Venerdi scorso sono stata una giornata in crociera nel porto di Napoli sulla maestosa Ovation of The Seas, l’ultima gemella di Classe Quantum di Royal Caribbean International, definita la nave più tecnologica del mondo, nonché tra le più grandi attualmente costruite con a bordo simulatori di volo e surf, barman robotici, pista di autoscontro, show high-tech, proposte culinarie internazionali ed una collezione di opere d’arte del valore di 4.5 milioni di dollari. Insomma un vero concentrato di lusso, tecnologia ed innovazione in 348 metri di lunghezza e 41,5 di larghezza, 92 metri di altezza, 16 ponti passeggeri, 2.091 camere ed una stazza lorda di 168.666 tonnellate, che può ospitare fino a 4.180 passeggeri!

Royal Caribbean

Pensate che i soli motori di questa nave possono fornire energia elettrica per un paese di 50mila abitanti, è alta due volte il Tempo degli Dei di Beijing in Cina e 2,5 volte più alta del Tianjin Eye!

Prima di salpare per la Cina, dove farà itinerari in partenza da Tianjin e Hong Kong con la crociera “Global Odyssey” di 52 notti, ha fatto scalo a Napoli, e ne ho approfittato per trascorrere una giornata al suo interno per testarne in prima persona tutte le sue peculiarità.

porto di Napoli

Come molti di voi già sapranno, sia mio padre che mio nonno navigavano ed io ho iniziato a fare crociere sin da piccolissima ma, credetemi, una nave così maestosa come la Ovation of The Seas non l’avevo mai vista e, nonostante dovrei essere abituata alle maestosità delle navi da crociera, ne sono rimasta a bocca aperta!

Ha attirato la mia attenzione già al mio arrivo al porto di Napoli, dove ergeva maestosa alle spalle del Maschio Angioino, superando in altezza la stazione marittima!

Royal Caribbean

Quando poi sono salita al suo interno, è stato un susseguirsi di “wow”!

Non solo per le sue dimensioni davvero pazzesche, che hanno dello straordinario, è bastato guardare dal basso verso l’alto gli ascensori che salivano e scendevano per provare un brivido lungo tutto la schiena, ma anche per la classe e l’eleganza lussuosa ma non eccessiva con la quale è stata arredata: corridoi di tronchi d’albero dorati intervallati da specchi, fontane di petali di fiori rosa in mezzo a saloni, numerosi ristoranti tematici tutti finemente allestiti e poi, fiore all’occhiello, l’incredibile tecnologia di cui è dotata e gli intrattenimenti unici mai visti prima, che la rendono la nave più rivoluzionaria del mondo, insieme alle gemelle Quantum of the Seas e Anthem of the Seas, che offrono itinerari nelle acque cristalline dei Caraibi, Harmony of the Seas, che nei prossimi mesi farà 20 scali nel porto campano durante crociere di 7 notti nel Mediterraneo Occidentale,  e alla quarta gemella ancora in costruzione e la cui consegna è prevista nel 2019.

Royal Caribbean

Royal Caribbean

Royal Caribbean Royal Caribbean

Royal Caribbean Royal Caribbean

Ovation of the Seas si presenta come un concentrato di tecnologia e divertimento, con l’obiettivo di sorprendere anche gli ospiti più esigenti: effetti speciali e locali altamente hi-tech, spettacoli di intrattenimento futuristico, attività sportive all’avanguardia, esperienze culinarie dai mille sapori e molto altro ancora.

Royal Caribbean

Royal Caribbean
Bionic Bar

Su Ovation of the Seas si può provare l’ebbrezza di volare con il simulatore di volo RipCord iFLy, sorseggiare un drink al Bionic Bar preparato da barman robotici scegliendolo su un pannello a led, divertirsi con il simulatore di surf FlowRider, oppure godere di una vista mozzafiato dalla North Star – una capsula in vetro che raggiunge un’altezza di 90 metri al di sopra dell’altezza dell’ultimo ponte della nave. Io ci sono salita ed è stato pazzesco vedere il porto di Napoli dall’alto: sembrava quasi di stare su un drone e scrutare nave e città dal cielo! Un’esperienza davvero incredibile che vi consiglio di fare!

Royal Caribbean

Royal Caribbean Royal Caribbean Royal Caribbean

Non mancano poi attività più rilassanti, come ad esempio prendere il sole in piscina, scegliendo tra piscina all’aperto, con scivoli in stile acquapark per i più piccoli oppure piscina al coperto con palme e solarium a prua della nave, che danno l’idea di essere ai Caraibi anche se fuori dovesse piovere!

Royal Caribbean Royal Caribbean Royal Caribbean Royal Caribbean

Oltre alle numerose opzioni d’intrattenimento, sono stati creati spazi modulari e “trasformabili”, come il Two70 che di giorno si presenta come una grande sala di “ritrovo”, dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di The Ovation of The Seas, e di notte si trasforma per ospitare coinvolgenti spettacoli multimediali e show come la produzione originale Spectra’s Cabaret.

Royal Caribbean Royal Caribbean

O ancora il SeaPlex che cambia aspetto durante il giorno e da pista di autoscontro diventa una pista di pattinaggio, una scuola circense e un campo da basket indoor.

Royal Caribbean Royal Caribbean

L’intrattenimento continua nel Main Theater, che può ospitare fino a 1.300 spettatori, dove vanno in scena spettacoli inediti come The Dream e Live. Love. Legs, e anche durante gli eventi e i party serali nella Music Hall. Tutti gli spettacoli sono prettamenti musicali e non recitati, in modo tale da essee compresi da un’audience internazionale che parla lingue diverse.

Royal Caribbean

A bordo poi non può mancare il divertimento per i più piccoli grazie all’esclusiva DreamWorks Experience: oltre al canale TV dedicato visibile comodamente dalla propria camera, è possibile prenotare colazioni interattive e scattare foto con i personaggi più amati dei film d’animazione DreamWorks come il Gatto con gli stivali, Shrek e Fiona, Alex, Mort, e i Pinguini di “Madagascar”, Po di “Kung Fu Panda” e Hiccup di “Dragon Trainer”.

Royal Caribbean

L’offerta a bordo è completata da servizi smart come l’imbarco a tempo record grazie alla tecnologia RFID; braccialetti che permettono di orientarsi sulla nave, fare acquisti a bordo e accedere alla propria cabina; app che permettono di prenotare in anticipo un tavolo al ristorante, escursioni, appuntamenti nel centro benessere e anche gestire i dettagli della crociera grazie ad un’agenda programmata in tempo reale, e molto altro ancora. Da non dimenticare, le innovative camere con balcone virtuale e le nuove Royal Suite Class, che prevedono una gamma di servizi esclusivi – tra cui anche il “Royal Genie”, un maggiordomo certificato dal British Butler Institute, per il livello Premium – articolati su tre livelli a seconda della categoria della suite: Star Class, Sky Class o Sea Class.

Royal Caribbean Royal Caribbean

Fiore all’occhiello di Ovation of the Seas è sicuramente la collezione di opere artistiche presenti a bordo (curate dalla Peter Millard and Partners): ben 11.000 creazioni di arte contemporanea di artisti da tutto il mondo, per un valore complessivo di 4.5 milioni di dollari.

Royal Caribbean Royal Caribbean Royal Caribbean

Royal Caribbean

Tra le opere più apprezzate, l’installazione Mama and Baby di Jo Smith sul ponte nei pressi della piscina scoperta, che rappresenta una coppia di panda – simbolo di fortuna nella cultura cinese e tesoro nazionale – e che richiama la partnership recentemente stipulata con WWF per la salvaguardia degli oceani.

Royal Caribbean

Interessante poi la “smart artSky Wave – realizzata da Hypersonic e Plebian Design – la prima scultura, in fibra di vetro artigianale, in movimento in alto mare la cui oscillazione richiama quella della nave con una combinazione di elementi marittimi e di ingegneria.

Royal Caribbean

Ma l’arte viaggia anche in ascensore su Ovation of the Seas, con la collezione The World of the Senses di 10 pezzi del fotografo cinese Huainan Li che rappresenta volti futuristici e scene stravaganti tutte da fotografare; inoltre, a bordo gli ospiti possono sempre ammirare diverse opere ispirate alle destinazioni esotiche della nave.

Royal Caribbean Royal Caribbean

Dalle opere artistiche a quelle culinarie: per chiudere in bellezza non si possono non citare le proposte gastronomiche di Ovation of the Seas, che ha reinventato il concetto di ristorazione a bordo offrendo una rosa di 18 ristoranti di specialità come Jamie’s Italian, Michael’s Genuine Pub, Wonderland e alcuni classici di Royal Caribbean come la steakhouse Chops Grille e il giapponese Izumi.

Royal Caribbean Royal Caribbean Royal Caribbean Royal Caribbean Royal Caribbean Royal Caribbean Royal Caribbean

Ho trovato, poi, molto interessante che, nel ristorante a  buffet al 14esimo ponte, nei pressi della piscina, è possibile poter ordinare il proprio piatto di pasta o secondo cucinato al momento con gli ingredienti che si vuole tra quelli in esposizione nel bancone. Io mio sono fatta preparare un bel piatto estivo di gamberi e verdure saltati in padella!

Royal Caribbean Royal Caribbean

Incredibile poi la galleria di negozi, maestosa quasi come se fosse un centro commerciale, il luogo perfetto per fashioniste ed amanti dello shopping! Tra i tanti, potrete trovare brand come Swarowsky, Michael Kors, Kate Spade, e tanti altri.

Royal Caribbean Royal Caribbean

Non poteva mancare, pi, il casinò, presente su tutte le navi da crociera di tutto il mondo!

Inoltre, sulle navi Royal Caribbean, con il prezzo iniziale c’è l’all inclusive, dalle bevande ai servizi aggiuntivi 24h su 24h.

Royal Caribbean Royal Caribbean Royal Caribbean

Ora non ci resta che aspettare l’arrivo della Harmony a Napoli e prenotare una bella vacanza in crociera.

Per i consigli su cosa mettere in valigia, leggete i miei articoli sulla valigia perfetta per un look da crociera e cosa mettere in valigia per una crociera invernale.

Per un tour guidato della Ovation of The Seas, vi lascio il link del video che ho realizzato: