Un po’ all’improvviso, ma finalmente è arrivata la primavera con i suoi alberi in fiore, le giornate più lunghe da trascorrere all’aria aperta ed il clima più mite. E’ arrivato quindi il momento di fare il cambio armadio ed approfittarne per riassettare casa con le tanto odiate pulizie di primavera! Per alcune persone sono un vero e proprio incubo, eppure, con l’arrivo della primavera  si fa sentire anche il desiderio di rinnovamento che coinvolge la persona e tutti gli spazi che la circondano; così anche attività tedianti e indispensabili come pulizie e riordino rappresentano un’ottima scusa per rinfrescare il look della propria casa con un tocco di colore!

avare tenda da doccia in lavatrice

Come fare per affrontare il cambio stagione senza stress?

Helpling, la piattaforma online per prenotare  servizi di pulizie a domicilio in Italia, viene in vostro soccorso, non soltanto inviandovi un valido aiutante per le pulizie di primavera (e non solo), ma anche dandovi tanti consigli su come ottimizzare tempi e spazi.

Ad esempio, sul loro sito, hanno realizzato uno speciale pulizie di primavera nel quale ho letto delle informazioni davvero interessanti!

Sapevate che pennelli e spugnette per il trucco e stivali da pioggia si possono lavare in lavastoviglie?

Sembrerà strano, eppure qualsiasi oggetto che non si sciolga ad alte temperature (intorno ai 130-170 gradi), dai pennelli per il trucco, ai giocattoli dei vostri bambini, fino ai ripiani del frigorifero, può essere tranquillamente lavato in lavastoviglie, facendovi risparmiare tempo e fatica!

ganci con asciugamani

Le nostre case sono piene di oggetti: spesso ci chiediamo quale sia il modo corretto per pulirli, e per alcuni di essi l’unica cosa di cui siamo sicuri è che vadano puliti, prima o poi. Le incertezze ci portano ad usare i rimedi che di primo acchito sembrano più semplici e ovvi facendoci però perdere molto tempo ed esaurendo gran parte dei nostri sforzi, lasciandoci fiacche e senza forza!

Per quanto riguarda invece il cambio armadio, Hepling dà alcuni utili consigli su come ordinarlo nel modo migliore per avere sempre tutto a portata di mano e facile da trovare.

Seguendo alcune semplici regole si può trasformare un armadio caotico in un vero e proprio guardaroba perfetto!

Gli armadi contengono tutti i diversi aspetti della nostra vita: i vestiti che usiamo per il lavoro, quelli da cerimonia e per i giorni speciali, quelli per uscire con gli amici, quelli per lo sport … Abbiamo quindi bisogno di un sistema organizzato e affidabile che ci supporti nella selezione dell’abbigliamento giusto nel momento giusto.

riordinare scarpe

Prima di iniziare al cambio armadio, però, è consigliabile iniziare a valutare i propri abiti selezionando tra quelli che si vuole tenere e quelli che invece è il caso di buttare, regalare o vendere, in modo tale da liberare spazio nell’armadio.

Una volta selezionati solo gli abiti che si è deciso di tenere, bisogna ordinare tutti i capi in ordine di utilizzo: abiti, camicie, pantaloni e vestiti che si indossano con maggiore frequenza devono essere a portata di mano. Tutti gli outfit destinati alle grandi occasioni si possono riporre in buste chiuse con una cerniera da tenere da parte. Uno stand appendiabiti dotato di rotelle è il supporto ideale per buste porta-abiti colorate e glam. Gli abiti invernali, che non si indosseranno fino al prossimo freddo, devono essere messi da parte in valigie non più utilizzabili per i viaggi e/o scatole dall’estetica vintage. Stessa regola vale per la biancheria intima, riponendo quella per le occasioni speciali in scatole ad hoc, in modo tale da sapere subito dove trovarla.

Anche per quanto riguarda il riordino delle scarpe Helpling dà dei consigli molto utili. Io, ad esempio, ne ho una marea e speso me le dimentico finendo con l’indossare sempre le stesse, perché non ricordo dove le ho messe!  E sicuramente ogni donna ne avrà una collezione infinita! Il consiglio è di buttae via le scatole di cartone e collocare tutte le scarpe in vista su uno stand in acciaio. Si possono dividere i vari livelli con gli altri componenti della famiglia oppur stabilire un ordine di genere: un ripiano per le ballerine, uno per le scarpe con il tacco, uno per i sandali e così via. In questo modo, avrete tutto a portata di vista e pronto per l’abbinamento perfetto!

cestini per riordinare

Anche per i prodotti per il bagno è consigliabile utilizzare delle scatoline per ciascuna categoria: prodotti per capelli, make up, cura del viso e del corpo, un po’ come ho fatto io con la cassettiera dell’Ikea usando l’etichettatrice Brother per avere tutto a portata di mano!

Prima di comprare prodotti per fare ordine (scatole, cestini, attaccapanni …), però,  prenditi del tempo per valutare gli spazi del tuo armadio e scegliere le opzioni contenitive giuste.

Se solo al pensiero di fare tutto ciò state già tremando, tranquille, Helpling viene in vostro soccorso inviandovi un addetto alle pulizie serio e professionale a fare i vostro lavoro, a costi modici.

Questo  servizio di qualità, trasparente e facile da usare, permette al cliente di potersi finalmente godere il  proprio tempo libero senza doversi preoccupare delle pulizie di casa. Nato in Germania nell’aprile 2014, il servizio  si è esteso ad altri Paesi Europei ed ora é disponibile, oltre all’Italia, anche in Francia ed Olanda.

La prenotazione può esser fatta tranquillamente con un tramite il sito o scaricando l’app, attraverso 5 facili passaggi:

  1. Collegarsi al sito www.helpling.it
  2. Selezionare data, fascia oraria e luogo di residenza
  3. Scegliere i servizi desiderati
  4. Pagare online in totale sicurezza
  5. Valutare il servizio ricevuto

Alla prima prenotazione, verrà creato un account Helpling con il quale sarà possibile gestire gli appuntamenti successivi.

Potrai dare il tuo parere sul servizio ricevuto e valutare l’addetto alle pulizie che ti è stato assegnato e, se scegli l’opzione Premium potrai riprenotare la stessa persona per gli appuntamenti successivi tramite Helpling; con Economy invece, potrai accordarti direttamente con l’operatore che ti è stato inviato. Quando selezioni Premium puoi anche fare affidamento su assicurazione ed assistenza del tuo consulente Helpling.

Il settore dei servizi alla persona è molto diffuso in Italia, secondo le stime 1 famiglia su 10 impiega  un aiuto in casa e nel 55% dei casi si tratta di un rapporto esclusivo, di un collaboratore per famiglia.  

Alberto Cartasegna, Managing Director Italia, ha dichiarato: “I lavori domestici secondo le stime  rappresentano un mercato annuo di più di 6 miliardi di Euro, quindi le opportunità per Helpling in  Italia sono sorprendenti. Questo è stato confermato dal successo che abbiamo ottenuto: oggi infatti  siamo presenti nelle maggiori città e dal lancio avvenuto ad agosto 2014 abbiamo pulito più di 30.000 case.”

Perché affidarsi ad Helpling?

  1. trova l’addetto perfetto per ogni cliente in tre soli semplici passaggi
  2. Selezione delle colf dai feedback dagli utenti
  3. Addetti alle pulizie disponibili 7 giorni su 7, mattina, pomeriggio e sera
  4. Il pagamento avviene 72 ore dopo la pulizia; il servizio clienti è a disposizione per ogni evenienza
  5. Solo 8.90 € l’ora per le prenotazioni economy

Io ho già pensato di usarlo, e voi?