio ricoperta da due leggeri strati di tulle, e per l’occasione vi è una sopraggonna di tulle molto ampia attaccata ad una cintura facilmente staccabile. Questo permette di avere due abiti, uno per la cerimonia e uno per il ricevimento, più pratico. La parte alta è in organza bianca a pois con una scollatura profonda ricoperta da fiori di tulle applicati a mano.

Gabriella Gitto Couture

Ma non perdono di attenzione e cura per i dettagli anche gli abiti sartoriali per cerimonia, come ad esempio la mantella a balze in cotone stampato con motivi floreali, doppiato e rinforzato per garantire una perfetta tenuta delle pieghe. Il collo è impreziosito da un ricamo di pietre miste. L’intero articolo è un prodotto unico interamente realizzato a mano e assolutamente esclusivo.

O ancora l’abito dalla linea a corolla, con corpino aderente, taglio in vita e gonna svasata realizzato per Anna Pernice. Il corpino è in organza di pura seta nera, arricchito da due ventagli di plissè in organza di pura seta grigio perla. La gonna è in piquet di puro cotone doppiato e foderato per dare rinforzo ed evidenziare la linea del modello. La gonna è stata realizzata creando un modello di godet e pieghe a cannoncino, evidenziate dall’inserimento nell’orlo di un bordo di crinolina, tutto rifinito a mano.

Il motivo a ventagli del plissè è stato creato modellando gli spicchi sul manichino precedendemente realizzato con le misure della cliente, posizionando ogni piega del plissè in modo da fasciare il corpo lasciandone intravedere le forme. Il plissè è stato interamente rifinito a mano creando un orlo con il tulle per renderlo leggero ma definito, Il tutto è stato impreziosito da una pioggia di chaton neri e strass crystal che cadono dalle spalle sulle pieghe del plissè esaltandone il motivo.

Gabriella Gitto Couture

Quando si parla di moda si pensa subito alle tendenze frivole e passeggere, la sua  grande passione, invece, è sempre stata quella di creare abiti senza tempo costruiti e studiati come fossero opere singole.

Su questa idea si è focalizzato il suo percorso formativo, iniziato alla Seconda Università di Napoli in cui ha conseguito la laurea in Disegno Industriale per la Moda. Successivamente Gabriella si è trasferita a Roma dove ha avuto la fortuna di accostarsi al meraviglioso mondo dell’alta moda di Fausto Sarli, attraverso uno stage di 6 mesi in ufficio stile.

Conclusa quell’esperienza ha scelto di conseguire il diploma triennale di Stilista di moda e Responsabile Prodotto presso l’Accademia di Alta moda Koefia, dove ha potuto imparare le tecniche di modello e sartoria più raffinate. In seguito ha perfezionato le sue conoscenze in una rinomata sartoria di Alta moda romana, collaborando alla creazione di alcuni capi delle linee di alta moda di Valentino Garavani e Gattinoni. Per concludere la sua formazione ha approfondito il mondo del ricamo di Alta moda presso uno dei più importanti ricamifici di Roma.

Gabriella Gitto Couture

Per info e contatti:

Tel: 3289377128 gittogabriella@gmail.com

https://www.instagram.com/gabriella_gitto/

https://www.facebook.com/gabriellagittocouture/

https://www.etsy.com/it/shop/GittoCouture