E come ogni anno ecco il mio outfit di Natale. Come sempre, non manca un tocco di rosso come da tradizione per buon augurio, e quest’anno ne ho davvero bisogno!

Ma, vi siete mai chiesti perchè il rosso è il colore del Natale?

Tavole imbandite, strade addobbate, Babbo Natale, tutti i simboli del Natale sono di colore rosso.

outfit rosso

E’ un colore in auge fin dalla preistoria, in quanto è il colore del sangue e fa riferimento al principio della vita. Il 25 dicembre è una data che ha un significato sia religioso sia pagano: indica sia la nascita di Gesù che il periodo in cui fin dall’antichità avvengono  i riti propiziatori per il raccolto e per il nuovo anno.

L’origine del colore rosso deriva anche dal culto di S. Nicola, patrono dei fanciulli, da cui è nata poi la tradizione del Babbo Natale, che gli olandesi fecero diventare Santa Claus e i tedeschi Sankt Nikolaus, Niklaher e Sanda Klaus.
La stessa  Stella di Natale è di colore rosso, in quanto fa riferimento alla nascita del nuovo sole così come i rametti di vischio che si appendono sull’uscio della porta di casa. Secondo la tradizione veniva colta nella sesta notte dopo il solstizio invernale, detta “notte madre” ed aveva proprietà curative.
D’altronde il fuoco è rosso e con il falò brucia il peccato e dalle cenerei nasce la nuova vita.

DSC_0019 DSC_0023 DSC_0025 DSC_0026 DSC_0027 DSC_0032 DSC_0051

DSC_0018

I WAS WEARING

JACKET CAMOMILLA ITALIA

PANTS MOTIVI ON SHOWROOMPRIVE

SHIRT OASAP

BAG PIERO GUIDI

SHOWS CAFE NOIR