Ingrediente Nutella - Cheesecake alla Nutella
Nutella Ingredienti – Cheesecake alla Nutella
Foto: chowhound

Come sapete, ogni volta che viaggio mi piace provare la cucina tipica del territorio per assaporare al meglio gusti e sapori del luogo. Sono dell’idea che non si riesca a conoscere perfettamente la cultura di un Paese, se non si è mangiato almeno una volta uno dei loro piatti tipici. Non sempre questi corrispondono ai nostri gusti, ma non bisogna mai partire prevenuti.

Mi è capitato nel mio recente viaggio in Slovenia, durante il quale sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla loro cucina, di cui ignoravo l’esistenza, ma che invece ho adorato! Ma ancora di più lo sono stata durante il mio viaggio in America, durante il quale mi sono innamorata della cheesecake  americana!

I sapori di un viaggio negli States

Generalmente, nell’immaginario comune, si tende erroneamente ad associare la cucina americana a wurstel e patatine. Nulla di più sbagliato! Quando sono stata negli States con il mio ex ragazzo nutrizionista, mi si è aperto un mondo! Ho scoperto che negli Stati Uniti non hanno una cucina tipica, ma sono piuttosto un melting pot di cucine e tradizioni di tutti i popoli che nel lontano 500 sono immigrati lì.

Ed è così che è possibile mangiare una delle migliori bistecche de mondo, o ancora una moussaka che non ha nulla da invidiare a quella originale Greca o il sushi preparato da uno dei migliori chef giapponesi del mondo o ancora dolci buonissimi quali i Donuts di Homer Simpson, la cheesecake  con Nutella, con fragole o mirtilli. La ricetta è davvero semplicissima, e potreste provare a preparare anche voi da soli a casa la cheesecake  con la Nutella da mangiare a colazione o come dessert dopo il pranzo domenicale.

Beh, devo ammettere che i dolci americani sono buonissimi e la cheesecake , la tipica torta newyorkese a base di formaggio fuso, è la mia preferita!

Le origini della cheesecake

Può sembrare strano, ma in realtà anche la cheesecake  ha origini Europee dall’antica Grecia.

Infatti, la prima traccia di cheesecake risale al 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.

I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del cheesecake , che si propagò in tutta Europa e, secoli dopo, si diffuse anche in America con la ricetta portata dagli immigrati. Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto ed il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.

Oggi, i migliori produttori di cheesecake, secondo quanto affermano gli stessi americani, si trovano a New York, ma noi Europei siamo stati abbastanza bravi da “copiargliela”.

Generalmente, la cheesecake  viene servita a colazione bianca oppure farcita con fragole, frutti di bosco, mirtilli o, perché no, anche con la Nutella!